Menù Notizie

GdS - Questo Catanzaro ha sempre fame

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Vivarini
Vivarini

"Questo Catanzaro ha sempre fame", titola la Gazzetta del Sud. 

La sorprendente stagione giallorossa all’insegna di una squadra che non sembra mai appagata dagli straordinari risultati.

La parola che meglio riassume il Catanzaro degli ultimi due mesi: «Fame». La definizione è di Sounas in uno dei tanti post celebrativi con cui i giallorossi hanno festeggiato la vittoria di Modena, ottavo pienone esterno di una stagione che si avvicina all’indimenticabile. Se la stanno spassando tutti: calciatori, tifosi, allenatore, dirigenti, proprietà. E tutti hanno intenzione di divertirsi ancora, magari strappando il quarto posto alla Cremonese (sopra di quattro punti) che sabato testerà i decibel del “Ceravolo”.

Fra i rammarichi del ko con il Como, Vivarini aveva indicato pure il non aver dato la gioia piena allo stadio soldout. Non è del tutto vero perché Cosenza e Spezia sono state regolate davanti a un tutto esaurito, ma il tecnico si riferiva alle avversarie in corsa per la promozione diretta, il Parma all’andata e i lariani al ritorno. Le possibilità non sono finite e il successo sul Modena ha aumentato la fame. Non è soltanto una questione di motivazioni, è chiaro che le qualità individuali e l’organizzazione collettiva sono la spinta principale di questo viaggio, ma le motivazioni – dunque la fame – rappresentano un additivo indispensabile, che sta facendo la differenza insieme alla consapevolezza di valere le grandi del torneo.

Prendiamo proprio Sounas, che nel girone d’andata è stato spesso titolare come esterno destro, mentre in quello di ritorno ha dovuto lasciare spazio più di una volta a D’Andrea. Musi lunghi del greco? Zero. Capacità di incidere anche da subentrato? Andate a riguardarvi la mezz’oretta che ha giocato a Modena venerdì sera: l’assist per il 3-1 di Iemmello è stato il gesto più evidente, però prima e dopo il centrocampista ha letteralmente tagliato in due la trequarti avversaria dimostrando di avere ancora tanta «fame».

Lo stesso discorso riguarda gli altri veterani della promozione dei record: Fulignati che mette sempre una pezza o lancia gli attaccanti (tipo Vandeputte), Biasci stuzzicato non solo dalla concorrenza di Ambrosino, Pontisso rispolverato da titolare dopo quasi tre mesi, il Brighenti top del girone di ritorno o il grimaldello tattico Situm, senza dimenticare l’operaio Verna («Io sono sempre quello che corre») e i fulcri tecnici della squadra, Iemmello e Vandeputte, fino ai ragazzi (Veroli il simbolo della linea verde di Vivarini) e agli ultimi arrivati Petriccione e Antonini.

Insomma, nello spogliatoio nessuno ha mollato dopo la salvezza e il fatto di essere sempre lì, stimolati dalla possibilità di giocare un playoff per la A e dare fastidio a tutte le big, è un po’ come restare a digiuno un giorno e poi entrare nella dispensa di un grande ristorante: prendi tutto quello che puoi. La Cremonese è un tipo di cibo gourmet: punta apertamente alla promozione, ha giocatori (Coda, Vazquez, Falletti, Johnsen) eallenatore (Stroppa) teoricamente perfetti allo scopo, ma nel girone di ritorno ha fatto appena due punti in più del Catanzaro, 27 contro 25 [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
08:39 Ternana QS - Ternana blindata, servono punti. Breda studia le mosse anti-Sudtirol 08:35 Pisa QS - Pisa: Aquilani, insistenti voci 'Viola' 08:32 Spezia QS - Spezia, il 1° maggio porta bei ricordi. Serve una vittoria per la salvezza
Lunedì 29 Aprile 2024
23:00 Spezia Spezia: aquilotti al lavoro 22:00 Ternana Ternana: domani la rifinitura
21:00 Palermo Palermo: prosegue la preparazione a Torretta 20:30 Feralpisalò Feralpisalò: antivigilia del derby 20:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi in campo,Pisa nel mirino 19:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati al lavoro questa mattina 19:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina 18:00 Flash news Massimo Rastelli: "Mercato di gennaio del Como di grande livello, i lombardi possono salire in A da secondi in classifica"  17:00 Sampdoria Sampdoria, l'ex Nicolini: "Con il Lecco è una partita chiave" 16:00 Spezia Palermo, Mignani: "Non serve cambiare modulo. Occorre tempo..." 15:00 Pisa Pisa, l'ex Genevier dice addio al calcio giocato 14:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Brunori e Tutino accorciano su Pohjanpalo 14:00 Sampdoria Sampdoria, verso il Lecco: allenamento mattutino. Il report 13:45 Flash news Serie B, gli arbitri della 36a giornata: Rapuano per Bari-Parma, Ayroldi al Ceravolo 13:30 Flash news Serie B, le decisioni del giudice sportivo: 12 squalificati 13:00 Cremonese La Provincia - Cremo, dieci giorni di fuoco. Tre sfide per trovare il passo 12:12 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, Pulcinelli: "Senza cori contro si vince" 12:03 Ternana Il Messaggero - Fere, una stagione in sole tre partite 11:46 Como La Provincia - Modena, trasferta vietata ai tifosi del Como 11:30 Bari Bucchi: "Mi aspettavo Spezia e Bari in difficoltà" 11:05 Bari GdM - Il Bari in ritiro alla ricerca di un miracolo 10:54 Lecco La Provincia - Lecco, voglia di riprovarci. "La città e i tifosi sono da B" 10:44 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Kastrati: "Il pareggio con la FeralpiSalò? Difficile da digerire. Ma playoff ancora a portata di mano" 10:35 Palermo Gazzetta di Reggio - Accardi: "Palermo sopravvalutato, non ha una gran rosa... Nesta bravissimo a colpirlo nei punti deboli" 10:28 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo disegnato da Mignani non funziona. Negarlo sarebbe come fare un torto a se stessi 10:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’effetto Barbera è un…boomerang. Rischio disaffezione 10:11 Palermo CorSport - Palermo, dieci giorni di fuoco. Ma qualcosa si è rotto