Menù Notizie

GdS - Il Catanzaro ha ritrovato un tesoro: D’Andrea può essere la variabile nella volata verso i playoff

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Andrea Rosito

"Il Catanzaro ha ritrovato un tesoro: D’Andrea può essere la variabile nella volata verso i playoff", titola la Gazzetta del Sud. 

Il fantasista arrivato in prestito dal Sassuolo tra i protagonisti del successo conquistato sull’Ascoli.

La variabile Luca D’Andrea per far saltare il banco. La rimonta sull’Ascoli in cui è stato uno dei protagonisti può essere fondamentale per tanti motivi, per lui e il Catanzaro. Il numero 7 come un jolly da lanciare nella volata finale della stagione? Magari sì, la stoffa c’è, basta lasciarla esprimere senza pressioni. Però anche lui deve avere la pazienza di aspettare il suo momento. Sabato l’ha fatto e ha tirato fuori giocate decisive.

D’Andrea è stato la fantasia che ha scompaginato una partita già scritta: ha creato superiorità nell’uno contro uno, aggiunto qualità al servizio della squadra, posto le premesse per il pari (l’autogol di Bellusci è in buona parte merito suo) e il successivo 3-2, nato da un angolo causato proprio da uno dei tanti dribbling sulla destra dell’attaccante napoletano, cresciuto nella stessa Scuola Calcio Azzurri di Torre Annunziata dalla quale è partito verso l’alto anche Alfredo Donnarumma.

«Questa vittoria è per la nostra gente», ha postato il diciannovenne dopo la gara, aggiungendo un «credi sempre in te stesso» che sintetizza perfettamente la sua esperienza in giallorosso. Ha avuto mesi difficili, D’Andrea, da comprimario con poche presenze, poca sostanza e scarse responsabilità, con un muso lungo che si vedeva lontano chilometri e qualche spigolo caratteriale apparso in tutta evidenza contro il Lecco. Quella sera di un mese fa, mentre i compagni sgobbavano e soffrivano per vincere la sfida, lui faceva i capricci e volava negli spogliatoi una volta capito che non sarebbe entrato. Sembrava che la sua avventura al “Ceravolo” finisse lì.

Invece è rimasto, il tecnico e la squadra l’hanno perdonato (evidentemente dopo una bella lavata di testa e contestuali scuse), lo stesso Luca ha compreso la gravità di ciò che aveva combinato e si è rimesso a lavorare. Sabato l’hanno perdonato anche i tifosi, che su certe cose hanno la memoria lunghissima.

Una partita non cambia il giudizio complessivo sul suo transito in giallorosso, ma restituisce fiducia a un ragazzo che in estate era fra gli under più richiesti sul mercato [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"