Menù Notizie

Brescia, Iaconi: "Non voglio essere il capro espiatorio di questa situazione"

di Riccardo Chiorzi
Fonte: bresciaingol.com

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico De Luca

Tante volte ci siamo chiesti come Ivo Iaconi riuscisse a mantenere calma e sangue freddo anche davanti a certe situazioni  che il più delle volte non dipendevano neppure dal suo operato. Il tecnico abruzzese può piacere o non piacere come allenatore, sono punti di vista, sicuramente qualcosa avrà pure  sbagliato in questo inizio di campionato ( è stato lui il primo a dichiararlo) ma c'è da riconoscergli un'onestà intellettuale e un rispetto smisurato, pregi rari per uno che fa il suo mestiere.

Nei confronti di Ivo Iaconi sembra esserci una sorta di accanimento esagerato che va aldilà delle sue responsabilità.

La rosa è striminzita? Colpa di Iaconi, i giovani non sono all'altezza? Colpa di Iaconi. I ripetuti infortuni? Colpa di Iaconi. Per non parlare delle penalità che hanno martoriato il Brescia, anche in questo caso la è colpa di Iaconi? La società non paga gli stipendi o i contributi? Chissà di chi sarà la colpa... verrebbe da chiedersi. E poi i cori, gli insulti e gli inviti ad andarsene dando le dimissioni... Un clima davvero ostile nei confronti di questo tecnico, un clima che fa pensare. Anche oggi prima dell'incontro con la stampa  Ivo Iaconi è stato accompagnato alla conferenza dagli uomini della Digos. Pur mantenendo la solita pacatezza, il solito rispetto nei confronti di chi ha davanti, stavolta Ivo Iaconi con un'enfasi insaspettata racconta il suo pensiero riguardo a quello che gli sta succedendo.

" Penso che questo clima ostile soprattutto nei miei confronti sia solo un pregiudizio... Vorrei ricordare che dopo le vicissitudini di quest'estate  la squadra finalmente è riuscita ad iscriversi e mi sono state chieste alcune cose da fare in questo campionato. Prima di tutto la salvezza e far crescere i nostri giovani, quelli del nostro settore giovanile. Mi è stato detto poi che non avremmo potuto comprare nessuno, la squadra era questa. Ma anche che non ci sarebbero state ulteriori penalizzazioni, sotto questo aspetto ci avevano rassicurato ( l'amministratore unico Luigi Ragazzoni) e invece ogni settimana c'è qualcosa di nuovo..."

 

Puntare il dito solo ed esclusivamente verso Ivo Iaconi forse è un po' troppo. "Sinceramente e lo dico dopo essermi preso tutte le mie responsabilità, non voglio essere il capro espiatorio di tutta questa situazione. Delle penalità che ci sono arrivate o degli infortuni che si sono susseguiti... Francamente mi sembra un po' troppo. Di errori ne avrò fatti, come ne ha fatti la squadra d'altronde. Credetemi che non è facile non farsi contagiare da tutto quello che succede fuori dal campo. Non siamo certo impermeabili".

 

L'incoraggiamento alla squadra. " Io credo in questi ragazzi, ogni giorno vedo come si allenano, come si impegnano nonostante arrivino ogni settimana notizie non confortanti sotto il profilo economico. Eppure la squadra si è compattata, il gruppo è unito e sta facendo del proprio meglio. Alcune volte ci riesce (come a Bologna) altre fa fatica (come con il Carpi)"

 

Da 3-1 a 3-3. " Gli ultimi cinque minuti sono stati scioccanti, una cosa irrepetibile e  purtroppo è successo a noi... Poi però bisogna valutare tutta la gara che abbiamo giocato, che è stata  alla pari con la prima in classifica. Sono stato molto orgoglioso di questi ragazzi. Ovvio che c'è grande rammarico per non averla portata a casa, siamo stati ingenui, ci dobbiamo accontentare di questo punticino".

 

 

Difficoltà sui calci piazzati." Sino a sabato non avevamo subito tanto, contro il Carpi invece abbiamo preso gol proprio sulle palle inattive. Cercheremo di stare più concentrati nelle prossime occasioni".

 

Il gioco della squadra. "Anche questo è un argomento su cui spesso vengo bersagliato, non mi sembra che la squadra non giochi bene, in tante gare siamo usciti dal campo con i complimenti dell'avversario".

 

Mai pensato alle dimissioni visto il clima in cui sta lavorando? "Credo che si lasci una squadra solo quando si ha l'impressione che i giocatori non ti seguano più, che non vieni ascoltato. Invece da parte dei ragazzi ho il massimo appoggio. Ripeto,possiamo avere dei limiti e qualcuno l'avremo di sicuro, come il sottoscritto d'altronde. Ma questa squadra ci crede, come ci credo io. Seppur con fatica possiamo centrare l'obiettivo che ci siamo dati ad inizio stagione. Questi ragazzi vanno sostenuti non continuamente 'bacchettati'... L'impressione è che il salvataggio di questa società sia unicamente sulle nostre spalle e questo mi dispiace molto". 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Como Como, Roberts: "Quando vai sotto devi avere carattere. Bel punto" 23:52 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Siamo ancora vivi" 23:22 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Il Parma lavora al rinnovo di un big" 21:00 Brescia Brescia, Maran: “Pareggio che ci sta” 20:30 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “ Abbiamo sofferto, non siamo riusciti a portare a casa la vittoria”
20:15 Palermo Palermo, Mignani: “Sconfitta frutto di episodi” 20:00 Reggiana Reggiana, Nesta: “La vittoria di oggi ci dà la conferma del gruppo che abbiamo” 19:45 Cosenza Cosenza, Viali: “Gara determinante per la classifica, ora testa all’Ascoli” 19:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Ci è mancato il colpo decisivo” 19:15 Cittadella Cittadella, Gorini: “Pari che sa di sconfitta” 18:55 Bari Bari in silenzio stampa dopo il tracollo di Cosenza 18:33 Sudtirol Südtirol, Valente: “Potevamo pareggiare, non siamo stati precisi: fino a quando non saremo salvi non possiamo abbassare la guardia” 18:15 Flash news Serie B, terminate le gare iniziate alle 16:15: poker del Cosenza, dramma Bari. Colpaccio Regia. Pareggiano Como e Citta 18:00 Parma Parma, Pecchia: “Ancora non possiamo festeggiare” 17:45 Lecco Lecco, Malgrati: “La nostra non è stata presunzione…” 17:30 Ternana Ternana, Breda: “Gli episodi hanno fatto la differenza” 17:15 Ascoli Ascoli, Carrera: “Grande partita, vittoria che ci dà morale” 17:05 Flash news Serie B, terminati i primi tempi delle gare iniziate alle 16:15 : risultati parziali e marcatori 17:00 Modena Modena, Bisoli: “Vittoria di una famiglia” 16:30 Ascoli Ascoli, Pulcinelli: “Vittoria fondamentale per noi” 16:15 Flash news Serie B, primo verdetto: Lecco in C 15:55 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: poker del Parma, vincono Modena e Ascoli. Pari al 'Rigamonti'. Lecco in C 15:30 Primo piano Serie B, in campo alle ore 16:15: le formazioni ufficiali 14:00 Flash news La Salernitana perde contro il Frosinone e retrocede in Serie B 13:15 Primo piano Serie B, in campo alle ore 14:00: le formazioni ufficiali 11:00 Reggiana QS - Reggiana, il diktat è uno solo: chiudere la crisi. Palermo più forte, ma servono punti. Occhio al cecchino Brunori (15 gol) 10:45 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo a passo d’uomo. Ma adesso deve correre 10:20 Palermo CorSport - Mignani sfida Nesta. Pari vietato al Barbera 10:13 Bari GdM - Spareggio salvezza: il Bari spera 10:10 Cosenza GdS - Il Bari in piena crisi: il Cosenza cerca l'allungo salvezza