Menù Notizie

Crotone, una stagione da incorniciare: c'è spazio per il sogno serie A

di Alessandro Spigno

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico Gaetano

C'erano una volta un Drago e degli squali: questo sarebbe un ottimo inizio per una favola dedicata ai bambini ma, per quanto riguarda il Crotone, la tipica frase di apertura dei racconti andrebbe sostituita con "c'è tuttora" e, più che una fiaba, il racconto dei pitagorici andrebbe catalogato sotto il nome di impresa eroica.

Una cronaca epica, quella della stagione in corso dei rossoblu: dopo essersi posizionato in dodicesima piazza nel campionato 2012/13 di Serie B, il club ha stretto accordi con importanti club della massima serie per portare in Calabria, grazie alla formula del prestito, giovani calciatori da far esordire e valorizzare. Non è un caso che il valore di mercato di giovani sportivi come Bernardeschi, Dezi, Cataldi e Gomis, atleti arrivati a Crotone come "matricole" e ora considerati da tutti "campioni". C'è chi, poi, si è affezionato ai colori rossoblù, come il difensore Mazzotta che, dopo una lunga militanza tra le fila del Lecce, ha sposato in pieno la causa degli squali, o del giovane Lorenzo Crisetig, in Calabria da più di un anno, ma in scadenza di contratto: a giugno sarà di nuovo tra le mani dell'Inter, proprietaria effettiva del cartellino del friulano.

Una squadra di promesse del calcio ma, come in tutti i grandi gruppi, c'è bisogno di un valoroso condottiero alla guida: il suo nome è Massimo Drago e, nel suo sangue, vi è DNA rossoblu. La sua lunga carriera da calciatore, infatti, è iniziata tra le fila del Kroton, il nome "provvisorio" del Crotone dopo il periodo di transizione del 1985 e, il suo percorso da allenatore, è partito proprio dai giovanissimi dei pitagorici per poi arrivare alla prima squadra, passando per le tappe di collaboratore tecnico e viceallenatore di Leonardo Menichini.

I protagonisti per far si che il racconto passi alla storia ci sono tutti: nel suo passato, il Crotone non è mai stato così in alto e, con la sola conquista dei playoff, la formazione allenata da mister Drago entrerebbe di diritto nell'albo d'oro dei calabresi, ma quel che è certo è che, arrivati a questo livello, i tifosi degli squali hanno tutto il diritto di sognare in grande. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:38 Como Como, Goldaniga: "Il gol più importante della mia carriera. Sono venuto qui per tornare subito in Serie A" 23:35 Reggiana Reggiana, Nesta: "Questa salvezza è una grande cosa. Dopo Cosenza eravamo morti" 23:25 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Partita sempre in mano nostra. Vittoria legittima contro una grande squadra" 23:06 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Un baby talento del Palermo nel mirino di due big di Serie A"
22:29 Brescia Brescia, Bisoli: "Abbiamo bisogno della spinta del pubblico per centrare i playoff. Orgoglioso dei miei compagni, siamo una squadra con gli attributi" 22:21 Feralpisalò FeralpiSalò, Balestrero: "Non ci arrendiamo" 22:15 Bari Bari, Di Cesare: "Dopo il gol ci ho creduto. A Cittadella per vincere, dobbiamo salvarci" 22:09 Parma Parma in A, Pecchia: "La vittoria del Catanzaro ci ha reso più sereni. Promozione che parte da lontano, adesso ci godiamo questa gioia" 22:03 Parma Parma in A, Delprato: "Potevamo vincere, ma sbilanciandoci avremmo rischiato di prendere gol" 22:00 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Vittoria di squadra” 21:12 Parma Parma in A, Chichizola: "Promozione meritata. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:45 Modena Modena, Bisoli: “Dispiaciuti, abbiamo dato tutto” 20:13 Parma TB - Schira: "Il Parma torna in Serie A. Promozione firmata Pecchia. Gran lavoro del ds Pederzoli" 20:00 Cittadella Cittadella, Gorini: “Meritavamo di vincere, gol del 2-1 viziato da ben due falli“ 19:52 Primo piano Serie B, terminate le gare iniziate alle 18: Parma promosso in Serie A. Pari nel derby lombardo. Vincono Samp e Reggiana 19:45 Sudtirol SudTirol, Valente: “Sono emozionato e contento per questo traguardo” 19:30 Venezia Venezia, Vanoli: “Espulsione esagerata e decisiva, rigore da rivedere” 19:15 Spezia Spezia, D’Angelo: “Gruppo pronto a dare tutto” 19:00 Palermo Palermo, Mignani: “Gara decisa da un episodio” 18:48 Flash news Serie B, terminati i primi tempi delle gare al via alle 18: segno 'x' su tutti i campi 18:45 Cosenza Cosenza, Viali: “Importante aver raggiunto la salvezza” 18:30 Ascoli Ascoli, Carrera: “Siamo ancora vivi” 17:19 Ternana Ternana, bocche cucite dopo il ko di Bolzano 17:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 18.00: le formazioni ufficiali 17:00 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: Venezia sconfitto di rigore, al 96', tra le polemiche; il Como 'vede' la A. Cosenza e Sudtirol salvi. Spezia ok 16:30 Pisa Pisa, Aquilani: “Primo gol regalato, si poteva evitare” 16:00 Cremonese Cremonese , Stroppa: “Una prova di grande identità” 14:30 Primo piano Serie B, Cremonese-Pisa 2-1: i grigiorossi ritrovano il successo 14:15 Primo piano Serie B, in campo alle ore 14.00: le formazioni ufficiali