Menù Notizie

Il bello e le stranezze del calcio, il Latina che non è mai domo e Dezi ancora in B. Pro Vercelli, Longo è una solida realtà. Alla portata ma non scontati, il Bari e i play-off da agganciare a tutti i costi…

di Attilio Malena

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto

E’ terribilmente facile nella sua essenza ma complicato nella reale pratica, il calcio non è una scienza esatta, in cadetteria si è imparato ormai a non dare nulla per scontato, nemmeno quando tutti ti danno per spacciato, ti sottovalutano e ti considerano già morto. Una partita agevole sulla carta per la Virtus Entella ma la realtà spesso è ben diversa, il Latina vince e rilancia il sogno di poter agguantare una zona salvezza lontana. C’è chi ha messo in discussione persino Vivarini, nonostante abbia gestito una situazione societaria a tratti imbarazzante, estraniando al meglio la squadra da ogni polemica pensando solo al campo, i pontini non sono mai morti, sono sempre stati vivi, con i loro limiti ma non arrendendosi mai. E poi le stranezze, ha certificato ancora una volta se ce ne fosse bisogno di aver preso la patente di centrocampista di qualità da anni, in pochi però se ne sono accorti, Dezi fa ormai sempre la differenza, eppure nessuno gli ha ancora concesso una chance nella massima serie.

Sarebbe terzo in classifica nelle ultime dieci partite ma intanto si gode la sua salvezza, la Pro Vercelli sta crescendo esponenzialmente di settimana in settimana. Il paragone con il Chievo in Serie A può starci, una realtà abituata a lottare per non retrocedere, una marcia in più rispetto alla concorrenza. Un mercato importante, la ciliegina Bianchi che si è calato perfettamente nel suo ruolo nel momento più delicato ed un predestinato in panchina. Moreno Longo doveva confermarsi anche nel grande calcio, ci sta riuscendo, con le sue idee. Non una bella scommesse ma una solida realtà, sarà il prossimo a fare il salto?

Un involuzione preoccupante, non prevista, devastante per chi un mese e mezzo fa poteva agguantare il treno di testa. Il Bari è crollato di volta in volta, le certezze create sono svanite, Colantuono non riesce a trovare una quadratura tattica. Il mercato resta di grande livello, non c’è però tempo di pensare a quello che sarebbe potuto essere, i play-off restano a tre punti. Nella partita secca i pugliesi non possono aver paura di nessuno, ma i tanto agognati play-off vanno raggiunti per non rimpiange ancora una volta proprio quello che sarebbe potuto essere e non è stato…

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
04:30 Primo piano La Top11 della 37sima Giornata
Domenica 5 Maggio 2024
23:55 Brescia Brescia, Maran: "Questi playoff sono il coronamento di un percorso fantastico. La classifica dice che possiamo anche arrivare sesti" 23:10 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Gara complicata, non eravamo brillanti" 23:05 Pisa Pisa, Aquilani: "Mi aspettavo le difficoltà della prima stagione da professionista. Contento di aver dato un'identità alla squadra" 23:01 Parma Parma, Pecchia: "La partita più bella della mia gestione. Primo posto giusto premio per tutti"
22:49 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo sperando nel miracolo. Futuro? Non lo so, devo smaltire la delusione" 21:44 Lecco Lecco, Malgrati: "Siamo molto fragili mentalmente. Dà fastidio perdere così" 20:30 Cosenza Cosenza, Viali: “Orgoglioso dei miei ragazzi” 20:00 Como Como, Roberts: “Andiamo al Sinigaglia a prenderci la promozione” 19:45 Ternana Ternana, Breda: “Pronti a giocarci una possibilità che qualche ora fa sembrava una chimera” 19:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “C’è rammarico per il girone di ritorno” 19:15 Venezia Venezia, Vanoli: “Il destino è nelle mani del Como, noi andremo in battaglia a La Spezia e vedremo cosa accadrà” 19:00 Spezia Spezia, D’Angelo: “Sfumata una vittoria meritata” 18:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Convinzione e lavoro per affrontare al meglio i playoff” 18:40 Reggiana Reggiana, Nesta: “Futuro? Parlerò con la società poi vedremo cosa fare” 18:38 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa” 18:30 Sudtirol Südtirol, Valente: “Stagione difficile, vorrei finire bene in casa in uno stadio pieno” 18:15 Palermo Palermo, Mignani: “Tirare fuori il carattere ed uscirne tutti insieme“ 18:00 Modena Modena, Bisoli: “Prova da uomini veri” 17:54 Bari Bari ancora in silenzio stampa 17:45 Ascoli Ascoli, Carrera: “Pareggio che tiene vive le speranze” 17:05 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: lotta promozione aperta, playoff già decisi. Ternana ok, FeralpiSalò in C 14:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff 11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare'