Menù Notizie

La Provincia - "Como, fai come noi". L’ultima squadra da A tifa per gli azzurri

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Oliveira
Oliveira

"'Como, fai come noi'. L’ultima squadra da A tifa per gli azzurri", titola La Provincia. 

Era il 2001-02, l’ultimo grande salto. Una squadra neopromossa che fece l’impresa. Con i gol di Lulù Oliveira e i silenzi di Dominissini.

L’ultima volta fu ventun anni fa. La quinta promozione del Como nella massima serie fu quella del grande salto dalla C alla A del 2000-02. Una storia per certi versi simile, per certi versi diversissima da quella attuale. Le similitudini? Semplice: una società (quella di Preziosi) che voleva scrivere qualcosa di duraturo in Serie A, tanto da pensare a un nuovo stadio (fuori città).

Una promozione voluta («In cinque anni saremo in Serie A», disse Preziosi cinque anni prima al suo insediamento, e fu di parola), ma dall’altra parte sorprendente, perché la squadra era una neopromossa e perché Preziosi ci aveva abituato ogni tanto ad andare fuorigiri con le sue campagne acquisti faraoniche ma a volte fallimentari (la squadra del 97-98 e quella del 99-00). La squadra della promozione in A aveva mantenuto solo otto giocatori della promozione in B (Brunner, Bega, Brevi, Stellini, Colacone, Ardito, Femiano, Spinelli, tra l’altro non tutti titolari) e la squadra era stata rifatta (in parte in estate in parte a novembre) con l’arrivo del colpo Oliveira dal Bologna, innanzitutto (star della stagione) e poi di Gallo, Gregori, Terni, Dundjerski, Music, Nappi, Corrent, Zanini, Taldo, Allegretti, Pedone. Mentre furono sacrificati Carruezzo, Manzo, Centi, Giusti, Lombardini.

Una squadra condotta dal silenzioso Loris Dominissini, scomparso tre anni fa, un tecnico che si inventò Preziosi promuovendolo da vice di Marini, alla fine del 99-00. Attorno al quale venne creata una gabbia di consiglieri, Preziosi stesso, il ds Gentile, il dg Imborgia, che assorbirono le tensioni lasciandolo libero di fare quello che gli piaceva, cioè le cose di campo. Squadra pragmatica, che magari assomigliava per certi versi a quella di quest’anno nella capacità di tradurre in gol le azioni in pochi passaggi, forte delle sponde di Taldo e dei gol di Oliveira.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
20:00 Venezia Venezia: i convocati contro il Palermo 19:50 Modena Gazzetta di Modena - Via Vaira, anche il futuro di Bisoli è a rischio 19:00 Palermo Palermo, Mignani: “Contro il Venezia con lo stesso spirito visto con la Samp” 18:45 CalciomercatoEsclusiva TB Schira: "Sampdoria, Seba Esposito torna all'Inter" 18:00 Venezia Venezia, Vanoli: “Abbiamo trasformato la delusione in rabbia: ho visto la voglia giusta”
17:15 Flash news Il Sassuolo retrocede in B 17:00 Flash news Alvini: "Serie C? No, grazie. Aspetto una chiamata dalla B" 16:30 Primo pianoUfficiale UFFICIALE - Modena: Vaira non è più il ds 16:23 Flash news Playoff Serie B, le designazioni arbitrali delle semifinali di andata 16:00 Brescia Brescia, piace un giovane attaccante del Perugia: la situazione 15:00 Sudtirol Sudtirol, la Reggiana sulle tracce del diesse Bravo 14:00 Sampdoria Sampdoria, 'rompete le righe': saluti e abbracci a Bogliasco 13:15 SampdoriaEsclusiva TB Schira: "Sampdoria, Kasami prolunga il suo contratto" 13:00 Pisa La Nazione - Aquilani-Pisa. Storia di un matrimonio in bilico 12:45 Parma Parma, piace un trequartista del Celtic Glasgow 12:30 Sampdoria La Repubblica - Sampdoria, Manfredi è già nel futuro: “Tuteleremo la storia del club” 12:15 Lecco La Provincia - Parla Lin: "Lecco, posso aiutare Aliberti" 12:00 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli-Botteghin, fine della storia. Il difensore goleador in partenza con la famiglia per il Brasile dove potrebbe finire la carriera 11:45 Cosenza Canotto: "Non è andata come speravo... Ciao Cosenza" 11:30 Palermo GazzSport - Nuovo modulo, Diakite e tifosi: il Palermo adesso crede nella A 11:15 Modena Modena, prime idee di mercato 11:00 Cremonese La Provincia - La Cremonese a Catanzaro: una semifinale apertissima 10:45 Venezia LnV - Venezia al terzo playoff. Nel 2018 l’eliminazione e Palermo qualificato: nel 2021 la promozione 10:30 Como La Provincia - Como, il dibattito sul Sinigaglia. "Ztl e navette per i tifosi" 10:15 Primo piano Playoff Serie C, ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale 10:00 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo ritrova l’anima. Col Venezia senza paura 09:45 Spezia La Nazione - Spezia, fare tesoro degli errori e ripartire. Dei sei prestiti solo Nagy potrebbe rimanere 09:30 Ternana La Nazione - Ternana, record stagionale di tifosi al Liberati 09:15 Pisa La Nazione - Pisa, il Parco di Mau raddoppia 09:00 Brescia GdB - Il volo delle rondinelle si ferma a Catanzaro