Menù Notizie

GdS - Catanzaro, voti stagionali altissimi. Vivarini, l’architetto di una squadra che ha espresso il calcio più bello del torneo

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Vivarini
Vivarini

"Catanzaro, voti stagionali altissimi. Vivarini, l’architetto di una squadra che ha espresso il calcio più bello del torneo", titola la Gazzetta del Sud. 

Iemmello faro con 17 gol e 7 assist, Vandeputte a ruota con 9 reti e 14 servizi vincenti.

La stagione da incorniciare del Catanzaro ha voti altissimi per tutti. Dalla proprietà ai dirigenti, dal tecnico a chi ha lavorato quotidianamente in società fino al calciatore meno impiegato: ognuno ha contribuito al quinto posto in campionato, al passaggio del turno preliminare playoff, a scrivere pagine indelebili [...].

Eccellenti - I migliori stanno sulle dita di una mano. Il primo è Vivarini, l’architetto di una squadra che ha espresso il calcio più bello del torneo e non ha mai avuto timori, ci ha provato sempre e spesso c’è riuscita, in qualsiasi campo (non a caso ha rinnovato il record di vittorie in trasferta dei giallorossi) e contro qualsiasi avversario, con calciatori che hanno reso al massimo delle proprie possibilità e forse anche di più. Insieme al coach, un poker di elementi. Uno è Iemmello, naturalmente: capitano nel vero senso della parola, in certe partite superiore a chiunque, anche a gente che il prossimo anno sarà in A (perché lui in A potrebbe starci a occhi chiusi). Con 17 gol e sette assist Iemmello ha numeri che si abbinano perfettamente a quelli dell’altro veterano top, cioè Vandeputte. Il belga di reti ne ha segnate nove, di assist ne ha messi a referto 14, più di chiunque altro. Gli altri due eccellenti sono Antonini e Petriccione: il brasiliano non aveva mai giocato in B prima di gennaio, ma ha avuto da subito un impatto straordinario (oltre a quattro gol), mentre il play a questa categoria era abituato ed è diventato in fretta il motore della squadra, con qualità e grinta.

Molto buoni - Un po’ più sotto i magnifici cinque (per questione di sfumature) ci sono Fulignati, Biasci, Sounas, Scognamillo, Veroli e Ambrosino. I primi quattro erano in cerca di riscatto, gli altri due alla prima prova (o quasi) fra i grandi. Il portiere è stato fra i migliori della categoria, l’attaccante ha segnato 11 gol – tutti pesantissimi – da matricola, il greco si è rivelato un delizioso sviluppatore di gioco (con tre reti all’attivo), Scognamillo un centrale difensivo affidabilissimo. Quanto a Veroli e Ambrosino, il Cagliari e il Napoli (che li hanno prestati al Catanzaro) si saranno sfregati le mani: ventenni rampanti e giustamente titolari, chi quasi dall’inizio (Veroli), chi nella seconda parte (Ambrosino). Nella categoria (tendenti all’eccellenza) rientravano anche Ghion (poi infortunatosi) e Katseris (venduto a gennaio).

Buoni - Situm, Brighenti, Verna, Pompetti, Pontisso oltre la sufficienza. Hanno giocato meno di altri per motivazioni differenti (infortuni e scelte tecniche) e per questo non hanno avuto costanza, però quando sono stati chiamati in causa si sono espressi su livelli all’altezza della situazione: il Situm di Parma o Cosenza, per esempio, il Brighenti dei derby, il Verna della parte iniziale o il Pontisso di quella finale, Pompetti in modo un po’ più uniforme nell’arco dell’annata.

Sufficienti - D’Andrea si era appena inserito quando si è fermato per un infortunio a un ginocchio, Oliveri ha dovuto aspettare quasi un anno per avere più spazio (e ora si stava mettendo in mostra), Stoppa aveva iniziato benino, però poi non si è visto più, Miranda se l’è cavata nei rari momenti in cui ha potuto.

Insufficienti - Brignola e Donnarumma hanno fatto sognare i tifosi nei playoff, ma prima non hanno rispettato le attese, proprio come Krajnc. Non giudicabili i portieri di riserva Sala (solo 92’) e Borrelli (mai impegnato).

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"