Menù Notizie

CorSport: "Agostinelli: 'Il Benevento ci crede. Tutti uniti per battere il Palermo'"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Agostinelli
Agostinelli

“Agostinelli: «Il Benevento ci crede. Tutti uniti per battere il Palermo»”, titola il Corriere dello Sport. 

A mali estremi, estremi rimedi. Andrea Agostinelli non è uno che si crei problemi se deve fare una scelta sopra le righe. Lo aveva detto anche in una delle serate da opinionista nella Tv del patròn Vigorito: «Se le hai provate tutte ed è andata sempre male, per raggiungere il risultato non è un’eresia il pensiero di non schierare attaccanti di ruolo. E’ un po’ come quando all’ultimo minuto di una partita il portiere va in area avversaria per provare a far gol. Quando si è all’ultima spiaggia vale tutto». Il quadro delle punte giallorosse era e rimane deprimente: tre gol li ha segnati La Gumina, nessuno Simy, a secco anche Pettinari che è arrivato a gennaio (lui due gol in stagione però li ha segnati con la Ternana).

E allora ben venga la ritrovata vena di uomini come Ciano e Farias, non certo attaccanti d’area, ma trequartisti in grado di destabilizzare qualsiasi difesa di B. «Quando sono arrivato – racconta il neo tecnico giallorosso – il reparto avanzato era in stato psicologico quasi comatoso. Ho cercato di stilare una scala di valori, ho parlato con tutti e ho deciso di dare una possibilità a Simy, che avevo caricato molto nei quattro giorni precedenti. Al termine del primo tempo ho deciso di cambiare: ho tolto due elementi che stavano giocando molto al di sotto delle loro possibilità (Simy e Tello) e ho detto a quelli che tornavano in campo di rimanere aggrappati alla partita, di non andare allo sbaraglio senza un concetto di organizzazione. Devo dire che la squadra mi ha seguito: è stata ordinata, non abbiamo rischiato più nulla e mentre noi acquistavamo fiducia, i calabresi la perdevano».

ACCONTENTATI. Il piccolo Re Cecconi, come lo chiamavano quando iniziò a giocare nella mitica Lazio di Maestrelli, non ha alcuna voglia di gettare la spugna. E dice di aver visto scoccare la scintilla della salvezza nei suoi uomini: «Dopo la partita li ho visti finalmente sorridere, erano carichi anche loro, tanto da chiedermi di fare due allenamenti anziché uno alla ripresa». Detto e fatto: oggi la squadra riprende la preparazione in vista della sfida di Palermo e Agostinelli ha previsto per loro una doppia seduta. C’è da stringere i denti, da pensare positivo: «I pensieri sono tutti rivolti al Palermo, giocheremo sempre per vincere. Se non dovesse arrivare la vittoria alla Favorita, non resta che sperare di rimanere sempre incollati al Perugia, arrivare allo scontro diretto in modo che se dovessimo vincere quel giorno ci salviamo». La speranza è anche quella di recuperare tutti i “clienti” dell’infermeria, El Kaouakibi, ma anche Letizia. Oggi si riprende. Agostinelli chiederà cose semplici ai suoi ragazzi ma non aspetterà più nessuno: «Credo che gran parte della squadra ci creda ancora. Se non fosse così, dopo il gol della Reggina ci saremmo sbracati».

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
12:10 Venezia Il Gazzettino - Venezia, risolto uno dei 'ban' della Fifa: saldato il debito con il Leuven per Henry 11:46 Flash news GazzSport - Nesta: "Playoff? Il Venezia ha la rosa migliore, il Catanzaro sarà la mina vagante. Ai playout Bari favorito" 11:31 Flash news CorSport - Serie B, guida agli spareggi. Cosa dice il regolamento 11:25 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo-Sampdoria, il doppio ex Sabatini: "Barbera determinante. Faccio il tifo per i rosa" 10:58 Palermo CorSport - Palermo-Sampdoria. Si va verso i 35mila tifosi al Barbera, sarà record
10:54 Flash news Tuttosport - Serie B, i playoff dei fantastici 4. Il futuro è nelle loro mani, gli occhi della serie A su Desplanches 10:12 Catanzaro GdS - Catanzaro, la 'battaglia' del sabato sera 09:59 Cosenza GdS - Cosenza, il nuovo progetto di Viali 09:53 Modena RdC - Modena, Palumbo: "Dopo la Feralpi noi in un tunnel" 09:46 Ascoli RdC - Ascoli, la Serie C restringe la rosa: risoluzione per Forte e Nestorovski 09:20 Brescia GdB - Ufficiale e gentiluomo: con Dickmann il Brescia porta ai playoff la correttezza 09:14 Parma GdP - Il campionato in cifre: Parma, sei la vera regina 09:09 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Palermo, la parola alle difese 09:00 Flash news RdC - Anche Pecchia e Vanoli tra i papabili per la panchina del Bologna 08:50 Reggiana RdC - Reggiana, Nesta: "Se c'è continuità resto" 08:36 Ascoli RdC - Ascoli, due dei tifosi arrestati già colpiti dal Daspo: oggi tutti dal giudice 08:30 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB – Gautieri: “Ai playoff attenti a Samp e Catanzaro. Tra Bari e Ternana decisivi gli episodi. Ascoli: retrocessione inattesa, Pulcinelli ‘mosca bianca’. Quarta promossa dalla C? Vicenza e Padova hanno qualcosa in più"
Martedì 14 Maggio 2024
23:00 Flash news Playoff Serie C, primo turno nazionale: colpi esterni di Catania, Casertana, Carrarese e Vicenza 23:00 Ternana Ternana: domani la rifinitura 22:30 Palermo Palermo: prosegue la preparazione dei rosanero 22:00 Sampdoria Sampdoria: seduta pomeridiana per i blucerchiati 21:30 Cittadella Cittadella, Marchetti a Telechiara: “Non farò una rivoluzione per la prossima stagione” 21:00 Parma Parma, Pecchia: "Risultato non scontato, merito di tutti" 20:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro, domani riposo 19:00 Bari Bari: domani la rifinitura 18:00 Como Como, bomber Gabrielloni invitato al premio Cesarini 2024 17:00 Parma Parma, voci di mercato dal Brasile per Hernani 16:00 Spezia Spezia, verso l'Europeo: Nagy convocato dall'Ungheria 15:30 Bari L'ex Ingrosso sul Bari: "Stagione fallimentare. Ai playout può farcela" 15:00 Sampdoria Palermo-Samp, il doppio ex Terlizzi: "Blucerchiati bravi a scommettere su Pirlo, nonostante le difficoltà. Ai rosanero è mancato lo zampino della squadra importante"