Menù Notizie

ABODI, CI HAI MESSO LA FACCIA: 2015, L’ANNO DELLA NUOVA SERIE B. VENTI SQUADRE PER RIPORTARE LO SPETTACOLO. SARA’ LA MOSSA GIUSTA?

di Redazione Milano
Fonte: Marco Russo

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico Gaetano

Alziamo le mani, per primi anche noi. Com’è che si dice, in casi del genere? Cospargersi il capo di cenere? Lo facciamo. Perché, c’è da ammetterlo. Alcune frasi sono passate inosservate, scivolate nel setaccio delle mediocrità. Ed evidentemente, così non deve essere visto il peso specifico di queste e l’autorità di chi le ha pronunciate. Ripeschiamole. Dito sul tasto “rewind”, come ci piaceva tanto fare con i nostri lettori di musicassette. “Speriamo di poter arrivare ad una Serie B a 20 squadre, a partire dal 2015/2016”. Musica, a proposito, e parole di Andrea Abodi. Possiamo dirlo? Finalmente. C’è una data, c’è un impegno, c’è una prospettiva concreta. Di proclami e annunci “rivoluzionari”, ne avevamo sentiti tanti, forse pure troppi.

Ma raramente corredati da un “quando”. Che poi è il nodo fondamentale della questione. Legare ad un termine temporale la tanto attesa riforma, significa metterci la faccia. E Abodi, diamogliene atto, lo ha fatto. Per il bene di questo torneo. Due squadre in meno, tornare al numero di formazioni che storicamente hanno formato il secondo campionato nazionale. Non è un caso se dal 1968 all’era pre-Calciopoli, venti è stato il numero perfetto. Quello che ha caratterizzato gli anni di maggiore splendore della B. Gli anni delle vittorie del Genoa, del Perugia, del Verona, dell’Atalanta. Vicenza, Ancona, Ascoli. Poi alcune delle “grandi” del Sud, Palermo, Foggia, Salernitana, Catania, Cosenza, Reggina. Piazze straordinarie, in cui il calcio è praticamente tutto.

Può essere la mossa giusta per alzare il livello di spettacolo in un torneo che se non fosse per le fiammate di un super Palermo, si crogiolerebbe nella mediocrità. Abbiamo scritto e affrontato, più volte questo tema: il rischio, il prossimo anno, è che le sfide di maggiore risalto e interesse siano nella categoria inferiore, in Lega Pro. In attesa di un tardivo ritorno al passato. I segnali del progressivo disinteresse per questo campionato erano evidenti. La svolta, adesso la attendiamo. Il 2015. L’anno della nuova, vecchia, serie B. Quella che più di tutte vogliamo.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
20:00 Bari Bari: Di Cesare in gruppo, lavoro atletico per Maita 19:00 Feralpisalò Feralpisalò: prosegue la preparazione dei leoni 18:00 Palermo Palermo: rosanero in campo con il lutto al braccio per le vittime di Casteldaccia 17:00 Flash news Serie B: le date di playoff e playout 16:00 Parma Parma, allenamento mattutino: il report completo:
15:30 Sampdoria Sampdoria, verso il Catanzaro: allenamento mattutino. Il report 15:00 Ascoli Ascoli, Ultras 1898: “Nessuno scontro all’aeroporto di Palermo. Il patron non passi da vittima" 14:30 Cosenza Lega B: "Gennaro Tutino MVP del mese di aprile" 14:25 Bari Bari, tensione alle stelle: il presidente Luigi De Laurentiis sotto scorta 14:15 Primo piano Serie C, al via i play-off: oggi si gioca il primo turno 14:02 Ternana Il Messaggero - La Ternana a Piacenza si gioca una stagione 13:51 Pisa Il Tirreno - Pisa, l’incognita viola su Aquilani. Stefanelli a un passo dal sì alla Juve 13:45 Como La Provincia - Como, niente depressione: c’è ancora domani 13:13 Primo piano Ascoli, Pulcinelli: "Ora iniziano le denunce" 11:57 Lecco La Provincia - Lecco, calda la pista cinese. E spunta Aliberti 11:48 Bari Maiellaro stronca il Bari: "Giocatori indifferenti, non hanno fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono dei problemi... A che serve cambiare tanti allenatori?" 11:39 Bari La Repubblica - Bari, incubo retrocessione e tensione alle stelle. Polito, resa dei conti in un bagno 11:33 Bari Tuttosport - Bari sotto shock per l'aggressione a Polito 11:11 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo-Desplanches, parate e personalità. In porta è già cominciato il futuro 11:05 Palermo CorSport - Palermo s’interroga tra 6º posto e futuro 10:56 Catanzaro GdS - Catanzaro, stagione finita per Ambrosino. Il post amaro: "Testa e cuore saranno con i miei compagni" 10:51 Cosenza GdS - Cosenza, la priorità va a Tutino 10:30 Brescia GdB - Brescia, testa a Bari per il piazzamento migliore ma c'è il rebus diffidati 10:24 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, rosa da rifondare dopo la mesta retrocessione 10:07 Parma GdP - Parma, febbre da derby: in mezz'ora esauriti i biglietti per gli ospiti 09:48 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria: la rimonta playoff è riuscita, ora comincia la rincorsa alla Serie A 09:29 Reggiana QS - Reggiana-Parma, che entusiasmo tra i tifosi crociati: subito esauriti i 2.000 biglietti 09:10 Ascoli RdC - L'ultimo ballo del Picchio col Pisa. Vincere è d’obbligo, forse non basta 09:08 Bari Lega B, solidarietà a Ciro Polito 09:04 Modena RdC - Modena, conferme e interrogativi. Zaro, Gerli e Palumbo sono le garanzie. Tante valutazioni