Menù Notizie

Il gran ballo delle pericolanti, s'infiamma la lotta salvezza: scontri diretti a Cesena, Trapani e Terni. Bufera penalizzazioni: tremano Latina, Avellino e Pisa

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Gautieri
Gautieri
© foto di Federico Gaetano

Quella di oggi potrebbe essere una giornata cruciale nella corsa alla salvezza. E non è retorica: Cesena-Vicenza, Trapani-Latina e Ternana-Pro Vercelli sono confronti fra dirette concorrenti, sfide delicatissime nelle quali non sono ammessi passi falsi perché i punti valgono davvero doppio. Ma procediamo con ordine.

Il pareggio ottenuto al “Francioni” contro il Latina, per come è maturato, ha lasciato l’amaro in bocca ma, allo stesso  tempo,  ha restituito un po’ di morale al Cesena, reduce dall’inopinato e destabilizzante  rovescio interno ad opera della Pro Vercelli. Volitivi e ben disposti in campo, i romagnoli hanno imbrigliato per larghi tratti la squadra di Vivarini, surclassandola sul piano tattico ed anestetizzandola. La soddisfazione per la buona prova fornita è stata però temperata dalle puntuali, pacchiane amnesie difensive, costate il pareggio dei pontini, e da un’imbarazzante inconsistenza in fase finalizzativa, dove è stato sbagliato l’inimmaginabile. Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Come sempre, dipende da come lo si vuol guardare… Contro l’incerottatissimo e raffazzonato Vicenza di Bisoli, il Cesena ha l’occasione di imprimere una sterzata alla stagione, vieppiù alla luce della bufera che si accinge a sconquassare la zona calda della classifica. Non sarà facile. I berici, che per l’occasione adotteranno un modulo speculare sperando di bissare l’impresa di una settimana fa della Pro Vercelli, sono un osso duro e venderanno cara la pelle: il pareggio in rimonta contro la Virtus Entella insegna.



La beffa subita in piena zona Cesarini ad opera di Iori ha interrotto la striscia di sette risultati utili consecutivi del Trapani della nuova gestione Calori. I siciliani sono usciti dal “Tombolato” sconfitti, ma a testa alta: corretto l’approccio alla partita, affrontata a viso aperto col piglio di chi deve cercare di racimolare punti su ogni campo, a prescindere dal "censo" dell’avversario. Metabolizzata la cocente delusione, i siciliani sono chiamati ad un pronto riscatto: al “Provinciale” arriva un Latina reduce dallo sbiadito pareggio con il Cesena ed avviluppato in una crisi strisciante cui certamente non giova il caotico bailamme societario. Gravoso il compito di Vivarini, impegnato a lavorare non solo sul campo ma anche sulla testa dei giocatori, surrogandosi ad uno psicologo per “isolare”, nei limiti del possibile, la squadra la cui serenità è inevitabilmente minata  dalle vicende extracalcistiche. Non ultima la stangata della Giustizia Sportiva, che non tarderà ad arrivare decurtando la classifica dei pontini di diversi punti.

 

Chi sta peggio di tutti però è la Ternana. L’avvicendamento alla guida tecnica non ha portato i risultati auspicati, anzi si è rivelato, al momento, fallimentare. Il ruolino di marcia delle Fere targate Gautieri recita 5 sconfitte consecutive in 6 gare. Numeri agghiaccianti, che dovrebbero imporre una seria ed approfondita riflessione finalizzata a capire se il tecnico partenopeo sia o meno l’uomo giusto al posto giusto. Non condivido l’assioma secondo cui i giocatori ingaggiati nella finestra di mercato di gennaio o, nel caso di Sissoko, pescati nel bacino degli svincolati sarebbero giunti a Terni fuori condizione e/o per svernare. Se così fosse sarebbe stato commesso un errore madornale, imperdonabile... E Pagni non mi pare certo uno sprovveduto… Detto questo, la gara contro le bianche casacche riveste il sapore dell’ultima spiaggia per Carmine Gautieri: la vittoria è l’unica ricetta per rivedere la luce in fondo al tunnel e conservare la panchina. Non sarà affatto agevole, però, avere la meglio sulla Pro Vercelli, tipica squadra di categoria abituata a districarsi nelle sabbie mobili della bassa classifica. I piemontesi sono in salute,  praticano un buon calcio e finora hanno raccolto meno di quanto avrebbero meritato. L’ingaggio di Rolando Bianchi, poi, ha alzato il tasso tecnico della squadra, conferito esperienza e ovviato alla conclamata sterilità offensiva. Si prospetta una gara tattica ed equilibrata, non per questo priva di spunti interessanti.



Chiosa finale sulle penalizzazioni. Come anticipato poc'anzi, la parte bassa della classifica di serie B sarà presto ridisegnata per effetto delle penalità in arrivo. Tuttavia, per correttezza e rispetto nei confronti dei club nel mirino della Giustizia Sportiva (Avellino, Pisa e Latina), non mi presterò a fare i "conti della serva", in quanto sterile esercizio accademico. Alla ridda di supposizioni e di voci, più o meno fondate, preferisco dati certi e notizie ufficiali.     

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
08:54 Cosenza GdS - Un grande Cosenza ne fa 4 al Bari e si avvicina alla salvezza 08:50 Ternana QS - La Ternana si fa male. Passa l’Ascoli allo scadere 08:45 Spezia QS - Spezia, il gol resta un miraggio. A Brescia altro pareggio senza reti. Di Serio sbaglia davanti al portiere. Traversa clamorosa di Kouda al 94’ 08:42 Reggiana QS - Reggiana pazza, ma bellissima. Calcione alla crisi: in Sicilia si gode. Rimonta che vale la (quasi) salvezza
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Como Como, Roberts: "Quando vai sotto devi avere carattere. Bel punto"
23:52 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Siamo ancora vivi" 23:22 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Il Parma lavora al rinnovo di un big" 21:00 Brescia Brescia, Maran: “Pareggio che ci sta” 20:30 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “ Abbiamo sofferto, non siamo riusciti a portare a casa la vittoria” 20:15 Palermo Palermo, Mignani: “Sconfitta frutto di episodi” 20:00 Reggiana Reggiana, Nesta: “La vittoria di oggi ci dà la conferma del gruppo che abbiamo” 19:45 Cosenza Cosenza, Viali: “Gara determinante per la classifica, ora testa all’Ascoli” 19:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Ci è mancato il colpo decisivo” 19:15 Cittadella Cittadella, Gorini: “Pari che sa di sconfitta” 18:55 Bari Bari in silenzio stampa dopo il tracollo di Cosenza 18:33 Sudtirol Südtirol, Valente: “Potevamo pareggiare, non siamo stati precisi: fino a quando non saremo salvi non possiamo abbassare la guardia” 18:15 Flash news Serie B, terminate le gare iniziate alle 16:15: poker del Cosenza, dramma Bari. Colpaccio Regia. Pareggiano Como e Citta 18:00 Parma Parma, Pecchia: “Ancora non possiamo festeggiare” 17:45 Lecco Lecco, Malgrati: “La nostra non è stata presunzione…” 17:30 Ternana Ternana, Breda: “Gli episodi hanno fatto la differenza” 17:15 Ascoli Ascoli, Carrera: “Grande partita, vittoria che ci dà morale” 17:05 Flash news Serie B, terminati i primi tempi delle gare iniziate alle 16:15 : risultati parziali e marcatori 17:00 Modena Modena, Bisoli: “Vittoria di una famiglia” 16:30 Ascoli Ascoli, Pulcinelli: “Vittoria fondamentale per noi” 16:15 Flash news Serie B, primo verdetto: Lecco in C 15:55 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: poker del Parma, vincono Modena e Ascoli. Pari al 'Rigamonti'. Lecco in C 15:30 Primo piano Serie B, in campo alle ore 16:15: le formazioni ufficiali 14:00 Flash news La Salernitana perde contro il Frosinone e retrocede in Serie B 13:15 Primo piano Serie B, in campo alle ore 14:00: le formazioni ufficiali 11:00 Reggiana QS - Reggiana, il diktat è uno solo: chiudere la crisi. Palermo più forte, ma servono punti. Occhio al cecchino Brunori (15 gol)