Menù Notizie

L’estate sta iniziando e una stagione se ne va: top e flop 2014-2015

di Attilio Malena

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

La stagione è finita, un’annata intensa, bella, ricca di colpi di scena, dalla promozione alla zona salvezza: tempo di bilanci e di giudizi, per chi come noi prova a giudicare quanto di buono o di brutto si è visto. Sarebbe troppo facile esaltare chi come Carpi e Frosinone ha asfaltato il campionato, con umiltà, idee e con la tenacia di resistere alle intemperie. L’esperienza rappresentata da Fabrizio Castori e il talento del giovane predestinato Roberto Stellone, cosi lontani ma che si ritroveranno a lottare per la permanenza nella massima serie. Ma cosi come sarebbe troppo facile criticare realtà che hanno vissuto un anno traumatico, tra vicende societarie e risultati sportivi deficitari come Varese e Brescia. Ecco dunque le note liete e i flop dell’anno:

TOP:

Vicenza: da Lopez a Marino, sembrano passati anni ma invece la rivoluzione attuata anche a livello tattico ha sortito gli effetti sperati già in questa di stagione. La forza di un grande tecnico che ha saputo reinventare Laverone esterno d’attacco e ridare nuova linfa a Cocco, a chi ha unito esperienza e freschezza in difesa, ecco la formula perfetta per giocarsi i play-off da protagonista. Il risultato è importante, ma comunque andrà sarà un successo.

Spezia: la consapevolezza di chi sa come si fa. I liguri hanno vinto tutte le scommesse, a partire dalla panchina, dove Bjelica ha stupito di settimana in settimana, cosi come un gruppo di giocatori, spesso vincenti che ha saputo incantare la platea del Picco. Da Brezovec, a Catellani per arrivare a Chichizola e Datkovic, alzi la mano chi credeva in loro ad inizio stagione? Un sogno che potrebbe diventare realtà.

Crotone: una società diventata modello nel corso degli anni. Dai play-off ad una salvezza raggiunta in extremis, potrebbe sembrare un fallimento, ma invece è un successo per una squadra che ha scommesso, osando, su ragazzi giovani che avrebbero potuto abbattersi quando si trovavano in fondo alla classifica ma hanno reagito e capito che avrebbero potuto imparare tanto da un allenatore come Massimo Drago. Ha dimostrato di essere un vincente mantenendo l’identità tattica di base e giocandosela con tutti fino alla fine, chapeau.

 FLOP:

Bari: la Serie A era l’obiettivo preannunciato e sperato, ma nulla è andato per il verso giusto. Un mercato pirotecnico ma che non ha reso sul campo, giocatori appagati con allenatori che non hanno saputo ridare la giusta aggressività e fame per raggiungere quanto meno i play-off. Gestione societaria confusa, Bari merita certamente palcoscenici prestigiosi e la Serie B continua a stare stretta.

Catania: ne abbiamo parlato tante volte, la gestione delle ultime stagioni è stata pessima ma il prossimo sarà l’anno in cui non si potrà sbagliare, l’anno della rinascita. Tanti calciatori da cui ripartire con un obiettivo scontato e l’orgoglio di un popolo che va rispettato fino alla fine.

Modena: dalle settimane del delirio a quelle della depressione, il confine è labile ma i difetti di programmazione restano. Gestioni allenatori improvvisata, mercato giusto ma non nei reparti in cui forse la squadra ha dimostrato evidenti lacune. La chance per rifarsi c’è, non sarà però facile…

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
18:00 Palermo Palermo: prosegue la preparazione dei rosanero 17:00 Bari Bari: squadra in ritiro 16:00 Modena Modena, Zaro: "Abbiamo messo fine ad un incubo" 15:30 Parma Parma, Bernabè: "Felice del rinnovo, mi è mancato un gol" 15:00 Ascoli Ascoli, Botteghin: "Mesi difficili, vinta una partita importantissima"
14:30 Modena Modena, Battistella: "Un successo che meritavano tutti" 13:07 Flash news Binda (GazzSport): "Parma, primo match point. Lecco impreparato per stare a certi livelli. Secondo posto, playoff, salvezza: saranno i 10 giorni più lunghi dell'anno"" 11:48 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol sconfitto dagli ex 10:55 Bari CdM - Tracollo a Cosenza: è un Bari da Serie C 10:46 Bari GdM - Vergogna Bari, C a un passo 10:23 Cittadella PadovaOggi - Pietrelli gela nel finale il Cittadella, solo un punto contro la Feralpisalò 10:13 Como La Provincia - Como, Roberts: "Un’ottima partita. Con carattere e personalità" 10:08 Ascoli QS - L'Ascoli si rialza a Terni, ma la strada resta in salita: decide 'santo' Botteghin 10:01 Palermo CorSport - Confusione Mignani. Ora il Palermo rischia anche i playoff 09:59 Palermo La Repubblica - Palermo, solo fischi e cori di rabbia per una squadra che adesso deve salvare la faccia e il sesto posto 09:38 Lecco La Provincia - Il Lecco saluta la Serie B. Sogno finito troppo presto 09:33 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, Pietrelli pareggia nel recupero. Ma il sogno salvezza è ancora più lontano 09:28 Brescia GdB - Tra emozioni, brividi e rimpianti il Brescia trova un altro 0-0 comunque prezioso 09:17 Sampdoria Il Secolo XIX - Samp, pari con il Como: la corsa playoff continua 09:09 Parma GdP - Festa grande al Tardini: il Parma cala un poker da A 09:01 Modena Gazzetta di Modena - Vittoria alla Bisoli. E ora il derby 08:54 Cosenza GdS - Un grande Cosenza ne fa 4 al Bari e si avvicina alla salvezza 08:50 Ternana QS - La Ternana si fa male. Passa l’Ascoli allo scadere 08:45 Spezia QS - Spezia, il gol resta un miraggio. A Brescia altro pareggio senza reti. Di Serio sbaglia davanti al portiere. Traversa clamorosa di Kouda al 94’ 08:42 Reggiana QS - Reggiana pazza, ma bellissima. Calcione alla crisi: in Sicilia si gode. Rimonta che vale la (quasi) salvezza
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Como Como, Roberts: "Quando vai sotto devi avere carattere. Bel punto" 23:52 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Siamo ancora vivi" 23:22 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Il Parma lavora al rinnovo di un big" 21:00 Brescia Brescia, Maran: “Pareggio che ci sta” 20:30 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “ Abbiamo sofferto, non siamo riusciti a portare a casa la vittoria”