Menù Notizie

GdS - Cosenza atteso da otto 'battaglie' in una volata da non sbagliare

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Viali
Viali
© foto di claudia.marrone

"Cosenza atteso da otto 'battaglie' in una volata da non sbagliare", titola la Gazzetta del Sud. 

La formazione rossoblù deve guardarsi adesso alle spalle. In undici partite del girone di ritorno conquistati tredici punti.

In mezzo alla negatività causata dai risultati in picchiata dell’ultimo periodo vi sono alcuni elementi che invitano ancora a rimanere fiduciosi in vista di un finale di stagione di massima tensione, nel quale il Cosenza dovrà rincorrere i propri obiettivi a denti stretti. Nelle prime undici giornate del girone di ritorno, i rossoblù hanno conquistato 13 punti. Se si compara quanto raccolto finora con quanto ottenuto nello stesso arco di partite nel girone d’andata, il saldo è negativo. Nella prima parte di stagione, infatti, Micai e soci hanno totalizzato 15 punti. Oggi sono due in meno rispetto ad allora (-13.3%) ma c’è un dato sommerso.

CRESCITA. Per la prima volta, il calendario della serie cadetta è asimmetrico. Vale a dire che l’ordine delle giornate non è uguale tra un girone e l’altro. Ebbene, alla luce di ciò, il Cosenza ha migliorato il suo rendimento. Se si comparano i risultati ottenuti con le stesse squadre già incontrate, i rossoblù hanno fatto registrare una crescita consistente.

Nei match d’andata contro Cremonese (sconfitta per 2-1), Venezia (pareggio per 1-1), Sudtirol (pari per 2-2), Pisa (vittoria per 2-1), Modena (sconfitta per 2-1), Lecco (vittoria per 3-0), Sampdoria (sconfitta per 2-0), Parma (pari per 0-0), Catanzaro (ko per 2-0), Cittadella (sconfitta per 2-0) e Ternana (ko per 2-1), il gruppo bruzio ha messo in tasca un totale di 9 punti. Questo significa che, alcuni mesi più tardi, al cospetto degli stessi avversari, i silani sono riusciti a raccattare 4 in più, facendo registrare un incremento del 44.4%. Anche i due registri del gol fanno segnare saldi positivi.

I silani, da gennaio in poi, hanno segnato 12 marcature e ne hanno subite altrettante. Contro gli stessi rivali, fino ad allora, ne hanno realizzato una in meno (11) e incassate quattro in più (16). Segnali di una crescita “millimetrica” tanto in comparazione allo scorso corso quanto in relazione al recente passato. Una “lettura” che la società di via degli Stadi ha ritenuto insufficiente oppure non ha preso in considerazione quando otto giorni fa ha esonerato Fabio Caserta, con la squadra sospesa a metà tra il sogno playoff e lo spettro dei playout.

SPERANZA. Nel rush conclusivo, da aprile al 10 maggio, i silani sono attesi da 8 battaglie. Con 24 punti ancora in palio, il finale è ancora tutto da scrivere [...].

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
21:00 Sampdoria Sampdoria: i convocati contro il Catanzaro 20:30 Bari Bari: i convocati contro il Brescia 20:00 Modena Modena: i convocati contro il Lecco 19:00 Parma Parma, Pecchia: "Faremo di tutto per vincere l'ultima partita" 18:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Nessuno staccherà la spina in vista dei playoff: è una questione di mentalità”
17:00 Modena Modena, Bisoli: "A Lecco ultimo esame" 16:00 Como Como, Roberts: "E' il momento per entrare nel libro della storia" 15:30 Lecco Il Giorno - Lecco, Malgrati: "Retrocessione amara, ma egoisticamente il mio bilancio è positivo" 15:00 Palermo Palermo, i convocati di Mignani per il Sudtirol: due assenti 14:30 Brescia Brescia, Maran: "Domani dovrò fare l'equilibrista. Ai playoff con voglia ed entusiasmo. Ringrazio il presidente per le belle parole" 14:00 Pisa Pisa, Aquilani: "Stagione formativa. Dopo l'Ascoli ci incontreremo con la società per capire se proseguire insieme" 13:30 Cremonese La Provincia - Cremo, resta concentrata. "E' un all-in senza tempo" 12:25 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, l'ennesimo atto di passione: tutti in corteo al Del Duca. "Canteremo per 90' e oltre, poi vedremo cosa accadrà..." 12:19 Ternana CdU - Fere, che spinta dai tifosi 12:03 Lecco La Provincia - Lecco, Aliberti convince. Si cercano soci in città 11:58 Bari La Repubblica - Bari, una delle attese più febbrili della storia recente biancorossa 11:55 Bari GazzSport - Bari, allarme sicurezza: già oggi la polizia al San Nicola 11:39 Palermo CorSport - Palermo, i due bomber fremono 11:33 Sampdoria Pedullà: "Sampdoria, ipotesi Accardi per il ruolo di ds" 11:21 Flash news Novellino: "Ai playoff vincerà una tra Venezia e Catanzaro. Palermo, situazione inspiegabile: io non avrei cambiato allenatore..." 11:15 Palermo Palermo, idea Masina ma c'è concorrenza 10:54 Flash news Tuttosport - Tesser: "Como, guai a pensare di avere la promozione in tasca. Catanzaro in fiducia, il Palermo saprà resettare e anche Samp e Brescia si giocheranno le loro chance ai playoff" 10:43 Brescia GdB - Bari-Brescia: come in un anno il mondo è stato capovolto 10:38 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, Zaffaroni in pole per guidare la ripartenza 10:30 Editoriale Domani la classifica darà gli ultimi verdetti: il Como sogna la promozione, bagarre in zona salvezza 09:53 Parma GdP - Giorgino e quel gol del trionfo a Reggio: "Che notte magica" 09:46 Spezia La Nazione - Spezia, stadio Picco verso il tutto esaurito 09:38 Ascoli RdC - Ascoli-Pisa, arbitra Rapuano. Fu lui a segnalare dopo Catanzaro 09:30 Modena RdC - Modena, il gran ritorno di Battistella: "Ma che peccato i playoff..." 09:05 Pisa La Nazione - Pisa, Aquilani e il probabile ritorno alla Fiorentina: la Conference ritarda le scelte. Spuntano due nomi per l'eventuale sostituzione