Menù Notizie

GdS - Cosenza, contro il Bari un incrocio pericoloso di ex

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Nasti
Nasti

"Cosenza, contro il Bari un incrocio pericoloso di ex", titola la Gazzetta del Sud. 

Ben otto tra giocatori e panchina sfideranno il loro passato. Dal duello tra i bomber Tutino e Nasti al ritorno come tecnico di Federico Giampaolo. 

Il destino di Cosenza e Bari passa dal “Marulla”, in una partita ricca di ex. La sfida di domani pomeriggio conta su otto protagonisti con un passato nella squadra avversaria. A cominciare dagli attaccanti delle due formazioni, Gennaro Tutino e Marco Nasti.

I calciatori maggiormente attesi hanno vissuto sensazioni differenti con la casacca rivale. Il napoletano ha fatto appena in tempo ad esordire in serie B con il Bari, nel 2016, quando non ancora ventenne conquistò il suo primo gettone di presenza nella sfida contro il Perugia. Il numero nove dei Lupi subentrò a Sansone a circa un quarto d’ora dal termine della sfida. Accadeva proprio in questi giorni, il 30 aprile.

Questo però è stato il suo unico spezzone di gara giocato nei sei mesi d’esperienza in biancorosso, club al quale giunse a gennaio dello stesso anno, in prestito dal Napoli. Una parentesi effimera. Otto anni più tardi, il valore e la dimensione di Tutino nel torneo cadetto è totalmente distinto.

Adesso è uno degli attaccanti più prolifici del campionato e non più uno sbarbatello alla ricerca delle prime soddisfazioni. In mezzo ha acquisito quell’esperienza che non possedeva quando si presentò per la prima volta al pubblico del “San Nicola”, in uno dei suoi primi approcci al calcio dei grandi.

Parecchio diverso il discorso per Marco Nasti, che torna invece a Cosenza a distanza di undici mesi dall’ultima volta. In quella serata al “Marulla”, l’attaccante di Pavia firmò il gol vittoria nel playout d’andata contro il Brescia. Una rete pesantissima, che si è andata aggiungere alle poche altre realizzate durante il suo percorso in riva al Crati.

Tutte o quasi però sono risultate decisive, specie la doppietta alla Reggina quando il torneo del Cosenza cominciò a compiere un giro di 180 gradi. Anche lui è rimasto legato alla città bruzia e poche settimane fa è tornato, insieme alla sua compagna, per fare visita ad alcuni amici e ai suoi vecchi compagni di squadra. Ma domani non farà certamente sconti perché le speranze dei biancorossi passano dai suoi piedi, complice anche l’infortunio di Puscas.

Cosenza-Bari è una gara amarcord pure per vari altri calciatori che si affacceranno dal tunnel degli spogliatoi a ridosso del fischio d’inizio. Tra questi ci sono il portiere Alessandro Micai, il difensore Michele Camporese, i terzini sinistri Gianluca Frabotta (che ha cambiato maglia soltanto a gennaio) e Tommaso D’Orazio e l’esterno offensivo Manuel Marras.

Dall’altro lato, invece, si presenterà Federico Giampaolo. L’ex attaccante accumulerà la sua seconda apparizione sulla panchina del Bari proprio contro il Cosenza, con cui ha militato nel campionato 2001-2002 quando collezionò 23 partite tra serie B e Coppa Italia, firmando cinque reti. Il teramano ora ha la missione di salvare i Galletti. Neppure da lui arriveranno sconti.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:30 Cremonese Cremonese: lavoro in gruppi per i grigiorossi 23:00 Flash news Serie B, annunciate date e orari di playoff e playout 22:00 Bari Bari: allenamento congiunto con la Primavera biancorossa 21:00 Sampdoria Sampdoria: verso il Catanzaro, il report dell'allenamento 20:00 Spezia Spezia: aquilotti subito in campo
19:00 Pisa Pisa: la settimana dei nerazzurri 18:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro 17:00 Brescia Brescia, Moncini: "Ho segnato una doppietta con una gamba e mezza" 16:30 Sampdoria Sampdoria, nuovo stop per Pedrola: oggi gli esami strumentali 16:00 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Pohjanpalo consolida la vetta, Tutino secondo 15:30 Flash news Lega B: "Pubblico, la 18a di ritorno sul podio" 15:00 Venezia Venezia, Pohjanpalo: "Siamo in corsa per la promozione, testa alla prossima partita" 14:45 Catanzaro Catanzaro, tegola Ambrosino: la nota del club 14:30 Modena Modena, Cotali: "Partita non facile, volevamo fare risultato in casa" 14:08 Cittadella Cittadella, Pittarello: "Potevamo fare meglio, ma altri sono stati più bravi" 14:00 Bari Bari, aggredito il ds Polito. La condanna del club pugliese 13:29 Spezia QS - Spezia, la vittoria è in fuorigioco. Annullato il 3-2 di Vignali al 94’. Cosenza avanti due volte con Tutino. Reca ed Elia firmano il pareggio 12:21 Venezia LnV - Il Venezia batte 2-1 la Feralpi all’ultimo respiro 11:51 Ternana CdU - Fere, boccata d'ossigeno 11:36 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol pareggia a Pisa e dice addio ai playoff 11:24 Pisa Il Tirreno - Pisa, Aquilani si assume le responsabilità del traguardo sfumato 11:16 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo è ai playoff. Ma subisce un'altra rimonta 11:14 Palermo GazzSport - Palermo contestato ma ai playoff. L’Ascoli è vivo 11:08 Palermo CorSport - Il Palermo inciampa al 93’. L’Ascoli vive con Caligara 10:38 Bari GdM - Bari senz'anima in Veneto e adesso tutto si complica 10:26 Ascoli Corriere Adriatico - Caligara tiene in vita l'Ascoli. Ma venerdì servirà un miracolo 10:18 Cremonese La Provincia - Pari a Parma: Cremonese quarta 10:13 Como La Provincia - Como in A solo 10 minuti 10:04 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò retrocessa. Gardesani ko a Venezia e condannati 09:58 Brescia GdB - Brescia ai playoff: rondinelle in volo col 4-1 sul Lecco