Menù Notizie

Chievo, Aglietti: "Vittoria del gruppo contro una signora squadra"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Aglietti
Aglietti
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il tecnico del Chievo Alfredo Aglietti ha commentato ai canali ufficiali del club la vittoria casalinga contro il Cittadella, che ha chiuso il girone d’andata.

Mister, il Chievo chiude l’andata con una vittoria convincente contro una squadra capace di stare in alto negli ultimi anni: la soddisfazione è tanta.

“Assolutamente, perché abbiamo battuto una signora squadra. Noi eravamo anche un po’ stanchi, perché era la quarta partita in 10 giorni. Abbiamo vinto con il cuore e con lo spirito, è la vittoria del gruppo. Abbiamo rischiato poco, anche se il 2-1 ha cambiato un po’ le carte in tavola. Faccio i complimenti ai ragazzi, che hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo. La vittoria è importante sotto tanti punti di vista”.

Meglio gli attaccanti per loro grande lavoro o i centrocampisti che hanno retto contro avversari decisamente esperti?

“La partita è stata di sacrifico, ma lo sapevamo. Gli attaccanti devono dare anche una mano e oggi lo hanno fatto molto bene, così come i centrocampisti. Oggi abbiamo preparato la partita cercando di non subire la palla tra le linee e li abbiamo limitati molto, non subendo quasi niente nel primo tempo. Nella ripresa siamo riusciti a raddoppiare, non stavamo soffrendo e il loro gol è nato sulla nostra unica disattenzione. Abbiamo sofferto un po’ nel finale, ma come ho già detto altre volte portare a casa partite in questo modo dà ancora più convinzione e fiducia”.

Rispetto allo scorso anno e con avversari più forti, il Chievo ha 6 punti in più: qualcosa vorrà pur dire.

“L’ho detto nel pre partita: noi siamo una buona squadra, ma poi ci sono squadre come Lecce, Frosinone e Monza che hanno qualcosa in più di noi. Se noi abbiamo questi numeri, vuol dire che il gruppo è buono e che ci sta mettendo voglia. Altrimenti, in un campionato così difficile, non avremmo questi numeri qua: abbiamo la seconda miglior difesa, siamo imbattuti da 10 partite e ne abbiamo perse solo 3. Ci sono tanti numeri che potrei dire, ma la cosa che più mi preme è che siamo in una posizione inaspettata ad inizio stagione e giocando un buon calcio. Credo che il Chievo si caratterizzi anche per questo, dobbiamo continuare così e vedremo alla fine dove il Chievo è riuscito ad arrivare”.

La partita col Pescara quasi coincide con la chiusura del mercato: come stai vivendo questi ultimi giorni di trattative?

“Sono sereno, il gruppo che ho a disposizione dovrà essere un po’ sfoltito perché siamo in tanti. Vista la nostra posizione di classifica, mi auguro che sia riesca a rinforzare la squadra: non sul piano numerico, perché tutti stanno lavorando bene. E’ chiaro che, se riuscissimo a piazzare un paio di colpi per alzare la qualità della rosa, ben venga. Il mercato di gennaio comunque non è mai facile e rischi di prendere giocatori in difficoltà sul piano fisico e dell’adattamento. Se arriva qualcuno, deve farci fare il salto di qualità”.

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:00 Cremonese Cremonese: i convocati contro il Parma 19:00 Bari Bari: i convocati contro il Cittadella 18:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “Playoff? Nel calcio non si sa mai, le partite vanno giocate e può succedere di tutto” 18:00 Parma Parma, Pecchia: “Giochiamo per vincere” 17:00 Spezia Spezia, D'Angelo: "Con il Cosenza dovremo fare la partita, sono una squadra forte e in salute"
16:00 Ternana Ternana, Breda: "Catanzaro rivelazione del campionato, sono ottimista per la salvezza" 15:30 Pisa Pisa, Aquilani: "In campo contro il Sudtirol per vincere, senza fare troppi calcoli" 15:00 Modena Modena, Bisoli: "Dalle sconfitte arrivano spunti interessanti per il futuro" 14:30 Venezia Venezia, Vanoli: "Feralpisalò squadra feroce, vorrà vincere per forza" 14:00 Venezia Venezia, nuovo club di Serie A su Paolo Vanoli 13:26 Modena Gazzetta di Modena - Modena, il dolore del derby mancato: ora il futuro va riscritto 13:21 Sudtirol Sudtirol, domani a Pisa per cullare un sogno 12:45 Pisa Il Tirreno - Pisa, bisogna vincere per dare un senso al concitato finale del campionato 12:35 Cremonese La Provincia - Cremo, uniti verso l'obiettivo. Castagnetti: "Siamo in corsa" 12:30 Ternana Il Messaggero - Ternana, Guida ci crede: "Ci salveremo" 12:15 Como La Provincia - Como, l’appello della curva ai tifosi: "Oggi alle 14 tutti a Lomazzo" 12:00 Bari CorSport - Bari, Puscas c'è ma non dall'inizio 11:30 Flash news Playoff Serie C, ecco le favorite secondo i bookmakers 11:25 Flash news CorSport - In B la Salernitana potrebbe ripartire da Paolo Zanetti 11:16 Palermo La Repubblica - Nestorovski sulla strada del Palermo: l’attaccante torna da ex con l’Ascoli 11:13 Palermo Tuttosport - Juventus-Roma, duello di mercato per Pipitò del Palermo. Ha stregato Bruno Conti 11:07 Palermo CorSport - Palermo in ritiro. Se non batte l'Ascoli, potrebbe proseguire 10:38 Catanzaro GdS - Catanzaro, un’altra arma è Donnarumma 10:06 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò: Zennaro, Fiordilino e Ceppitelli tre ex anti-naufragio 09:45 Brescia GdB - Brescia, vincere col Lecco potrebbe regalare aritmeticamente i playoff 09:25 Parma GdP - Febbre crociata. Tardini esaurito e schermo in piazza 09:20 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Reggiana: Pirlo-Nesta, sfida tra amici davanti al maestro Eriksson 09:14 Ascoli QS - Ascoli, il destino appeso a un filo. La salvezza diretta è un miraggio 09:08 Reggiana QS - Reggiana, ’Capitan futuro’ è pronto a rinnovare: "Il granata è sempre la prima scelta" 08:55 Ternana QS - Ternana, recupera de Boer. Ora è caccia all’impresa