Menù Notizie

Favole Spal e Benevento, perchè no? Latina: lezione di coraggio a tutta la Cadetteria

di Christian Pravatà

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Responsabile della testata Tuttob.com. Giornalista presso Agenzia Estenews, commentatore delle gare di Serie B su Sportitalia.
Foto

Ci avviamo verso le vacanze natalizie e il calciomercato invernale, due modi per distogliere l’attenzione dal calcio giocato e cercare di rimettere la stagione sui binari giusti, soprattutto per quelle squadre che fanno fatica a tenere il passo del gruppo di testa o che hanno deluso le aspettative estive.

Nella serie cadetta la giornata appena trascorsa ci ha mostrato quanto sarà importante per alcune società trovare i rinforzi per risollevarsi o cercare di sfoltire rose forse troppo abbondanti, gennaio è vicino…

Torniamo però al campo: il Pisa ha risolto ( definitivamente?) i problemi societari e, sostenuta dai propri tifosi, ha tenuto testa ad un Bari costruito per la promozione. Una rosa assolutamente di livello che però ha dovuto inchinarsi davanti ai toscani, all’arena Garibaldi non si passa e Gattuso resiste colpo su colpo per uno 0-0 tutto sommato positivo, perché la felicità era talmente alta che tutto il resto è passato quasi in secondo piano.

Se in Serie A le “favole” durano solo poche giornate, in B invece durano e a volte si avverano: l’anno scorso toccò al Crotone, l’anno prima a Frosinone e Carpi, perché non potrebbe accadere anche a  Spal o Benevento? La squadra di Ferrara era partita quasi in sordina, mantenendo umiltà e profilo basso, oggi quella formazione che appare più fisica che tecnica si trova al secondo posto dietro ad un Hellas Verona che perde punti pesanti contro il Vicenza. Gli emiliani sono l’ennesimo caso di progettazione andata a buon fine: mister Semplici è un uomo di campo che insegna concretezza, il ds Vagnati con la conferenza stampa della scorsa settimana ha dimostrato che i progetti  e il senso di appartenenza ad un club sono più forti di offerte magari più vantaggiose. La Spal si trova meritatamente in alto con umiltà e lavoro intenso, chapeau.

Un capitolo a parte invece merita il coraggio del Latina: Ad Ascoli in 9 uomini riesce a recuperare lo svantaggio di 2 gol. Espulso Coppolaro, gli uomini di Vivarini in 10 subiscono 2 gol nel giro di pochi minuti, capitan Scaglia accorcia su punizione, poi rimasti in 9 per l’espulsione di Costa i pontini ancora con Scaglia ottengono il pareggio 2-2, questa non è una favola ma un’ode al coraggio: il coraggio e il cuore di chi non molla mai, di chi straccia ogni previsione avversa. Vivarini dà una lezione di tutto questo ad Aglietti che si vede così privato di 2 punti chiave per la classifica.

L’esempio del Latina deve essere insegnato e portato in tutte le scuole calcio: le partite durano 90 minuti più recupero e puoi essere in 11 o in 9 uomini ma se la tua fame di risultato è ancora viva, si può ottenere qualsiasi risultato…

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:30 Cremonese Cremonese: lavoro in gruppi per i grigiorossi 23:00 Flash news Serie B, annunciate date e orari di playoff e playout 22:00 Bari Bari: allenamento congiunto con la Primavera biancorossa 21:00 Sampdoria Sampdoria: verso il Catanzaro, il report dell'allenamento 20:00 Spezia Spezia: aquilotti subito in campo
19:00 Pisa Pisa: la settimana dei nerazzurri 18:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro 17:00 Brescia Brescia, Moncini: "Ho segnato una doppietta con una gamba e mezza" 16:30 Sampdoria Sampdoria, nuovo stop per Pedrola: oggi gli esami strumentali 16:00 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Pohjanpalo consolida la vetta, Tutino secondo 15:30 Flash news Lega B: "Pubblico, la 18a di ritorno sul podio" 15:00 Venezia Venezia, Pohjanpalo: "Siamo in corsa per la promozione, testa alla prossima partita" 14:45 Catanzaro Catanzaro, tegola Ambrosino: la nota del club 14:30 Modena Modena, Cotali: "Partita non facile, volevamo fare risultato in casa" 14:08 Cittadella Cittadella, Pittarello: "Potevamo fare meglio, ma altri sono stati più bravi" 14:00 Bari Bari, aggredito il ds Polito. La condanna del club pugliese 13:29 Spezia QS - Spezia, la vittoria è in fuorigioco. Annullato il 3-2 di Vignali al 94’. Cosenza avanti due volte con Tutino. Reca ed Elia firmano il pareggio 12:21 Venezia LnV - Il Venezia batte 2-1 la Feralpi all’ultimo respiro 11:51 Ternana CdU - Fere, boccata d'ossigeno 11:36 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol pareggia a Pisa e dice addio ai playoff 11:24 Pisa Il Tirreno - Pisa, Aquilani si assume le responsabilità del traguardo sfumato 11:16 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo è ai playoff. Ma subisce un'altra rimonta 11:14 Palermo GazzSport - Palermo contestato ma ai playoff. L’Ascoli è vivo 11:08 Palermo CorSport - Il Palermo inciampa al 93’. L’Ascoli vive con Caligara 10:38 Bari GdM - Bari senz'anima in Veneto e adesso tutto si complica 10:26 Ascoli Corriere Adriatico - Caligara tiene in vita l'Ascoli. Ma venerdì servirà un miracolo 10:18 Cremonese La Provincia - Pari a Parma: Cremonese quarta 10:13 Como La Provincia - Como in A solo 10 minuti 10:04 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò retrocessa. Gardesani ko a Venezia e condannati 09:58 Brescia GdB - Brescia ai playoff: rondinelle in volo col 4-1 sul Lecco