Menù Notizie

Un Crotone da favola sogna Serie A e un pass europeo

di Marco Saccà

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Crotone sta vivendo una stagione da sogno. Dopo il pareggio del Cagliari in extremis sul campo del Trapani e la contemporanea vittoria dei ragazzi di Juric contro l’Ascoli, la Serie B ha visto l’ennesimo avvicendamento al vertice della classifica. Cagliari e Crotone stanno letteralmente dominando il campionato cadetto e la squadra pitagorica è ora al comando con 63 punti.

Il club calabrese dei fratelli Raffaele e Gianni Vrenna non può più nascondersi. Statisticamente infatti, le possibilità di promozione sono decisamente più concrete. Dando uno sguardo ai recenti tornei, nessuna squadra in testa dopo trenta giornate ha mai fallito la promozione diretta nella massima serie italiana.

Per gli squali si tratta del record di punti stagionale, che rappresenta non soltanto una nuova pagina di storia moderna del club,  ma porta di diritto i rossoblù ai vertici d'Europa. Nessuno infatti ha fatto meglio dei calabresi, che vedono la A con 63 punti conquistati fin qui. Un bottino enorme, considerando come il Pescara terzo abbia 13 punti in meno rispetto alla compagine di Rastelli.

Nei principali campionati cadetti del continente,  il Crotone sarebbe al primo posto sia per numero di punti conquistati (63), sia per distacco nei confronti della terza, diretta contendente all'ultimo posto in Serie A .  Una macchina da guerra pitagorica difficile da battere (sole 3 sconfitte), dotata di solidità difensiva, con 23 reti subite e di un attacco temibile (48 gol segnati).

In Francia il Dijon ha totalizzato 59 punti fino a qui, 5 in più del Nancy, con una media superiore ai 2 punti a gara. Grandiosa stagione in Germania per il Lipsia, dopo sta dominando la 2.Bundesliga, ci saranno anche loro a sfidare Bayern Monaco e Borussia Dortmund nel 2016/2017. Friburgo e Norimberga si giocano la seconda piazza, al momento sono appaiate. Grande bagarre come sempre nella Championship inglese, dove BurnleyMiddlesbrough, Hull e e Brighton si trovano nei primi quattro posti, nell’arco di soli 4 punti. In Spagna nella Segunda Division, vola il Leganes, a 52 punti totali (+3 sull'Alaves e +6 su Oviedo e Cordoba).

Solo il Crotone ha quindi sfondato quota 60 e l’eventuale conquista del primo posto a fine stagione, potrebbe portare in eredità non solo il pass diretto al massimo torneo, ma un pass per l’Europa. Nella prossima stagione infatti sarà disputata la Champions League B, un torneo ideato da Abodi, a cui parteciperanno le vincitrici dei campionati cadetti italiano, tedesco e inglese. Un riconoscimento di prestigio ulteriore in caso di coronamento di quello che rappresenta un vero e proprio sogno, oltre che una nota di merito per una società sempre attenta al bilancio, che sta finalmente vedendo ripagati i sacrifici fatti in questi ultimi anni, passati spesso a lottare per la salvezza.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:00 Cremonese Cremonese: lavoro in gruppi per i grigiorossi 22:00 Bari Bari: allenamento congiunto con la Primavera biancorossa 21:00 Sampdoria Sampdoria: verso il Catanzaro, il report dell'allenamento 20:00 Spezia Spezia: aquilotti subito in campo 19:00 Pisa Pisa: la settimana dei nerazzurri
18:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro 17:00 Brescia Brescia, Moncini: "Ho segnato una doppietta con una gamba e mezza" 16:30 Sampdoria Sampdoria, nuovo stop per Pedrola: oggi gli esami strumentali 16:00 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Pohjanpalo consolida la vetta, Tutino secondo 15:30 Flash news Lega B: "Pubblico, la 18a di ritorno sul podio" 15:00 Venezia Venezia, Pohjanpalo: "Siamo in corsa per la promozione, testa alla prossima partita" 14:45 Catanzaro Catanzaro, tegola Ambrosino: la nota del club 14:30 Modena Modena, Cotali: "Partita non facile, volevamo fare risultato in casa" 14:08 Cittadella Cittadella, Pittarello: "Potevamo fare meglio, ma altri sono stati più bravi" 14:00 Bari Bari, aggredito il ds Polito. La condanna del club pugliese 13:29 Spezia QS - Spezia, la vittoria è in fuorigioco. Annullato il 3-2 di Vignali al 94’. Cosenza avanti due volte con Tutino. Reca ed Elia firmano il pareggio 12:21 Venezia LnV - Il Venezia batte 2-1 la Feralpi all’ultimo respiro 11:51 Ternana CdU - Fere, boccata d'ossigeno 11:36 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol pareggia a Pisa e dice addio ai playoff 11:24 Pisa Il Tirreno - Pisa, Aquilani si assume le responsabilità del traguardo sfumato 11:16 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo è ai playoff. Ma subisce un'altra rimonta 11:14 Palermo GazzSport - Palermo contestato ma ai playoff. L’Ascoli è vivo 11:08 Palermo CorSport - Il Palermo inciampa al 93’. L’Ascoli vive con Caligara 10:38 Bari GdM - Bari senz'anima in Veneto e adesso tutto si complica 10:26 Ascoli Corriere Adriatico - Caligara tiene in vita l'Ascoli. Ma venerdì servirà un miracolo 10:18 Cremonese La Provincia - Pari a Parma: Cremonese quarta 10:13 Como La Provincia - Como in A solo 10 minuti 10:04 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò retrocessa. Gardesani ko a Venezia e condannati 09:58 Brescia GdB - Brescia ai playoff: rondinelle in volo col 4-1 sul Lecco 09:50 Parma GdP - Primo posto per il Parma. La festa gialloblù in città