Menù Notizie

CorSport: "Fabregas, un altro futuro. In panchina da vincente”

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Fabregas
Fabregas

"Fabregas, un altro futuro. In panchina da vincente”, titola il Corriere dello Sport. 

Lo si potrebbe definire a tutti gli effetti come una sorta di fulmine a ciel sereno, tanto da suscitare incredulità e dubbi attorno alla piazza. Nella mattinata di ieri il Como ha infatti annunciato l’esonero di Moreno Longo, che dopo 14 mesi lascia il testimone ad interim a Cesc Fabregas. Una notizia che ha colto tutti di sorpresa, considerando che nella passata stagione Longo conquistò la salvezza mentre attualmente il Como occupa la sesta posizione in classifica con una partita in meno.

Cambiare non aveva infatti senso – a maggior ragione dopo una vittoria, quella di Ascoli – e allora gran parte degli indizi portano a una motivazione improntata a logiche di marketing. Tutto questo, a stretto contatto con la fine della carriera da calciatore di Fabregas che nell’ultimo campionato era a mezzo servizio: arrivato in riva al lago a 35 anni, non ha saputo garantire continuità. Ma come allenatore ha già creato grandi attese. Lo scorso anno la proprietà indonesiana del Como aveva infatti scelto di puntare forte sul nome di Fabregas, non solo per motivi tecnici, bensì anche per sfruttare l’immagine glamour del centrocampista al di fuori dai confini del Bel Paese.

Ha cominciato in panchina partendo dalla Primavera del Como, Fabregas, dopo aver ultimato la carriera da calciatore con diciassette presenze in B delle quali nove da titolare. Rigorosamente in riva al lago, dove fino allo scorso week-end aveva in mano l’Under 19: settimo posto nel campionato di Primavera 2 con un bilancio in equilibrio. Tre vittorie, tre pareggi e due sconfitte per il Como. Fabregas debutterà in panchina con la prima squadra il 25 novembre contro la Feralpi Salò, tre giorni più tardi ci sarà il recupero con il Lecco: derby sentitissimo, che torna in B dopo cinquant’anni esatti. In questa sua nuova avventura Fabregas, in rampa di lancio ma non ancora in possesso del patentino, dovrà però essere affiancato da un allenatore.

In merito all’avvicendamento alla guida tecnica del club, Mirwan Suwarso, rappresentante della proprietà asiatica, ha voluto spiegare le ragioni che lo hanno portato a questa decisione: «Ringraziamo Moreno Longo per il suo duro lavoro e la sua dedizione, soprattutto per aver gestito la squadra dopo un periodo difficile nella scorsa stagione – ha detto – Vogliamo però intraprendere un nuovo percorso che speriamo possa regalare maggiori emozioni e divertimento ai tifosi del Como e non solo. Speriamo di poter fare una nuova nomina per il ruolo di allenatore nel prossimo futuro. Ringraziamo i tifosi per la comprensione, l’incrollabile fedeltà e il sostegno». Parole che lasciano dubbi e perplessità, nonostante le grandi ambizioni apertamente dichiarate. Proprio nelle ultime ore, sui canali social del club, la grande maggioranza ha infatti manifestato il proprio dissenso per questo inaspettato colpo di scena, visto che il Como è stato protagonista del miglior avvio di sempre da quando si trova in B.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"