Menù Notizie

GdS - Il Catanzaro ha ritrovato un tesoro: D’Andrea può essere la variabile nella volata verso i playoff

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Andrea Rosito

"Il Catanzaro ha ritrovato un tesoro: D’Andrea può essere la variabile nella volata verso i playoff", titola la Gazzetta del Sud. 

Il fantasista arrivato in prestito dal Sassuolo tra i protagonisti del successo conquistato sull’Ascoli.

La variabile Luca D’Andrea per far saltare il banco. La rimonta sull’Ascoli in cui è stato uno dei protagonisti può essere fondamentale per tanti motivi, per lui e il Catanzaro. Il numero 7 come un jolly da lanciare nella volata finale della stagione? Magari sì, la stoffa c’è, basta lasciarla esprimere senza pressioni. Però anche lui deve avere la pazienza di aspettare il suo momento. Sabato l’ha fatto e ha tirato fuori giocate decisive.

D’Andrea è stato la fantasia che ha scompaginato una partita già scritta: ha creato superiorità nell’uno contro uno, aggiunto qualità al servizio della squadra, posto le premesse per il pari (l’autogol di Bellusci è in buona parte merito suo) e il successivo 3-2, nato da un angolo causato proprio da uno dei tanti dribbling sulla destra dell’attaccante napoletano, cresciuto nella stessa Scuola Calcio Azzurri di Torre Annunziata dalla quale è partito verso l’alto anche Alfredo Donnarumma.

«Questa vittoria è per la nostra gente», ha postato il diciannovenne dopo la gara, aggiungendo un «credi sempre in te stesso» che sintetizza perfettamente la sua esperienza in giallorosso. Ha avuto mesi difficili, D’Andrea, da comprimario con poche presenze, poca sostanza e scarse responsabilità, con un muso lungo che si vedeva lontano chilometri e qualche spigolo caratteriale apparso in tutta evidenza contro il Lecco. Quella sera di un mese fa, mentre i compagni sgobbavano e soffrivano per vincere la sfida, lui faceva i capricci e volava negli spogliatoi una volta capito che non sarebbe entrato. Sembrava che la sua avventura al “Ceravolo” finisse lì.

Invece è rimasto, il tecnico e la squadra l’hanno perdonato (evidentemente dopo una bella lavata di testa e contestuali scuse), lo stesso Luca ha compreso la gravità di ciò che aveva combinato e si è rimesso a lavorare. Sabato l’hanno perdonato anche i tifosi, che su certe cose hanno la memoria lunghissima.

Una partita non cambia il giudizio complessivo sul suo transito in giallorosso, ma restituisce fiducia a un ragazzo che in estate era fra gli under più richiesti sul mercato [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
10:20 PalermoUfficiale UFFICIALE - Palermo, ceduto Fella alla Cavese 10:13 Catanzaro Catanzaro, Polito: "Cremonese e Palermo le favorite. Noi vogliamo essere competitivi in un torneo difficile. Caserta? Avevo sondato qualche allenatore..." 10:09 Palermo Giornale di Sicilia - Blitz Palermo: Appuah, affare definito. Adesso Martegani e Ceccherini 10:06 Palermo Giornale di Sicilia - Di Francesco-gol trascina il Palermo: battuto il Leicester in amichevole. Assente Brunori, è giallo infortunio 10:00 Flash news Tuttosport - Il Sassuolo sfida la Samp per Tutino. Palermo, le mani su Appuah. Cremo: Moretti. Frosinone: Distefano. Catanzaro: Turicchia. Modena in pressing su Casasola
09:56 Cosenza GdS - Cosenza, Tutino verso l’addio 09:48 Brescia GdB - Adorni: "Noi, bravi ragazzi che hanno nel gruppo il vero tesoro del Brescia" 09:27 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, Ferrari: “Pronto a tutto per rinascere ancora in blucerchiato” 09:20 Pisa La Nazione - Semper al Pisa per 2 milioni di euro. Elsnik sceglie la Champions League. Vivo il sogno Lapadula 09:15 Carrarese La Nazione - Carrarese, cambio di rotta. Jimenez, la trattativa si Arena 09:11 Modena RdC - Modena, ultimo test davanti al patron Rivetti 09:04 Frosinone Pedullà: "Napoli, bloccato Brescianini del Frosinone: si può chiudere da un momento all'altro" 08:59 Cesena RdC - Curto e Ceesay, altri due assi per Mignani: "Entusiasmo e stimoli, che piazza Cesena". Oggi test a Forlì 08:54 Reggiana RdC - Reggiana, si inizia a fare sul serio. Test match con la Dinamo Tirana 08:45 Sampdoria Sampdoria, Montevago va a Perugia: da definire la formula 08:40 Spezia QS - Lo Spezia cede all’Empoli. Trauma cranico per Soleri 08:31 Sampdoria Pedullà: "Samp sempre in pole per Tutino. Che vuole i blucerchiati"
Venerdì 26 Luglio 2024
23:00 Sampdoria Sampdoria: prosegue la preparazione dei blucerchiati 22:53 FrosinoneUfficiale UFFICIALE - Frosinone, ceduto Mazzitelli al Como 22:00 Pisa Pisa: domani ultimo test a Bormio 21:30 Cesena Cesena: penultimo giorno di ritiro ad Acquapartita 21:00 Catanzaro Catanzaro: doppia seduta oggi a Morgex 20:31 CosenzaUfficiale UFFICIALE - Cosenza, Mazzocchi lascia l'Atalanta e rientra nel branco 20:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Dobbiamo crescere dal punto di vista atletico” 20:23 FrosinoneUfficiale UFFICIALE - Frosinone, dalla Fiorentina ecco Distefano 20:16 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Juve Stabia, trattativa in corso per Keita Baldé" 20:00 Mantova Mantova: sabato festa biancorossa, il comunicato 19:08 Flash news Di Marzio: "Catanzaro, dalla Juventus arriva Turicchia. Pisa: Semper. Carrarese in chiusura per Cherubini della Roma" 19:00 Sassuolo Sassuolo: per Laurientè forte il pressing della Lazio, la situazione 18:21 CremoneseUfficiale UFFICIALE - Cremonese: dalla Triestina preso Moretti