Menù Notizie

Cadetteria palestra per futuri grandi allenatori: ecco i cinque più promettenti. Catania, la salvezza è alla portata; il Carpi e il trionfo della meritocrazia…

di Attilio Malena

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Favole e tragedie sportive ma anche protagonisti in rampa di lancio: che siano calciatori ma soprattutto allenatori. Mai come in questa stagione, la Serie B sta diventando un importante vetrina per i migliori giovani allenatori promettenti della categoria, ecco le nostre preferenze:

Massimo Rastelli: il fulcro del progetto Avellino, solidità, compattezza e pressione arrembante quando meno te lo aspetti. La squadra avrà dei limiti in alcune zone del campo ma il suo futuro sarà certamente nella massima serie.

Massimo Drago: il Crotone gioca il miglior calcio del campionato e a suon di grandi prestazioni sta uscendo dalla zona calda. Ritmo da promozione nelle ultime gare, verticalizzazioni e la forza propulsiva degli esterni difensivi e offensivi sempre in grado di creare la superiorità numerica. Confermarsi è sempre più difficile e nonostante le difficoltà, Drago e la tutta la società ci stanno riuscendo.

Roberto Stellone: il Frosinone vola e il Palermo lo monitora non però per la prossima stagione. Stellone pronto a spiccare il volo ma non c’è fretta, la voglia di scrivere nuove pagine di storia del libro dei ciociari è ancora tanta. Atteggiamenti da veterano della panchina, mai una parola fuori posto e il gruppo che lo segue in tutto e per tutto.

Roberto D’Aversa: alla prima esperienza in cadetteria riesce ad imporre il suo credo calcistico fin dai primi giorni di ritiro, il Lanciano lo mostra a sprazzi e viaggia a corrente alternata ma siamo sicuri che la prossima stagione consacrerà definitivamente un ottimo tecnico.

Mark Iuliano: ha trasformato il Latina dal suo arrivo. I pontini non mollano mai e hanno una fame di punti infinita. L’ex Juventus deve ancora dimostrare tanto ma chi ben comincia è a metà dell’opera.

Dai singoli ai gruppi, il Catania può finalmente tornare a sperare dopo il successo esterno contro il rassegnato Varese. Il materiale umano a disposizione di Marcolin è notevole, gente come Gillet, Del Prete, Mazzotta, Sciaudone, Castro, Rosina, Calaiò e Maniero solo per citarne alcuni, sono di categoria superiore e invece si ritrova a lottare per la salvezza. Porre le basi per costruire un progetto nuovamente vincente affidandosi a gente competente ed esperta, questo il diktat per la prossima stagione ma intanto bisogna rimanere concentrati sul presente perché la permanenza in B è vitale.

Non possiamo non celebrare la straordinaria cavalcata del Carpi, l’Ammazza Serie B: il sogno sta per diventare realtà, aldilà della scaramanzia e dell’aritmetica, la squadra di un affamato e sempre prezioso Castori ha dimostrato di essere superiore in tutto. In dirigenza e sul campo, con la compattezza e il cinismo degno del miglior cecchino. Il trionfo della meritocrazia, evviva i sogni e il calcio di provincia, W il Carpi!

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:40 Reggiana Reggiana, Nesta: “Futuro? Parlerò con la società poi vedremo cosa fare” 18:38 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa” 18:30 Sudtirol Südtirol, Valente: “Stagione difficile, vorrei finire bene in casa in uno stadio pieno” 18:15 Palermo Palermo, Mignani: “Tirare fuori il carattere ed uscirne tutti insieme“ 18:00 Modena Modena, Bisoli: “Prova da uomini veri”
17:54 Bari Bari ancora in silenzio stampa 17:45 Ascoli Ascoli, Carrera: “Pareggio che tiene vive le speranze” 17:05 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: lotta promozione aperta, playoff già decisi. Ternana ok, Feralpisalò in C 14:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff 11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare' 10:38 Cosenza GdS - Il Cosenza non sembra ancora sazio. Obiettivo poker con lo Spezia 10:07 Cremonese La Provincia - Cremonese a testa alta: a Parma duello tra big 09:57 Parma GdP - Il Parma vuole il primo posto. Poi ci sarà la festa 09:50 Feralpisalò GdB - La FeralpiSalò cerca a Venezia il blitz per evitare la Serie C 09:40 Reggiana Gazzetta di Reggio - L'esodo dei tifosi per far volare la Reggiana 09:33 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Reggiana, anche Seedorf a Marassi per Eriksson: “Sven è un uomo che ama la vita. Mi ha insegnato un altro calcio” 09:15 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, la volata-salvezza: il tutto per tutto, il primo esame oggi a Palermo 09:00 Primo piano Serie B, tutti in campo alle ore 15: le probabili formazioni 08:57 Flash news Giornalismo in lutto: è morto David Messina, grande firma de La Gazzetta dello Sport 08:53 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’abito non cambia. Mignani va avanti col 3-5-2 08:49 Flash news CorSport - Palermo-Ascoli, l’ultima occasione 08:44 Como La Provincia - Il Como a Modena con la A nel mirino 08:32 Flash news Serie B, oggi si gioca la 37a giornata: il programma
Sabato 4 Maggio 2024
23:30 Catanzaro Catanzaro: i convocati da Vivarini contro la Ternana