Menù Notizie

GdS: "Cosenza, quel furore perduto. C'è un denominatore comune in quasi tutte le sconfitte subite"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Caserta
Caserta

"Cosenza, quel furore perduto. C'è un denominatore comune in quasi tutte le sconfitte subite", titola la Gazzetta del Sud. 

Al 'Ceravolo' è mancata la voglia di pareggiare la grinta messa in campo dai rivali. Era già accaduto nelle precedenti battute d'arresto: un aspetto da migliorare.

Analizzando la genesi delle sconfitte maturate dal Cosenza nell’attuale campionato, è possibile individuare una matrice che lega attraverso un filo molto sottile quasi tutti i kappaò. Cinque sono le volte in cui i rossoblù sono inciampati nelle prime quattordici giornate. In almeno quattro di esse si ha come l’impressione che alla base del risultato amaro vi sia l’incapacità del gruppo di Fabio Caserta di pareggiare il furore agonistico degli avversari, in quel momento sotto pressione per la dinamica di risultati raggiunto alla vigilia del confronto con i silani.

Dopo la sconfitta con il Modena, in cui i rossoblù sono passati in vantaggio per finire poi rimontati in una gara beffarda, la sottile linea rossa ha attraversato gli scivoloni commessi con Brescia, Cremonese, Sampdoria e Catanzaro. I lombardi hanno piegato D’Orazio e compagni all’esordio stagionale, la prima sfida ufficiale dopo gli episodi di giugno e la retrocessione sul terreno di gioco patita proprio contro il Cosenza, apparso al “Rigamonti” scarico mentalmente e fisicamente.

Il terzo stop si è registrato al “Marulla” con la Cremonese, squadra di assoluta caratura per la categoria e certamente avversario molto complicato da affrontare, a maggior ragione dopo tre pari consecutivi ed un cambio in panchina. Anche in quel caso, i rossoblù non sono riusciti a reggere alla forza d’urto rappresentato dalle motivazioni messe in campo dai grigiorossi. In maniera ancor più evidente, è sembrato emergere la stessa problematica nella gara con la Sampdoria. I blucerchiati, in occasione della decima giornata, erano ad una sorta di bivio, in quanto senza vittorie tra il secondo e il nono turno (5 sconfitte e 3 pareggi), con Pirlo sulla graticola. I silani si sono arresi per 2-0 ed il tecnico opposto ha fatto ripartire il suo cammino.

La storia si è ripetuta domenica pomeriggio contro il Catanzaro, un derby per il quale è superfluo specificare l’importanza attribuita allo stesso dai due “campanili”. I giallorossi, arrivati alla sosta con tre sconfitte consecutive sul groppone, hanno lasciato il governo del gioco alla compagine bruzia ma, attraverso determinazione, furore agonistico e cinismo, hanno strappato ciò che più conta: il risultato [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"