Menù Notizie

DODICI PUNTI DALLA SECONDA ALLA DICIASSETTESIMA. IL BASSO LIVELLO DI QUESTA SERIE B E' FIN TROPPO EVIDENTE

di Redazione Milano

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico Gaetano

Tutto può succedere ancora. Alla giornata numero trentatré, ci sono solo due sentenze già emanate: il Palermo vola in massima serie, la Juve Stabia torna in Lega Pro. Tutto il resto, ancora in ballo, tutte le altre ancora in lizza per raggiungere il rispettivo obiettivo stagionale. La bagarre principale è quella che coinvolge le otto squadre racchiuse in cinque lunghezze, dalla seconda alla nona: Empoli, Cesena, Crotone, Latina, Trapani, Siena, Avellino e Lanciano. Dai toscani, secondi a quota 53, agli abruzzesi, noni a 48, la differenza - in termini di punteggio, di classifica - è veramente minima. A nove giornate dalla fine, con ventisette punti ancora in palio, tutto, veramente tutto, può ancora succedere. Analizzando nel dettaglio la situazione, stupisce come l'Empoli, nonostante un campionato fatto di alti e bassi, resti comunque stabile al secondo posto, merito di una squadra comunque piena di qualità, e demerito di un gruppo di inseguitrici che diciamolo apertamente: non è abituato a fare la corsa alla seconda in classifica.

In forte ripresa il Latina, in risalita dopo il blackout delle scorse settimane (i pontini hanno collezionato tre sconfitte di fila che sembravano mettere in discussione il discorso playoff); i ragazzi di Breda, bravi a restare in scia, sono adesso a due punti da un sogno che avrebbe veramente dell'incredibile qualora si realizzasse: una neopromossa, che nel 2009 militava in Serie D, promossa in Serie A. Roba da film. Occhio, poi, al Trapani, capace sempre di stupire, e all'orgoglio di un Siena abile a rimediare anche alla penalizzazione inflittagli a inizio stagione (-8 punti). Avellino e Lanciano sembrano invece un passo indietro in termini di condizione, ma attenzione a un eventuale colpo di coda.

A proposito di colpi di coda: Pescara, Modena e Spezia, rispettivamente undicesima, dodicesima e tredicesima, tutte e tre a quota 45. I punti dalla seconda posizione sono otto, ciò vuol dire che tutte e tre possono clamorosamente dire la loro da qui a fine campionato. E a questo punto, perché non menzionare il Bari, attualmente a quota 43, condizionato psicologicamente dalle vicissitudini societarie ma capace di grandi cose grazie a quello straordinario pubblico che si ritrova. Dieci sono i punti dalla seconda posizione, nove dal terzo posto. Quarantatré punti i galletti, così come Brescia, Varese e Carpi. Dunque, dieci punti dalla seconda piazza, e stiamo parlando di squadre che in classifica occupano il 14', 15' e 16' posto. Dopodiché, la Ternana, a quota... 41. Che vuol dire... undici punti dalla promozione. Già, sembra assurdo ma è così: la diciassettesima in classifica a... undici punti dalla zona promozione. Roba che ha quasi dell'incredibile, e che se da un lato rende competitivo il campionato, dall'altro... dimostra che questa Serie B ha subìto un clamoroso, ingente, livellamento verso il basso.

Continuando a scorrere la classifica, il Novara, diciottesimo a quota 36, è il più vicino alla zona retrocessione. Praticamente, i piemontesi sono l'unica squadra che concretamente sembra rischiare nella lotta per non scendere in Lega Pro: le tre, attualmente, oltre la linea rossa sono Cittadella, Padova e Reggina (32, 31, 27 punti). Poi, come detto, le vespe, la Juve Stabia: per lei, dal vaso di Pandora è fuggita via anche la speranza.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:15 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, la volata-salvezza: il tutto per tutto, il primo esame oggi a Palermo 08:57 Flash news Giornalismo in lutto: è morto David Messina, grande firma de La Gazzetta dello Sport 08:53 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’abito non cambia. Mignani va avanti col 3-5-2 08:49 Flash news CorSport - Palermo-Ascoli, l’ultima occasione 08:44 Como La Provincia - Il Como a Modena con la A nel mirino
08:32 Flash news Serie B, oggi si gioca la 37a giornata: il programma
Sabato 4 Maggio 2024
23:30 Catanzaro Catanzaro: i convocati da Vivarini contro la Ternana 23:00 Parma Parma: tutti convocati contro la Cremonese 22:30 Sampdoria Sampdoria: i convocati contro la Reggiana 22:00 Pisa Pisa: i convocati contro il SudTirol 21:30 Cosenza Cosenza: i convocati contro lo Spezia 21:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “La vittoria col Pisa ci ha dato forza ed energie fresche” 20:30 Ascoli Ascoli: i convocati contro il Palermo 20:00 Cremonese Cremonese: i convocati contro il Parma 19:30 Palermo Palermo: i convocati contro l’Ascoli 19:00 Bari Bari: i convocati contro il Cittadella 18:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “Playoff? Nel calcio non si sa mai, le partite vanno giocate e può succedere di tutto” 18:00 Parma Parma, Pecchia: “Giochiamo per vincere” 17:00 Spezia Spezia, D'Angelo: "Con il Cosenza dovremo fare la partita, sono una squadra forte e in salute" 16:00 Ternana Ternana, Breda: "Catanzaro rivelazione del campionato, sono ottimista per la salvezza" 15:30 Pisa Pisa, Aquilani: "In campo contro il Sudtirol per vincere, senza fare troppi calcoli" 15:00 Modena Modena, Bisoli: "Dalle sconfitte arrivano spunti interessanti per il futuro" 14:30 Venezia Venezia, Vanoli: "Feralpisalò squadra feroce, vorrà vincere per forza" 14:00 Venezia Venezia, nuovo club di Serie A su Paolo Vanoli 13:26 Modena Gazzetta di Modena - Modena, il dolore del derby mancato: ora il futuro va riscritto 13:21 Sudtirol Sudtirol, domani a Pisa per cullare un sogno 12:45 Pisa Il Tirreno - Pisa, bisogna vincere per dare un senso al concitato finale del campionato 12:35 Cremonese La Provincia - Cremo, uniti verso l'obiettivo. Castagnetti: "Siamo in corsa" 12:30 Ternana Il Messaggero - Ternana, Guida ci crede: "Ci salveremo" 12:15 Como La Provincia - Como, l’appello della curva ai tifosi: "Oggi alle 14 tutti a Lomazzo"