Menù Notizie

FIGC, il ripescaggio costa un milione

di Francesco Rossi
Fonte: ilgiornaledivicenza

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto

il Consiglio federale ha dato il via libera alla nuova Lega di B e ha preso importanti decisioni 

  Mentre la stagione cadetta si avvia alla conclusione, il Consiglio Federale di ieri, l'ultimo prima dell'inizio del mondiale sudafricano, ha preso importanti decisioni in materia di ripescaggi.

«Il provvedimento - si legge in una nota della Figc - ricalca quello della stagione precedente, ma prevede che alla fidejussione base (già deliberata nello scorso Consiglio Federale) si aggiunga una fidejussione integrativa, nonchè una contribuzione a favore della Figc finalizzata all'attività giovanile. La misura prevista per queste voci è di 2 milioni di euro per il ripescaggio in serie A, 1 milione per la B; 400 mila per il ripescaggio in Prima Divisione e 200 mila per la Seconda Divisione.

I criteri per i ripescaggi sono così individuati: la classifica finale dell'ultimo campionato peserà per il 50 per cento, la tradizione sportiva della città per un 25 per cento e la media degli spettatori allo stadio dalla stagione 2004-05 a quella 2008-09 inciderà per il restante 25 per cento.

La Federcalcio ha inoltre previsto anche i criteri di esclusione dal ripescaggio: non potranno usufruirne «le società colpite da sanzioni per illecito sportivo, quelle che abbiano usufruito di ripescaggi nelle ultime 5 stagioni e infine quelle assegnatarie di titolo sportivo a seguito di fallimento o di Lodo Petrucci».

DOPPIA LEGA. Il Cf di ieri ha anche dato il via libera definitivo alla nascita di due organismi ben distinti, la Lega di serie A e quella di serie B, che saranno operative dal primo luglio in modo autonomo l'una dall'altra. Il consiglio federale ha provveduto al riconoscimento formale delle due Leghe e al conseguente visto di conformità dei rispettivi statuti e regolamenti.

La Lega di B, di cui è coordinatore il vicentino Paolo Bedin, avrà anche un suo gruppo di arbitri, distinto da quello che opererà in serie A.

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
21:00 Modena Modena: domani allenamento a porte aperte 20:30 Cesena Cesena: inizia la settimana dei bianconeri 20:00 Cremonese Cremonese: ripresi i lavori per i grigiorossi 19:00 Salernitana Salernitana: ripresi gli allenamenti 18:00 Sampdoria Sampdoria: il report dell'allenamento odierno
16:00 Salernitana Salernitana, Tongya: "Al lavoro per tornare subito alla vittoria" 15:18 Cremonese La Provincia - Cremo, ripartenza lenta: un tempo non può bastare 15:00 Spezia Spezia, resta in stand-by il rinnovo di Bertola: la situazione 14:30 Juve Stabia Juve Stabia, la protesta di un tifoso: tentativo di smontaggio della telecamera del VAR 14:05 Sampdoria Sampdoria, nessuna sosta: oggi la ripresa degli allenamenti. Ipotesi ritiro? 13:00 Sassuolo Sassuolo, Iannoni: "Gara difficile. Contento per la vittoria e l'esordio" 12:40 Juve StabiaUfficiale UFFICIALE - Juve Stabia, prolungato il contratto del tecnico Pagliuca. Il comunicato 12:12 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, nessun alibi: ora sono tutti sotto esame 11:54 Mantova Gazzetta di Mantova - Mantova, ora le assenze rischiano di diventare un fattore 11:47 Salernitana Il Mattino - Salernitana, la difesa è un problema: dieci gol subiti in cinque partite 11:38 Bari CorSport - Ecco il Bari di Longo: bello, tosto e di carattere 11:22 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, riapre la… coop, in 5 già a segno 11:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, preoccupano le condizioni di Pierozzi e Blin 11:14 Palermo CorSport - Il Palermo cresce. Dionisi funziona 11:07 Catanzaro GdS - Catanzaro, la svolta passa... dalle ali: bene Compagnon, Seck e D’Alessandro 10:43 Brescia GdB - Il Brescia vince con la profondità di anima, gioco e panchina lunga 10:19 Spezia Il Secolo XIX - Spezia, Benvenuto: "Ecco perchè ho scelto il numero 44" 10:02 Cesena Corriere Romagna - Cesena, esami alla caviglia per Berti tra domani e mercoledì 10:00 Editoriale Disastro Samp e Frosinone, il Pisa guarda tutti dall'alto 09:50 Modena RdC - Modena, punte più incisive nel nuovo corso gialloblù 09:38 Carrarese Il Tirreno - Troppo Sassuolo per la Carrarese 09:32 Sassuolo Gazzetta di Modena - Mulattieri lancia il Sassuolo e il tabù trasferta è spezzato 09:17 Cosenza GdS - Cosenza splendido, Samp ko 09:11 Sampdoria Il Secolo XIX - Questa Samp è un disastro. Esplode la rabbia di Sottil: "Abbiamo toccato il fondo" 09:04 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol ritrova la vittoria