Menù Notizie

GdS: "Catanzaro, le vie del gol sono infinite"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Vandeputte
Vandeputte
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"Catanzaro, le vie del gol sono infinite", titola la Gazzetta del Sud. 

Solo tre volte le Aquile sono rimaste a secco, ma manca ancora la rete di un difensore. La squadra giallorossa può contare sul secondo attacco del campionato dietro solo al Parma.

Le vie del gol per vincere il derby. Il Catanzaro può batterne tante. Dal principe degli attaccanti ai difensori centrali, dall’esterno di centrocampo ai mediani. Il secondo reparto offensivo più prolifico del campionato (insieme alla Cremonese e dietro il Parma) è una garanzia in termini di regolarità e varietà. È, soprattutto, il prodotto della continuità di un lavoro iniziato due anni fa. Regolarità perché nelle prime tredici partite il Catanzaro è rimasto a secco solo tre volte. All’esordio di Cremona, dove la squadra si è presentata con l’attacco spuntato (Donnarumma appena arrivato, Ambrosino infortunato) e a mezzo servizio (Iemmello rientrato da poco da un infortunio): un paio di occasioni nitide le ha avute, ma se vogliamo ha pagato lo scotto del noviziato al debutto in una categoria nuova. Gli altri due “zero” sono stati certificati contro il Parma, in una gara che fa storia a sé, e a Como, dove nonostante le difficoltà, nel finale Pompetti ha costretto il portiere avversario a deviare sulla traversa una punizione.

Insomma, il problema del gol abita da altre parti, non nello spogliatoio giallorosso. Molteplicità perché il Catanzaro ha saputo segnare in modi diversi e con diversi marcatori, trovando risorse da quasi tutti i reparti. Cominciamo dalle punte: Biasci ne ha fatti tre, in area (Ternana e Feralpi) o da fuori (Spezia), sempre al 'Ceravolo'; Iemmello ha sorriso in esterna, dentro l’area del Lecco a Padova e da 35 metri a Bolzano; gli ultimi 16 metri sono stati terreno fertile per Donnarumma (Lecco e rigore col Cittadella) e Brignola, che ha permesso alle Aquile di sbancare Marassi e fa parte del plotone di centrocampisti a rete. Ghion è stato l’ultimo a inserirsi in questo pacchetto con il destro al volo di Venezia; Pompetti l’aveva fatto di sinistro, dalla distanza, contro lo Spezia, Verna ha nel bagaglio due inserimenti vincenti con il Lecco e il Bari, dove aveva trovato gloria anche Sounas di testa, certo non la specialità del greco, dunque altro segnale della varietà di colpi possibili.

Vandeputte è un caso a parte, nel senso che è un centrocampista solo teorico visto che parte da esterno, ma fa pure il trequartista, l’ala, la seconda punta. Infatti è il capocannoniere della squadra con cinque centri distribuiti fra il rigore alla Ternana, il blitz sul secondo palo al Lecco, il tiro-cross ingannevole alla Samp, il destro dal limite alla Feralpi e quello al volo rifilato al Modena. Il belga è stato inserito dalla Lega B nel terzetto che duella per il titolo di Mvp di ottobre con Diaw (Bari) e Man (Parma) [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"