Menù Notizie

Cosenza, Goretti: "Occhiuzzi? La soluzione migliore. C'è bisogno di un cambio di atteggiamento"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Goretti
Goretti

Nel corso della conferenza stampa di presentazione di Roberto Occhiuzzi, neo tecnico del Cosenza, è intervenuto il ds rossoblù Roberto Goretti. Questo un estratto delle sue dichiarazioni, riportate da tifocosenza.it:  

"Voglio ringraziare innanzitutto mister Zaffaroni, una persona perbene, che ha lavorato molto in questi mesi. Si è unito alla nostra avventura in un momento complicato, dove intravedere buone prospettive era difficile. Lo ringrazio personalmente per tutto il lavoro svolto. Cambiare allenatore è stata una scelta meditata. E da quando lo abbiamo deciso c’erano più strade da percorrere. Le abbiamo vagliate. Io sono qui per dire la verità, anche se scomoda. Ho parlato con due o tre allenatori. Nella mia valutazione la squadra ha bisogno di un cambio di atteggiamento. Io sono arrivato qui l’8 agosto, era un incarico sfidante quello di poter salvare il Cosenza. E questa è stata la cosa che mi ha invogliato a salire su questa avventura. Avevamo sei giocatori sotto contratto: Tiritiello con due giornate di squalifica, Bittante con sei mesi di infortunio, Gerbo con quattro mesi di infortunio, Sueva, Corsi, Matosevic. Dopo poco si fa male Del Favero. Dal mister dei portieri mi è stato vivamente consigliato Saracco, ho sempre fiducia nei miei collaboratori. Questi i giocatori che vengono dalla scorsa stagione. Al 10 agosto l’80% dei calciatori di Serie B sono definiti, ne rimane un 20%, dei quali il 7/8% top, che si muovono negli ultimi giorni di mercato e che si spostano nelle squadre che lottano per vincere il campionato. Abbiamo fatto una squadra scegliendo nella percentuale di giocatori che rimaneva. È stato un lavoro non usuale, non avevamo una base e conoscenza dei giocatori. Siamo partiti. È stato bravissimo mister Zaffaroni che ha lavorato su concretezza e praticità, cosa che ha portato punti insperati. A livello di atteggiamento però a un certo punto del percorso è mancato qualcosa“.

“Detto questo, avevamo bisogno di un cambiamento e di idee. Ho individuato due allenatori: Dionigi e Occhiuzzi. Io con Occhiuzzi ho parlato questa estate. La prima cosa che ho detto al presidente è stata: ‘ho visto cose interessanti nella scorsa stagione, siamo sicuri di trovare qualcuno meglio di Occhiuzzi? Vorrei parlarci per capire se è quello giusto con cui continuare a lavorare’. Il presidente mi disse di voler cambiare, di voler dare discontinuità, che era ferito dalla retrocessione e che non voleva lavorare con le stesse persone.

La mia valutazione è sulle idee e io ritengo che il mister abbia delle idee. Il presidente mi ha detto di non farmi problemi di ingaggio. Mister Dionigi lo conosco bene, abbiamo anche giocato insieme, ho offerto tutto quello che chiedeva pareggiando lo stipendio che aveva a Brescia. Ieri sera prima di cena, quando l’accordo era pressoché chiuso, ha detto semplicemente: non me la sento. Declinando quindi la nostra corte. Io devo essere sincero, devo prendermi delle responsabilità. Io sono venuto qui per una sfida, salvare il Cosenza. Non me ne frega di niente e nessuno. Ho questo obiettivo e non sono venuto a fare l’impiegato, ma il dirigente di una squadra importante con un obiettivo difficile. Siamo in una Serie B molto competitiva. Basti vedere quanto sono aumentati gli stipendi di media. Devo prendere delle decisioni anche impopolari. Il presidente mi ha chiesto di attendere stamattina per darmi l’ok. A lui ho prospettato i pro e i contro, ovvero che tifoseria e stampa sarebbero giunti a una conclusione semplicissima: il presidente non vuol spendere soldi e il direttore lo accontenta. Chi mi conosce sa che non sono così. Io mi butto dappertutto ma lo faccio con le mie idee. Ho chiesto con grande convinzione la possibilità di lavorare con mister Occhiuzzi, sapendo che mi sarei messo in una posizione non buona all’interno dell’ambiente Cosenza. Ma io non devo pensare a me, ma al bene del Cosenza. E per me mister Occhiuzzi è la miglior soluzione, sono convinto di questo...". 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
23:00 Ternana Ternana: i convocati contro il Sudtirol 22:00 Venezia Venezia: i convocati contro il Catanzaro 21:00 Venezia Venezia, Vanoli:" Orgogliosi di quello che stiamo facendo" 20:00 Catanzaro Catanzaro: i convocati contro il Venezia 19:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Partita importante, fondamentale non sbagliare”
18:00 Parma Parma, Pecchia:" Il campionato non finisce a Bari" 17:00 Ascoli Ascoli: oggi il sindaco e l'assessore allo sport in visita ai bianconeri 16:00 Cremonese Cremonese, verso il Pisa: i convocati di mister Stroppa 15:30 Pisa Pisa, Aquilani: "Cremonese squadra forte, vogliamo regalare una soddisfazione ai tifosi" 15:00 Modena Modena, Bisoli: "La vittoria ci ha tolto un peso, Reggiana molto simile a noi" 14:30 Sudtirol Sudtirol, Valente: "Ternana brava in ripartenza. Sarà importante l'energia" 14:25 Bari Bari, il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. Ai giocatori dico: gettate in campo l'anima, se ce l'avete..." 14:15 Spezia Spezia, D'Angelo: "Palermo squadra forte, sarà una gara diversa rispetto all'andata" 11:58 Sudtirol Un club di B interessato a mister Donati 11:38 Cremonese La Provincia - Cremonese, si apre il dualismo tra i pali? 11:33 Ascoli CorSport - Ascoli, tocca all’ex Viali. E Carrera ha altre certezze 11:24 Como La Provincia - Como, domani la spinta dei tifosi. E magari senza la pioggia 11:18 Lecco La Provincia - Lecco, contro la Samp in arrivo 1.800 titosi blucerchiati 10:21 Bari La Repubblica - Bari, i tifosi rivivono un incubo 10:12 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Marchetti: "Abbiamo messo a repentaglio i playoff. Sono arrabbiato, con chi lo so io..." 10:02 Palermo CorSport - Mignani ci crede di più. Palermo fuori dal tunnel 10:00 Editoriale Parma con un piede in A. Andamento lento per Sampdoria e Palermo 09:58 Cosenza GdS - Cosenza, Viali contro il suo passato 09:41 Catanzaro GdS - Catanzaro-Venezia, niente speculazioni 09:15 Brescia GdB - Derby incandescente: così arrivano a Piacenza il Brescia e la FeralpiSalò 09:01 Parma GdP - Segnali di maturità: il Parma a Bari con tante certezze e la A nel mirino 08:58 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, tutto in cinque giorni 08:39 Ternana QS - Ternana blindata, servono punti. Breda studia le mosse anti-Sudtirol 08:35 Pisa QS - Pisa: Aquilani, insistenti voci 'Viola' 08:32 Spezia QS - Spezia, il 1° maggio porta bei ricordi. Serve una vittoria per la salvezza