Menù Notizie

Specchia sul Benevento: "Fiducia nell'impresa. Con Agostinelli può vincere a Palermo"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Specchia
Specchia

"Specchia: «Ho fiducia nell’impresa. Il Benevento con Agostinelli può vincere a Palermo»", titola Il Mattino. 

La carriera da allenatore di Andrea Agostinelli è iniziata sotto l’ala di Paolo Specchia. Alla Lodigiani, trentuno anni fa, Agostinelli passò da capitano a vice dell’allenatore pugliese, che nel 2005/06 fu il secondo a sedersi sulla panchina del Benevento agli albori dell’era Vigorito. «La proprietà voleva confermarmi con un triennale dopo che avevamo perso una semifinale playoff in C2. Rifiutai, non capendo le potenzialità economiche di Vigorito.Me ne sono pentito», la confessione di Specchia.

Il «suo» Andrea Agostinelli si è seduto sulla panchina del Benevento. Come valuta la scelta del patron Vigorito? «Fu il mio capitano alla Lodigiani. Persona splendida, gran giocatore e grande allenatore. Ha cominciato facendo il mio vice, poi ha proseguito da solo. Lo portai in panchina al Portogruaro quan do ero responsabile tecnico. È un tecnico che ha grandi qualità in assoluto, è intuitivo e intelligente, bisogna solo che i giocatori lo seguano. Mi auguro possa fare un miracolo, lo spero anche per la proprietà Vigorito, che merita come minimo di restare in B. Il presidente ha scommesso su di lui e ogni tanto le scommesse gli capita di vincerle».

L’ultima volta di Agostinelli su una panchina italiana risale al 2013 a Varese. Tornare dopo alcune esperienze all’estero è uno stimolo in più? «Assolutamente sì. Agostinelli è motivatissimo perché sa che è una bella chance per lui. Un altro allenatore sarebbe rimasto fuori dal giro del calcio italiano, lui invece ha voluto accettare pur sapendo che potrebbe andare male. Spero possa avere questa soddisfazione, che lo ripaghi anche per la sofferenza atroce che ha provato per la perdita del figlio». Quattro allenatori in una stagione sono decisamente troppi.

È il momento che siano i giocatori a dare delle risposte? «Se tre allenatori come Caserta, Cannavaro e Stellone, anche lui mio calciatore alla Lodigiani e che speravo facesse bene, non sono riusciti a risolvere i problemi, vuol dire che la squadra è stata costruita in maniera sbagliata. Probabilmente sono state sbagliate alcune valutazioni sui calciatori, soprattutto su quelli in prestito. Ci sono poi altri che forse sono alla fine del loro ciclo nel Sannio».

Il nuovo allenatore deve fare scelte forti, soprattutto in attacco? «Adesso è giusto affidarsi ai senatori e a pochi calciatori. Agostinelli ha detto bene, non c’è più tempo e quindi c’è bisogno solo di gente motivata, che dia tutto e che creda in un’impresa. Chi non ha più motivazioni deve restare fuori, a costo di giocare con soli sedici calciatori. Il mister deve crearsi uno zoccolo duro. In attacco certamente servirebbe esperienza, però anche la gioventù e l’incoscienza in questo momento sono importanti. Carfora sta dimostrando di poter stare in prima squadra e merita fiducia. Ciano ha lanciato segnali importanti nel secondo tempo contro la Reggina, come anche Farias. È giusto ripartire da loro».

Di occasioni i giallorossi ne hanno sprecate tante finora. Contro il Palermo sarà davvero l’ultima chiamata? «Personalmente credo molto nell’impresa. Già da Palermo il Benevento dovrà fare risultato, cioè conquistare l’intera posta in palio. Sarà importante restare incollati al Perugia in classifica per arrivare all’ultima al “Curi” con la possibilità di giocarsi tutto. Nella speranza che la distanza tra la quartultima e la quintultima in graduatoria non diventi superiore ai quattro punti».

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"