Menù Notizie

GdS: "Estasi Catanzaro, il successo dello stratega Vivarini. Testa già all’anticipo di Palermo"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Vivarini
Vivarini

“Estasi Catanzaro, il successo dello stratega Vivarini. Testa già all’anticipo di Palermo", scrive la Gazzetta del Sud. 

Ci sono almeno tre buoni motivi per la vittoria in un derby che ha trasformato Catanzaro in una città di nottambuli. Era difficile prendere sonno e non pensare alle due ore del “Ceravolo”. Ai gol di Iemmello e Biasci. Alla prova da maestri – sotto tutti gli aspetti, anche caratteriale –dei giallorossi. La cosa più bella, però, sono stati i volti felici di tutti i protagonisti nei selfie sotto la “Capraro”, come quelli scattati dopo i tanti successi dell’anno scorso. Da un gruppo che è insieme da due anni, e che in queste stagioni è entrato in simbiosi con i tifosi, l’ennesima dimostrazione di attaccamento alla maglia e al club. Anche Vivarini, in genere molto più parco nei sorrisi, ne aveva uno forse più grande di quello – largo – stampato sul volto al termine della gara-promozione di Salerno. Sapeva di averla combinata grossa, perché nel 2-0 al Cosenza c’è ovviamente molto di suo. Nella strategia, nella tattica, nell’atteggiamento, il tecnico abruzzese ha dominato il duello con il collega e si è fatto il regalo più importante per il compleanno sulla panchina giallorossa: giovedì 30 spegnerà due candeline.

Per prendersi il derby Vivarini ha cambiato alcune cose, altre ha lasciato che venissero fuori sempre uguali a sé stesse. La prima variazione è stata la scelta di fare palleggiare di più gli avversari, un inedito. In questo campionato solo una volta prima di domenica il Catanzaro aveva avuto meno possesso palla: nel 3-0 contro lo Spezia con un dato definitivo (in base alle elaborazioni di Wyscout) comunque più o meno in equilibrio, 47,5% per Iemmello e compagni, 52,5% per i liguri. Contro il Cosenza i giallorossi si sono limitati a tenerlo per il 43%. Direttamente collegata a questa strategia è stata la volontà di aspettare con un baricentro più basso, altra novità rilevante rispetto al passato recente. Ripensando ai quattro gol subiti dalModena e dal Venezia, tutti con la difesa alta e sugli sviluppi da palloni persi a metà campo o sulla trequarti avversaria.

Palermo incombe, l’euforia da derby sta per essere messa definitivamente da parte perché il prossimo incontro sarà l’anticipo del 15° turno in programma venerdì sera (ore 20.30). Quindi il Catanzaro tornato subito in campo: in poco più di 12 ore è uscito ed è rientrato allo stadio per la prima delle quattro sessioni di allenamento che Vivarini dirigerà al “Ceravolo”. Dopo i viaggi delle scorse settimane fra Steccato di Cutro e Soverato, in questa il club ha deciso di rimanere a casa, tanto la prossima partita interna è in programma sabato 9 dicembre (contro il Pisa), quindi c’è tutto il tempo per far riposare il terreno di gioco.

Oggi e domani i giallorossi si alleneranno di pomeriggio, giovedì sosterranno la rifinitura di mattina, a seguire partiranno per la Sicilia.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"