Menù Notizie

Como, il dg Ludi: "Ci manca energia"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Ludi
Ludi

"Ludi, solo il presente: «Ci manca energia»", scrive La Provincia. 

«Sul futuro decideremo dopo la fine del campionato. Concentriamoci sulle ultime due partite»

È passato giusto giusto un anno da quando, il 25 aprile 2021, il Como festeggiò il suo ritorno in serie B. Ma è stato un anno lunghissimo, talmente le prospettive sono cambiate, talmente tante cose sono avvenute.

"Oggi è un altro Como, che fa legittimamente arrabbiare i suoi tifosi per quattro sconfitte consecutive nonostante una salvezza - all’inizio non così scontata per una neopromossa guidata da un tecnico che per la prima volta si misurava con questa categoria - brillantemente conquistata. Ed è da qui che parte l’analisi del dg del Como, Carlalberto Ludi.

Ludi, come è cambiato tutto in un anno...

Sì, sembra davvero che sia passato molto più tempo. Anche se quelle emozioni sono ancora vivissime, è stato un anno intenso, di grande lavoro, di tante emozioni. E la cosa bella, e importante, è che il progetto sta continuando nella direzione giusta. Anche se quello che è successo in queste ultime partite non ci piace per niente.

Il Como rischia di chiudere la stagione in una posizione che non rispecchia quello che invece è stato questo campionato.

Infatti, e non è vero che la classifica a questo punto non conta più. È sempre un dato da guardare. Sia la squadra che i tifosi non meritano questi risultati.

Non si è forse sbagliato, a un certo punto, a rinunciare anche solo formalmente al traguardo dei playoff? Difficilissimi da raggiungere, ma sarebbero stati comunque uno stimolo.

Ma noi non abbiamo mai detto di volervi rinunciare, una volta raggiunto il nostro primo obiettivo. Il punto di svolta è stata la sconfitta di Parma, in una partita che tra l’altro a un certo punto pensavamo di avere definitivamente in mano. E che purtroppo è arrivata solo tre giorni dopo la “sbornia” con il Monza, che ci ha dato la certezza della salvezza e una grande euforia. Se avessimo fatto risultato a Parma, poi tutto il resto avrebbe avuto un senso diverso. Invece quel giorno siamo un po’ usciti dall’atteggiamento mentale giusto.

La squadra ha mollato, inconsciamente o meno?

Non è un discorso di impegno, ma di energia. È mancata quella caratteristica che avevamo avuto lungo tutta la stagione, che è nel Dna di questa squadra. Cioè la capacità di esaltarci nella sofferenza, nelle situazioni difficili, quella tenacia che tante volte ci ha aiutato a reagire. Quella è venuta un po’ meno.

Giustificabile?

Assolutamente no. C’è una maglia da onorare, e ci deve essere voglia di rivalsa fino alla fine. Anche perché gli stessi ragazzi meritano di più per la stagione che hanno fatto, e soprattutto lo merita la piazza, i tifosi, che ci continuano a sostenere in modo straordinario. Per questo bisogna assolutamente fare in modo che le cose cambino in questi ultimi due impegni...". 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
23:00 Ternana Ternana: i convocati contro il Sudtirol 22:00 Venezia Venezia: i convocati contro il Catanzaro 21:00 Venezia Venezia, Vanoli: " Orgogliosi di quello che stiamo facendo" 20:00 Catanzaro Catanzaro: i convocati contro il Venezia 19:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Partita importante, fondamentale non sbagliare”
18:00 Parma Parma, Pecchia:" Il campionato non finisce a Bari" 17:00 Ascoli Ascoli: oggi il sindaco e l'assessore allo sport in visita ai bianconeri 16:00 Cremonese Cremonese, verso il Pisa: i convocati di mister Stroppa 15:30 Pisa Pisa, Aquilani: "Cremonese squadra forte, vogliamo regalare una soddisfazione ai tifosi" 15:00 Modena Modena, Bisoli: "La vittoria ci ha tolto un peso, Reggiana molto simile a noi" 14:30 Sudtirol Sudtirol, Valente: "Ternana brava in ripartenza. Sarà importante l'energia" 14:25 Bari Bari, il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. Ai giocatori dico: gettate in campo l'anima, se ce l'avete..." 14:15 Spezia Spezia, D'Angelo: "Palermo squadra forte, sarà una gara diversa rispetto all'andata" 11:58 Sudtirol Un club di B interessato a mister Donati 11:38 Cremonese La Provincia - Cremonese, si apre il dualismo tra i pali? 11:33 Ascoli CorSport - Ascoli, tocca all’ex Viali. E Carrera ha altre certezze 11:24 Como La Provincia - Como, domani la spinta dei tifosi. E magari senza la pioggia 11:18 Lecco La Provincia - Lecco, contro la Samp in arrivo 1.800 titosi blucerchiati 10:21 Bari La Repubblica - Bari, i tifosi rivivono un incubo 10:12 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Marchetti: "Abbiamo messo a repentaglio i playoff. Sono arrabbiato, con chi lo so io..." 10:02 Palermo CorSport - Mignani ci crede di più. Palermo fuori dal tunnel 10:00 Editoriale Parma con un piede in A. Andamento lento per Sampdoria e Palermo 09:58 Cosenza GdS - Cosenza, Viali contro il suo passato 09:41 Catanzaro GdS - Catanzaro-Venezia, niente speculazioni 09:15 Brescia GdB - Derby incandescente: così arrivano a Piacenza il Brescia e la FeralpiSalò 09:01 Parma GdP - Segnali di maturità: il Parma a Bari con tante certezze e la A nel mirino 08:58 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, tutto in cinque giorni 08:39 Ternana QS - Ternana blindata, servono punti. Breda studia le mosse anti-Sudtirol 08:35 Pisa QS - Pisa: Aquilani, insistenti voci 'Viola' 08:32 Spezia QS - Spezia, il 1° maggio porta bei ricordi. Serve una vittoria per la salvezza