Menù Notizie

Cittadella, il sindaco Pierobon: “Club esemplare nella gestione dei costi”

di Redazione Milano

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ieri sera Luca Pierobon, sindaco di Cittadella, ha parlato in diretta dagli studi di Rigorosamente Cittadella, in onda ogni lunedì sera su Telechiara, canale 17 del digitale terrestre. Si è espresso sulla vittoria di Perugia e sul tema dell’eccessiva presenza di calciatori stranieri nelle squadre italiane, oltre che sulla situazione di squadre come Frosinone e Sudtirol.

“Non è stata una bella partita da vedere ma è stata una perfetta per come l’hai portata a casa. Manca ancora il gioco che faceva vedere il Citta nelle scorse stagioni, ma sono tre punti comunque fondamentali, arrivati con una prestazione esemplare. Ogni risultato d’ora in poi è cruciale: sei vicino alla zona playoff ma anche a quella playout; in più quest’anno la serie B è difficilissima. I tre scorsi pareggi sono stati importanti perché hanno dimostrato che sai subire pochi gol. Anche la rosa si sta riprendendo: Varela sta facendo bene; Beretta a me piace molto come giocatore, anche a Frosinone aveva fatto un gol pesantissimo, quindi secondo me ha già dimostrato il suo valore. Perticone ieri uno dei migliori in campo, a discapito dell’età: lui è sempre una certezza. Se ricominciamo a segnare di più potremo toglierci grandi soddisfazioni, perché al di là di questo esprimiamo un bel gioco. 

Il tema dei calciatori stranieri nelle squadre italiane è controverso: in Italia non investiamo più sui giovani, le squadre sono largamente composte da calciatori non nazionali; questa cosa, in certe realtà, può costituire un problema di aggregazione del gruppo. A Cittadella comunque c’è un ambiente diverso, essendo una realtà piccola, la piazza non è troppo animosa: i tifosi cercano di far lavorare in tranquillità la squadra, senza troppi malumori, e questa serenità dei giocatori poi in campo si percepisce. Inoltre, a fronte di ventimila abitanti, secondo me se riesci a portare allo stadio già duemila tifosi è un ottimo traguardo. 

Per quanto riguarda i costi energetici per mantenere una società di calcio, di questi tempi, si è tutto raddoppiato: la situazione è complicata, ma il Cittadella è sempre stato esemplare nella gestione dei costi, oltre che dei giocatori; altre realtà dovrebbero prendere ispirazione da noi.

Il Frosinone di Grosso è una bella squadra, ma come ce ne sono altre in questa categoria. La serie B quest’anno è veramente un’incognita: in molte possono arrivare davanti, si deciderà tutto nelle ultimissime partite. Comunque Grosso ha grande esperienza, anche se a me la sua squadra non mi ha entusiasmato quando l’ho vista giocare: il Citta non si è mai fatto schiacciare in quei 90 minuti, al contrario di altre squadre finora in questo campionato. 

Il Sudtirol sembrava dovesse essere la squadra materasso della categoria, si è rivelata invece una delle più difficili da battere finora: propongono un bel calcio e hanno un allenatore serio. Questo anche a testimonianza della stranezza di questo campionato: squadre blasonate con una rosa forte sono in difficoltà, mentre squadre molto più di basso profilo stanno correndo alla grande. 

La situazione infortuni è complicata, ma ha dato possibilità a Gorini di mettere in mostra alcuni calciatori che finora avevano giocato poco. Certo è che ci sono giocatori più fondamentali di altri, ma questi cambi fanno bene in generale al morale della squadra: il reparto più in difficoltà resta ancora l’attacco.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:38 Como Como, Goldaniga: "Il gol più importante della mia carriera. Sono venuto qui per tornare subito in Serie A" 23:35 Reggiana Reggiana, Nesta: "Questa salvezza è una grande cosa. Dopo Cosenza eravamo morti" 23:25 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Partita sempre in mano nostra. Vittoria legittima contro una grande squadra" 23:06 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Un baby talento del Palermo nel mirino di due big di Serie A"
22:29 Brescia Brescia, Bisoli: "Abbiamo bisogno della spinta del pubblico per centrare i playoff. Orgoglioso dei miei compagni, siamo una squadra con gli attributi" 22:21 Feralpisalò FeralpiSalò, Balestrero: "Non ci arrendiamo" 22:15 Bari Bari, Di Cesare: "Dopo il gol ci ho creduto. A Cittadella per vincere, dobbiamo salvarci" 22:09 Parma Parma in A, Pecchia: "La vittoria del Catanzaro ci ha reso più sereni. Promozione che parte da lontano, adesso ci godiamo questa gioia" 22:03 Parma Parma in A, Delprato: "Potevamo vincere, ma sbilanciandoci avremmo rischiato di prendere gol" 22:00 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Vittoria di squadra” 21:12 Parma Parma in A, Chichizola: "Promozione meritata. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:45 Modena Modena, Bisoli: “Dispiaciuti, abbiamo dato tutto” 20:13 Parma TB - Schira: "Il Parma torna in Serie A. Promozione firmata Pecchia. Gran lavoro del ds Pederzoli" 20:00 Cittadella Cittadella, Gorini: “Meritavamo di vincere, gol del 2-1 viziato da ben due falli“ 19:52 Primo piano Serie B, terminate le gare iniziate alle 18: Parma promosso in Serie A. Pari nel derby lombardo. Vincono Samp e Reggiana 19:45 Sudtirol SudTirol, Valente: “Sono emozionato e contento per questo traguardo” 19:30 Venezia Venezia, Vanoli: “Espulsione esagerata e decisiva, rigore da rivedere” 19:15 Spezia Spezia, D’Angelo: “Gruppo pronto a dare tutto” 19:00 Palermo Palermo, Mignani: “Gara decisa da un episodio” 18:48 Flash news Serie B, terminati i primi tempi delle gare al via alle 18: segno 'x' su tutti i campi 18:45 Cosenza Cosenza, Viali: “Importante aver raggiunto la salvezza” 18:30 Ascoli Ascoli, Carrera: “Siamo ancora vivi” 17:19 Ternana Ternana, bocche cucite dopo il ko di Bolzano 17:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 18.00: le formazioni ufficiali 17:00 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: Venezia sconfitto di rigore, al 96', tra le polemiche; il Como 'vede' la A. Cosenza e Sudtirol salvi. Spezia ok 16:30 Pisa Pisa, Aquilani: “Primo gol regalato, si poteva evitare” 16:00 Cremonese Cremonese , Stroppa: “Una prova di grande identità” 14:30 Primo piano Serie B, Cremonese-Pisa 2-1: i grigiorossi ritrovano il successo 14:15 Primo piano Serie B, in campo alle ore 14.00: le formazioni ufficiali