Menù Notizie

GdS - Catanzaro, applausi e nessun rimpianto. Una stagione da incorniciare per le Aquile

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Vivarini
Vivarini

"Catanzaro, applausi e nessun rimpianto. Una stagione da incorniciare per le Aquile", titola la Gazzetta del Sud. 

Evidente la differenza fisica e tecnica contro una Cremonese costruita per vincere.

La semifinale di ritorno con la Cremonese ha mostrato tutta la differenza che c’è fra una squadra costruita per vincere e una attrezzata per ottenere una salvezza tranquilla. Il Catanzaro è andato ben al di là dei propri limiti – impossibile dimenticarlo – non dei propri meriti, seminati di continuo, senza pause, evidentemente enormi per una piccola matricola che ha fatto paura alle big, le ha battute in casa o in trasferta e si è lasciata alle spalle tante altre società più ricche, più esperte, teoricamente più pronte a certe ambizioni. Insomma, per dove e come è arrivato il Catanzaro, buttato fuori dai playoff per la Serie A dopo una stagione trascorsa mai sotto il settimo posto (e chiusa al quinto), gli applausi a scena aperta dei cinquemila e passa tifosi giallorossi presenti allo “Zini” erano l’unica risposta possibile.

Cosa potevano esprimere di meglio le Aquile contro la corazzata di Stroppa sabato sera? Guardando la dura realtà poco altro. In prima battuta è stata netta la disparità di condizione fisica con una formazione che aveva saltato il turno preliminare e preparato le due sfide di semifinale senza sobbarcarsi, al contrario del Catanzaro, un infinito duello con il Brescia riacciuffato in extremis (al 96’) e chiuso ai supplementari. Tre partite in sette giorni non potevano non farsi sentire sulle gambe di un gruppo spremuto e anche limitato dagli infortuni (fuori D’Andrea, Ghion e Ambrosino cui poi si è aggiunto il problema di Situm) proprio quando sarebbero serviti tutti, più che in altri momenti della stagione. Forse Vivarini avrebbe potuto alternare qualche uomo in più dall’inizio della sfida di sabato, ma non ci sono controprove e, considerando la prestazione della Cremonese, non ci sarebbe stato comunque nulla da fare.

Le differenze sono state generali, quindi anche tattiche e tecniche. La qualità del primo gol di Franco Vazquez, campione che ha vinto l’Europa League con il Siviglia, si è rivelata insieme biglietto da visita e cartolina dei saluti.

E ora? Dopo la partita, interpellato sul futuro, Vivarini ha spiegato che non è il momento per pensarci: bisogna staccare la spina e ragionare a mente fredda. In pratica, ha lasciato aperto qualsiasi discorso su permanenza o addio. L’anno scorso, più o meno di questi tempi, il presidente Noto aveva annunciato il rinnovo biennale dell’allenatore dopo una trattativa che ha vissuto pure momenti complicati. A maggio dell’anno scorso il contratto del tecnico era in scadenza, adesso no perché sarebbe valido fino al 2025. Il condizionale è d’obbligo, perché rispetto a un anno fa Vivarini interessa ad altre piazze, una in particolare secondo le indiscrezioni di mercato: il Sassuolo [...].

Prima, però, bisognerà chiarire il nodo allenatore (se mai può definirsi nodo) e, in parallelo, capire se continuare con il ds Magalini e il dg Foresti (probabile il suo addio), entrambi in scadenza al 30 giugno.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"