Menù Notizie

GdS - Catanzaro, un sogno partito dal basso

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Vivarini
Vivarini

"Catanzaro, un sogno partito dal basso", titola la Gazzetta del Sud. 

Il riscatto di un blocco amalgamato in C. E guidato da un “mago” chiamato Vivarini.

Dal buio della Serie C al grande sogno della A. Il Catanzaro? Programmazione, bel gioco, coraggio e personalità, ma anche una storia di riscatto collettivo: da Vivarini a Fulignati, da Iemmello a Vandeputte, da Biasci al presidente Noto potrebbero entrare tutti in una serie tv. Non importa il finale, ma il fatto che sia ancora tutto da scrivere, e che a sette giornate dalla fine del campionato le Aquile siano ancora in corsa per la promozione diretta… La trama intriga e fa rimanere incollati allo schermo. Il successo storico di Parma è il frutto di un percorso nato due anni e mezzo fa, quando più o meno ogni protagonista stava mangiando il pane duro della terza serie (o frequentavano i settori giovanili). Al “Tardini” dieci titolari su undici venivano dal piano inferiore con l’eccezione di Veroli, al primo anno vero fra i Pro.

Dammi tempo. È venuto – ma sarebbe meglio dire è ritornato – dal basso anche Vivarini, che ha dato scacco al più quotato e vincente collega della capolista: Pecchia ha già trionfato in B con Hellas Verona e Cremonese, si ripeterà col Parma, ma lunedì ha incassato due sberle sonore dall’abruzzese in giallorosso. Non è stata la prima (e non sarà l’ultima) che Vivarini incarta gli avversari nonostante anche lui fosse arrivato a Catanzaro perché non aveva di meglio: in B era già passato da esperienze sfortunate o non troppo fortunate (Latina, Entella, Ascoli) e da un allontanamento prematuro (Empoli), a Bari si era illuso (finale playoff di C persa) ed è stato lasciato andare troppo presto.

Insomma, gli servivano tempo, pazienza e una società disposta a pianificare tutto: ci aveva pensato l’Avellino, per fortuna del Catanzaro il dietrofront degli irpini lo lasciò libero quando al “Ceravolo” si ragionava su un nuovo timoniere disposto a correggere la rotta di una squadra depressa. Il resto è già storia: una semifinale playoff persa per un episodio controverso, il successivo campionato dei record (punti, gol, vittorie, promozione matematica in inverno) e questo straordinario percorso in B con un gruppo che si permette il lusso di palleggiare in faccia in casa del Parma, imbattuto da 13 mesi al “Tardini” [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
09:27 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, Ferrari: “Pronto a tutto per rinascere ancora in blucerchiato” 09:20 Pisa La Nazione - Semper al Pisa per 2 milioni di euro. Elsnik sceglie la Champions League. Vivo il sogno Lapadula 09:15 Carrarese La Nazione - Carrarese, cambio di rotta. Jimenez, la trattativa si Arena 09:11 Modena RdC - Modena, ultimo test davanti al patron Rivetti 09:04 Frosinone Pedullà: "Napoli, bloccato Brescianini del Frosinone: si può chiudere da un momento all'altro"
08:59 Cesena RdC - Curto e Ceesay, altri due assi per Mignani: "Entusiasmo e stimoli, che piazza Cesena". Oggi test a Forlì 08:54 Reggiana RdC - Reggiana, si inizia a fare sul serio. Test match con la Dinamo Tirana 08:45 Sampdoria Sampdoria, Montevago va a Perugia: da definire la formula 08:40 Spezia QS - Lo Spezia cede all’Empoli. Trauma cranico per Soleri 08:31 Sampdoria Pedullà: "Samp sempre in pole per Tutino. Che vuole i blucerchiati"
Venerdì 26 Luglio 2024
23:00 Sampdoria Sampdoria: prosegue la preparazione dei blucerchiati 22:53 FrosinoneUfficiale UFFICIALE - Frosinone, ceduto Mazzitelli al Como 22:00 Pisa Pisa: domani ultimo test a Bormio 21:30 Cesena Cesena: penultimo giorno di ritiro ad Acquapartita 21:00 Catanzaro Catanzaro: doppia seduta oggi a Morgex 20:31 CosenzaUfficiale UFFICIALE - Cosenza, Mazzocchi lascia l'Atalanta e rientra nel branco 20:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Dobbiamo crescere dal punto di vista atletico” 20:23 FrosinoneUfficiale UFFICIALE - Frosinone, dalla Fiorentina ecco Distefano 20:16 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Juve Stabia, trattativa in corso per Keita Baldé" 20:00 Mantova Mantova: sabato festa biancorossa, il comunicato 19:08 Flash news Di Marzio: "Catanzaro, dalla Juventus arriva Turicchia. Pisa: Semper. Carrarese in chiusura per Cherubini della Roma" 19:00 Sassuolo Sassuolo: per Laurientè forte il pressing della Lazio, la situazione 18:21 CremoneseUfficiale UFFICIALE - Cremonese: dalla Triestina preso Moretti 18:00 Salernitana Salernitana: si ferma Tongya , il comunicato 17:00 Cremonese Cremonese: i convocati per il ritiro di Pinzolo 16:00 Spezia Spezia, idea Capradossi per la difesa 15:30 Catanzaro Catanzaro, Pagano: "Grande opportunità per me. Qui tanta passione" 15:00 Bari Pedullà: "Bari, accelerata per Veroli e Nicolas: i dettagli" 14:51 Juve Stabia Metropolis - Juve Stabia, Silvestri al Monza libera Sorrentino per le Vespe 14:45 MantovaUfficiale UFFICIALE - Mantova, Monachello ceduto in Serie C: "Facciamo il tifo per te"