Menù Notizie

GdS - Il Cosenza punta in alto con Alvini

di Marco Lombardi
Alvini
Alvini
© foto di www.imagephotoagency.it

"Il Cosenza punta in alto con Alvini", titola la Gazzetta del Sud. 

Si pensa solamente a rafforzare la rosa con i calciatori adatti alle sue esigenze tattiche. Il neo-allenatore è una scelta in linea con le nuove ambizioni del club.

Ventuno giorni per orchestrare la stagione secondo l’indirizzo di Massimiliano Alvini. Il Cosenza ha rotto gli indugi e ha perfezionato in poche ore l’accordo con l’allenatore di Fucecchio. La scelta introduce adesso gli argomenti di calciomercato.

Il tecnico ha accettato con entusiasmo la proposta che gli è stata prospettata dal club silano. Gli ultimi due esoneri consecutivi hanno arrestato la sua traiettoria professionale, che ha fatto registrare l’apice con i playoff conquistati con il Perugia e il successivo passaggio in serie A sulla panchina della Cremonese. La città bruzia può diventare l’occasione per allontanare i bocconi amari ingoiati nell’ultimo anno e mezzo.

La scalata. Il 54enne ha impiegato 21 anni per raggiungere la cima. Ha cominciato il suo percorso nel 2001 quando si è accomodato sulla panchina del Signa, formazione di Promozione, con cui aveva militato anche da calciatore nella sua breve ed effimera esperienza. La prima svolta si è poi registrata nel 2008 quando è diventato la guida tecnica del Tuttocuoio, club con cui ha raggiunto la vecchia Seconda Divisione. Ed è stato in quella circostanza quando ha incontrato per la prima volta il Cosenza da avversario. Con la piccola società toscana, sfruttando la riforma dei campionati, è approdato mano nella mano con i silani in Prima Divisione. Nove anni più tardi – con in mezzo l’esperienza già citata del Perugia (nella formazione umbra rilevò Fabio Caserta) –, nell’estate del 2022 ha portato a termine la sua missione, firmando in serie A con il Cremonese.

Le caratteristiche apprezzate. Un percorso infausto durante il quale ha sempre mantenuto pacatezza e aplomb. Caratteristiche che in passato hanno spesso fatto breccia nel cuore dei tifosi del Cosenza. Le stesse peculiarità che l’ambiente ha riscontrato in Bruno Giorgi e Marco Zaffaroni, transitati con fortune differenti in riva al Crati. I Lupi condividono con Alvini i valori del sacrificio e della lotta. Due caratteristiche essenziali del prossimo ciclo. Un ciclo che vede il tecnico contrattualmente in linea con il ds, evitando pertanto quell’anomalia che è tornata a verificarsi a marzo scorso quando Viali ha firmato fino a giugno 2025 mentre Roberto Gemmi è rimasto in scadenza. Un altro dettaglio della volontà di fare tesoro degli errori del passato testimoniato dal presidente Eugenio Guarascio, che soltanto pochi giorni fa ha compiuto lo sforzo economico costituito dall’operazione Tutino. Il massimo dirigente, dopo anni in cui ha mantenuto la sua postura nonostante polemiche e dure contestazioni, inoltre ha dotato la squadra di un direttore generale, figura praticamente sconosciuta sotto la sua gestione [...]. 

 

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
12:38 Juve Stabia Metropolis - Samp-Juve Stabia a porte chiuse. Beffa per i tifosi gialloblù 12:20 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il Catanzaro esame di maturità per spiccare il volo 12:05 Palermo CorSport - Il Palermo fa autocritica 11:58 Palermo La Repubblica - Palermo, spesi quasi 100 milioni. Ma per cosa? Vecchi difetti e un futuro incerto 11:51 Sudtirol Sudtirol, Comper: "Mi aspetto un Palermo carico e motivato, ma giochiamo in casa. Champions di B? Macchè, non sappiamo nemmeno eleggere un presidente di Lega..."
11:47 Sampdoria La Repubblica - Genoa-Sampdoria: arrestati cinque ultras dopo gli scontri, il sesto è ricercato 11:42 Bari CorSport - Bari-Cosenza, Longo e Alvini due allenatori d’attacco 11:20 Catanzaro GdS - Catanzaro, c’è un paradosso da sfruttare: si segna poco ma... si realizza più degli altri 11:09 Brescia GdB - Brescia-Cremonese è anche un derby tra inespresse 10:50 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, l’ora delle punte: Coda-Tutino per trovare la prima vittoria in trasferta a Modena 10:46 Sampdoria Il Secolo XIX - Le pezze nello stadio da settimane, il giallo dello spionaggio via chat prima degli scontri del derby di Genova 10:37 Flash news Serie B, in campo alle 15: le probabili formazioni 10:15 Mantova La Voce di Mantova - Il Mantova a Cesena a caccia dei tre punti per sfatare il tabù della trasferta 10:01 Reggiana RdC - Reggiana, c'è da riassaporare il gusto della vittoria. Non inganni l'ultimo posto della Carrarese 09:55 Carrarese La Voce Apuana - Carrarese-Reggiana, azzurri a caccia dei tre punti per scacciare le paure 09:52 Cosenza GdS - Cosenza, mille buoni motivi per ripartire... 09:43 Bari L'Edicola del Sud - Bari a caccia del tris in casa col Cosenza 09:35 Modena Gazzetta di Modena - Modena calcio, c'è la firma per il nuovo centro sportivo 09:32 Sassuolo Gazzetta di Modena - Sassuolo, al 'Mapei' arriva lo Spezia. "Sarà una gara dura" 09:23 Cesena Cesena-Mantova, parte dell'incasso sarà devoluto in beneficenza agli alluvionati 09:12 Spezia La Nazione - Spezia, serve una vittoria per spiccare il volo. Al 'Mapei' con più di mille tifosi al seguito 09:02 Cittadella MdP - Il Citta si ferma a metà rimonta 08:52 Frosinone Ciociaria Oggi - Il Frosinone finalmente può brindare alla vittoria 08:47 Flash news Serie B, prosegue oggi la 7a giornata: il programma
Venerdì 27 Settembre 2024
23:30 Spezia Spezia: aquilotti al lavoro questa mattina 23:15 Frosinone Frosinone, Vivarini: "Risultato indispensabile, ci voleva" 23:00 Cittadella Cittadella, Gorini: "Settimana da dimenticare" 22:47 Flash news Serie B, il programma delle gare dalla 9a alla 14a giornata 22:32 Flash news Serie B, Cittadella-Frosinone 1-2: primo acuto dei ciociari 22:30 Sampdoria Sampdoria: seduta tattica per i blucerchiati