Menù Notizie

Brescia, Rassegnazione alla C o voglia di B?

di Riccardo Chiorzi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico Gaetano

Rassegnazione. Solo con questa parola si può spiegare quanto sta accadendo in questo periodo al Brescia calcio. La squadra gioca male, perde male e non dimostra la minima intenzione di voler provare a raggiungere una salvezza che a 10 giornate dalla fine pare improbabile. Inutile che i giocatori e lo staff continuino a dire e ripetere le solite parole di autoconvincimento se poi il sabato pomeriggio i risultati sono sempre gli stessi. Smettiamola di negare l'evidenza e rassegnamoci dunque all'inevitabile retrocessione.

Storia. Bisogna tornare indietro di ben 33 anni, correva la stagione '81-82, per vedere le rondinelle abbandonare la cadetteria e scendere nell'attuale Lega Pro. La squadra, allenata prima da Alfredo Magni e successivamente da Marino Perani, raggiunse solo il diciottecesimo posto in campionato che sancì l'inevitabile retrocessione e solo dopo 3 stagioni di purgatorio riavvenne la promozione in B.

Società. L'ultimo giorno di mercato sembrava che qualcosa potesse cambiare. L'avvento della banda Sagramola & co., che ha dato tutto per poter salvare il salvabile, sembrava potesse rinvigorire una squadra che pensava ormai al fallimento. Invece no, i giocatori hanno continuato ad esprimersi male, soprattutto le prime donne (i più esperti) che nel periodo di crisi avevano anche minacciato di mettere in mora la società per via dei mancati pagamenti. Ovvio che la questione stipendi è una bella gatta da pelare, ma visto che adesso sembra tutto risolto, per stessa ammissione dei giocatori, non è chiaro come mai si continui a non vedere miglioramenti; pur avendo cambiato 3 allenatori e avendo affidato la squadra, forse, all'uomo giusto, quell' Alessandro Calori che era proprio nei piani della nuova proprietà.

Futuro. Ripartire dalla C sarebbe una mazzata economica non indifferente, anche per via della costruzione di un nuovo stadio che deve essere nel futuro prossimo un bene di primaria importanza. Continuando di questo passo però, si dovrà giocare ancora per molto tempo nel fatiscente stadio di Mompiano.  

Frase. Se però anche Sestu a fine partita dichiara di "non aver mai pensato di trovarsi in questa situazione con questo organico", i dubbi rimangono.

I tifosi biancoblù appaiono rassegnati, ma si sa che la speranza è ultima a morire e loro ne sono consapevoli. Continueranno a sostenere la loro squadra fino alla fine perchè la grinta che loro sono disposti ad offrire possa entrare nella testa dei giocatori. Quindi per dirla come loro "Fino alla fine, forza ragazzi"

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:00 Sampdoria Sampdoria: verso il Catanzaro, il report dell'allenamento 20:00 Spezia Spezia: aquilotti subito in campo 19:00 Pisa Pisa: la settimana dei nerazzurri 18:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro 17:00 Brescia Brescia, Moncini: "Ho segnato una doppietta con una gamba e mezza"
16:30 Sampdoria Sampdoria, nuovo stop per Pedrola: oggi gli esami strumentali 16:00 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Pohjanpalo consolida la vetta, Tutino secondo 15:30 Flash news Lega B: "Pubblico, la 18a di ritorno sul podio" 15:00 Venezia Venezia, Pohjanpalo: "Siamo in corsa per la promozione, testa alla prossima partita" 14:45 Catanzaro Catanzaro, tegola Ambrosino: la nota del club 14:30 Modena Modena, Cotali: "Partita non facile, volevamo fare risultato in casa" 14:08 Cittadella Cittadella, Pittarello: "Potevamo fare meglio, ma altri sono stati più bravi" 14:00 Bari Bari, aggredito il ds Polito. La condanna del club pugliese 13:29 Spezia QS - Spezia, la vittoria è in fuorigioco. Annullato il 3-2 di Vignali al 94’. Cosenza avanti due volte con Tutino. Reca ed Elia firmano il pareggio 12:21 Venezia LnV - Il Venezia batte 2-1 la Feralpi all’ultimo respiro 11:51 Ternana CdU - Fere, boccata d'ossigeno 11:36 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol pareggia a Pisa e dice addio ai playoff 11:24 Pisa Il Tirreno - Pisa, Aquilani si assume le responsabilità del traguardo sfumato 11:16 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo è ai playoff. Ma subisce un'altra rimonta 11:14 Palermo GazzSport - Palermo contestato ma ai playoff. L’Ascoli è vivo 11:08 Palermo CorSport - Il Palermo inciampa al 93’. L’Ascoli vive con Caligara 10:38 Bari GdM - Bari senz'anima in Veneto e adesso tutto si complica 10:26 Ascoli Corriere Adriatico - Caligara tiene in vita l'Ascoli. Ma venerdì servirà un miracolo 10:18 Cremonese La Provincia - Pari a Parma: Cremonese quarta 10:13 Como La Provincia - Como in A solo 10 minuti 10:04 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò retrocessa. Gardesani ko a Venezia e condannati 09:58 Brescia GdB - Brescia ai playoff: rondinelle in volo col 4-1 sul Lecco 09:50 Parma GdP - Primo posto per il Parma. La festa gialloblù in città 09:44 Reggiana GdR - La Samp sveglia la Reggiana dal sogno playoff 09:26 Modena Gazzetta di Modena - Modena, salvezza e sorrisi