Menù Notizie

GdS - Doccia fredda Tutino, c'è una sola domanda: Giuffredi, perché? Parole che mortificano, precisazioni gratuite e crudeli

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Tutino
Tutino

"Doccia fredda Tutino, c'è una sola domanda: Giuffredi, perché? Parole che mortificano, precisazioni gratuite e crudeli", titola la Gazzetta del Sud. 

C'è un mondo in cui avvengono le cose della realtà e uno un po' più distaccato, abitato da passioni, speranze ed emozioni. I tifosi, di qualsiasi squadra, hanno la residenza nel secondo. Perché, in fondo, sognare e poter credere di essere meglio di ciò che si è... non costa nulla, pur restando consapevoli che il pianeta vero è un altro. La propria squadra è la migliore possibile, non ce n'è. Ecco perché mortificare queste passioni, sminuirle, metterle a confronto è un esercizio tanto gratuito quanto crudele. Le parole del procuratore di Gennaro Tutino, Mario Giuffredi - “Le ambizioni di Tutino non sono quelle di rimanere a Cosenza. Il ciclo a Cosenza è finito. Sono senza parole per il comportamento di Guarascio” -  vanno ben al di là della sostanza e non appartengono né al pianeta dei sogni né a quello della realtà. Li “bucano” entrambi.

L'agente dell'attaccante del Cosenza (perché da ieri è a tutti gli effetti un giocatore del Cosenza e non più un prestito o una concessione altrui) si è comportato come quei bambini a disagio durante una festa, che vedono gli altri divertirsi, non riescono proprio a godere di questo clima gioioso e così decidono di prendere l'idrante, in giardino, annaffiando ospiti e festoni; e poi, non contenti, danno una spinta al carrello della torta e la fanno spiaccicare a terra.

Perché Giuffredi ha rovinato la festa di un popolo che sarà anche appassionato ma non è affatto scemo: sa bene che il riscatto di Tutino può rappresentare solo un passaggio ed essere l'anticamera di una cessione. Sa bene che la serie A è meglio della serie B (che senso ha sottolinearlo con questa perentorietà?). Sa bene che un ragazzo di 27 anni, per quanto innamorato di un posto che lo rende magico, fatto di gente che gli ha consegnato virtualmente la fascia di sindaco del popolo, può e deve legittimamente ambire a prendere l'ultimo treno verso quella consacrazione definitiva (troppe volte mancata). E, allora, ha poco senso ricordarglielo, ancora meno in quel modo.

Giuffredi ha scelto le parole peggiori possibili per colpire il presidente Guarascio (che con gli agenti dei giocatori non ha mai avuto grande affinità, ma stavolta ha avuto solo la “colpa” di esercitare un suo diritto...) perché poi le schegge di queste parole tanto incaute quanto fuori luogo si sono conficcate nell'orgoglio dei tifosi [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 24 Giugno 2024
14:39 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Juve Stabia, dalla Lazio arriva Floriani Mussolini: i dettagli" 14:25 Reggiana Reggiana, tutto fatto per Meroni. Occhi in casa Fiorentina 13:58 Modena RdC - Il Modena e gli esterni. Lo Spezia su Oukhadda 13:54 Reggiana Reggiana, biennale per Maggio. Ora Sersanti e Meroni 13:24 Frosinone Frosinone, Stirpe: "Qui nessuno deve sentirsi prigioniero, resti soltanto chi è motivato. Aggiustando qualcosa, possiamo essere subito competitivi. Se ci fossimo salvati non sarei stato più il presidente..."
12:17 Mantova La Voce di Mantova - Mantova, rinnovato il prestito di Debenedetti con il Genoa. Incontro col Verona per Bragantini 12:12 Juve Stabia Metropolis - Juve Stabia, pista Tribuzzi. Scambio col Crotone 11:53 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il sogno è Tutino. Offerta al Catanzaro per Vandeputte, piace anche Scognamillo. Sottil vuole i pupilli Caligara e Sabiri 11:41 Cesena Cesena, tentativo per Venturi del Cosenza 11:38 Cosenza Cosenza, per la mediana piace Aloi 11:33 Bari GdM - Bari, per Partipilo il richiamo della squadra del cuore può prevalere su tutto. Portiere: concreta la pista Pigliacelli. Piacciono Compagnon e Urso 10:45 Cremonese La Provincia - Cremo, aria nuova a sinistra: sulla fascia corrono in tre 10:38 Salernitana La Città - Salernitana, per Dia non c’è l’intesa con la Lazio 10:13 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, per la panchina tutto in stand by. Oggi è il giorno di Maurizio Stirpe 10:01 Flash news Due club di B su Frabotta 09:47 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, per la corsia sinistra pressing su Carissoni. Vandeputte, settimana decisiva 09:43 Palermo Tuttosport - Il Palermo di Dionisi è un cantiere apertissimo 09:38 Flash news Tuttosport - Frosinone: Vivarini. Bari, idea Cerri. Juve Stabia, piace Floriani Mussolini. Cittadella, quasi fatta per Desogus e Sala 09:30 Cosenza GdS - Il Cosenza chiama a raccolta i tifosi e lancia la campagna abbonamenti 09:23 Catanzaro GdS - Tra Vivarini e il Catanzaro si va verso una separazione diplomatica 09:15 Brescia GdB - Giada e Dimitri, un 'sì' speciale che fa sognare anche Brescia 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, operazione-rilancio per Benedetti 08:51 Pisa QS - Coda & Lapadula: caccia grossa per il Pisa. Che piomba su Iannoni 08:46 Spezia QS - Spezia, è il giorno di Holm: incontro con il Bologna per chiudere 08:42 Spezia QS - Spezia, i tifosi: "Logo e nome nel segno della nostra storia" 08:32 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Modena, Caldara a un passo"
Domenica 23 Giugno 2024
22:44 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Juve Stabia, in arrivo un attaccante dalla C" 22:19 Modena Modena, in arrivo un portiere dalla C 21:44 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Sassuolo, sondaggio per Biraschi. Concorrenza dalla A" 21:00 Sampdoria Sampdoria: sempre vivo l’interesse per Darboe