Menù Notizie

Quotidiano di Puglia: "Trinchera: 'Lecce favorito, ma venderemo cara la pelle. Devo tutto a Corvino'"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Trinchera
Trinchera
© foto di Andrea Rosito

Intervistato dal Quotidiano di Puglia, Stefano Trinchera, ds del Cosenza ed ex Lecce, ha parlato della gara di domenica con i giallorossi salentini: «È una partita che ci coinvolge tutti. Io vivo sempre una dimensione emotiva fortissima, ogni volta che torno mi fa sempre un effetto strano. Questa è ancora diversa, perché sarà la prima volta di un Via del Mare senza tifosi, per il maledetto Covid. Erano in 55mila sugli spalti quando esordii contro il Milan. Lancerò uno sguardo verso la “Nord” per rivivere tante storie e mi batterà forte il cuore».

Allievo di Corvino. «Io sono orgoglioso di quello che sono riuscito a fare in questi anni. Ma devo tutto al grande maestro Pantaleo, la cui storia è di quelle che sembrano inarrivabili. Io vivo nel mio piccolo. Corvino è un grandissimo che è venuto qui a rifare grande il Lecce, sta creando con i giovani un enorme patrimonio per il futuro, come già fece prima di volare sulle ali del calcio internazionale».

Sul Cosenza attuale: «Non abbiamo mai vinto in casa, ma abbiamo colto ben tre successi in trasferta. Siamo diventati specialisti in grandi rimonte, l’ultima contro la Reggina, un pareggio prezioso, le rimonte di Monza e Cittadella, abbiamo rimontato ben otto volte».

E il Lecce: «Al Lecce accade quello che succede di solito alle squadre che retrocedono dalla A. Basta pensare al Brescia, alla stessa Spal che magari sta un po’ meglio. Ricordo il Crotone che al ritorno in B rischiò il primo anno addirittura l’ulteriore discesa, ma nella stagione successiva tornò alla grande nel massimo campionato. Il Lecce era partito favorito ha dovuto resettare certe situazioni. Ma in fondo è a soli quattro punti dalla piazza buona per il ritorno diretto in serie A. Con un filotto di vittorie tornerà nella mischia lassù, più in alto. E noi sappiamo che cercherà di batterci ad ogni costo, anche sulle ali dell’entusiasmo dei suoi giovani fra i quali mi piace segnalare in particolare Hjulmand, molto forte, grande visione di gioco e personalità, e naturalmente Rodriguez, che mi ricorda Butragueno, imprevedibile supercampione del Real Madrid negli anni Ottanta e Novanta».

Sulla partita di domenica: «Non ci possiamo fossilizzare su Rodriguez o su Coda. Non sappiamo se ci sarà un uomo determinante come Mancosu. Il Lecce a Cremona ha giocato una grande partita con i giovani. Noi non rinunceremo allo stile propositivo caro al nostro mister, giochiamo bene. In B è sempre meglio pareggiare che perdere, è importante restare in quota e spiccare poi il volo quando riesci a rimettere le ali. Abbiamo anche noi giocatori che sanno essere decisivi come Tremolada o altri, il nostro valore aggiunto. Saranno importanti anche le palle inattive. Il Lecce è favorito, ma il Cosenza venderà cara la pelle, lottando su ogni pallone».

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:00 Ternana Ternana: prosegue la preparazione delle fere 19:45 Flash news Serie B, Palermo-Venezia: le formazioni ufficiali 19:00 Sampdoria Sampdoria, Leoni: "Peccato per il finale di stagione, ripartire più forti l'anno prossimo" 18:32 Flash newsUfficiale Mantova, rinnova Redolfi 18:30 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Tesser: “Modena? Come l’anno scorso, ma con un punto in meno. Vedo una finale playoff Venezia-Cremo. Playout: la Ternana non può cullarsi sul vantaggio. L’Udinese si salverà”
18:00 Cosenza Brescia: Tutino seguito dalle rondinelle 17:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “A Catanzaro un primo tempo da affrontare al massimo” 16:29 Flash news Playoff Serie B, le decisioni del Giudice sportivo 16:00 Cremonese Cremonese, i convocati di Stroppa per il Catanzaro 15:30 Spezia Spezia, Schouten (ag. Zoet): "Ne stiamo parlando con il club" 15:00 Flash news Criscitiello: "Sassuolo, sbagliato confermare Dionisi. Quando allunghi il brodo..." 14:30 Spezia Spezia, Cipot verso il ritorno in patria? La situazione 14:00 Calciomercato Sassuolo, Paz di ritorno dal Perugia: sarà uno dei punti fermi in B 13:22 Flash news Il Cesena vince la Supercoppa di C. Poi la proposta di matrimonio di Prestia sotto la Curva 12:25 Flash news Metropolis - La Juve Stabia sbatte sui pali e chiude con un pari: Supercoppa al Cesena 11:43 Cremonese Il Giorno - Catanzaro-Cremonese, i grigiorossi iniziano l'assalto decisivo alla serie A 11:34 Pisa Il Tirreno - Pisa, in settimana i primi passi per dare una forma alla nuova squadra 11:30 Ternana CdU - Fere, ecco la coppia giusta 10:48 Flash news Playoff Serie B, Palermo-Venezia: le probabili formazioni 10:40 Palermo Giornale di Sicilia - I tifosi spingono i rosanero. Mignani: "Battiamo il Venezia" 10:35 Palermo GazzSport - Notte da urlo: Palermo e Venezia, stesso modulo. Sfida a tutto gol 10:32 Venezia GazzSport - Venezia a Palermo, al Barbera saranno presenti solo due tifosi lagunari 10:29 Venezia Il Gazzettino - Venezia, il sogno ricomincia dal Palermo 10:18 Catanzaro GdS - Catanzaro, i profeti del gol ritrovato. Donnarumma: "Una liberazione, e non è finita". Brignola: "Sognavo una serata così" 10:12 Cosenza GdS - Cosenza, tra i primi 'acquisti' c’è il terzino Pietro Martino 10:00 Flash news Playoff Serie B, oggi l'andata della prima semifinale 09:41 Brescia GdB - Brescia, è già futuro tra chiarezza necessaria e dubbi sul fronte tecnico 09:37 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, facce da futuro: da Yepes e Benedetti a Borini e De Luca 09:17 Flash news RdC - Il Sassuolo torna in Serie B dopo undici anni. Disastro completato nel match col Cagliari 08:54 Spezia La Nazione - Spezia al lavoro con vista sul futuro. Fideiussione pronta, iscrizione ok. Via al cantiere per coprire la curva