Menù Notizie

Mbakogu, bimbo nella metropoli, campione in provincia

di Giuseppe Di Giovanni

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it

Corri Jerry, corri. E non ti fermare mai. Una corsa che parte da Lagos, una città di 11 milioni di abitanti, la più popolata della Nigeria e dell'Africa intera. Una megalopoli per un piccolo bambino che come quasi tutti i bimbi africani, giocava per strada. La sua avventura per le strade nigeriane dura poco, perchè a soli 10 anni lo notano Andrea Campi e Alessandor Barison, i suoi angeli custodi che lo portano a Scorzè, piccolo paesino in provincia di Venezia. Poco dopo lo girano al Padova e Mbakogu comincia a credere di poter diventare un calciatore vero. Rigorosa trafila nelle giovanili e poi prestito al Palermo perchè Sabatini lo nota e lo vuole nella sua Primavera. Ma forse, Palermo è troppo grande per Jerry, eroe di provincia. 

Nel 2010/2011 ha il tempo di debuttare in Serie B giocando 72 minuti senza far gol contro il Crotone, ma viene subito mandato a Castellammare di Stabia a farsi le ossa in Lega Pro. 6 gol con la Juve, promozione in Serie B e salto con le vespe che lo riportano in B. 8 gol in due anni di B, non troppi ma nemmeno pochissimi per un ragazzo appena 20enne. Ma è a Carpi che si consacra. 

6 gol in 28 partite in una squadra che batte due volte il Palermo ammazza campionato e si salva in pompa magna, mentre il Padova, ancora detentrice del cartellino, retrocede e addirittura sparisce dal calcio italiano. Male per Padova, poco male per Jerry che rifirma un contratto con il Carpi e vola come mai aveva fatto prima. 7 gol in 11 partite e squadra prima in classifica. Incontenibile, potente, veloce e anche furbo, Mbakogu ha la forza di un centravanti di colore e l'astuzia di uno europeo, dato che in Italia ci ha praticamente sempre vissuto. 

Noi continuiamo ad ammirarlo e le squadre lo segnano sul taccuino. Ma occhio a non farlo giocare nelle grandi città. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:06 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Un baby talento del Palermo nel mirino di due big di Serie A" 22:29 Brescia Brescia, Bisoli: "Abbiamo bisogno della spinta del pubblico per centrare i playoff. Orgoglioso dei miei compagni, siamo una squadra con gli attributi" 22:21 Feralpisalò FeralpiSalò, Balestrero: "Non ci arrendiamo" 22:15 Bari Bari, Di Cesare: "Dopo il gol ci ho creduto. A Cittadella per vincere, dobbiamo salvarci"
22:09 Parma Parma in A, Pecchia: "La vittoria del Catanzaro ci ha reso più sereni. Promozione che parte da lontano, adesso ci godiamo questa gioia" 22:03 Parma Parma in A, Delprato: "Potevamo vincere, ma sbilanciandoci avremmo rischiato di prendere gol" 22:00 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Vittoria di squadra” 21:12 Parma Parma in A, Chichizola: "Promozione meritata. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:45 Modena Modena, Bisoli: “Dispiaciuti, abbiamo dato tutto” 20:13 Parma TB - Schira: "Il Parma torna in Serie A. Promozione firmata Pecchia. Gran lavoro del ds Pederzoli" 20:00 Cittadella Cittadella, Gorini: “Meritavamo di vincere, gol del 2-1 viziato da ben due falli“ 19:52 Primo piano Serie B, terminate le gare iniziate alle 18: Parma promosso in Serie A. Pari nel derby lombardo. Vincono Samp e Reggiana 19:45 Sudtirol SudTirol, Valente: “Sono emozionato e contento per questo traguardo” 19:30 Venezia Venezia, Vanoli: “Espulsione esagerata e decisiva, rigore da rivedere” 19:15 Spezia Spezia, D’Angelo: “Gruppo pronto a dare tutto” 19:00 Palermo Palermo, Mignani: “Gara decisa da un episodio” 18:48 Flash news Serie B, terminati i primi tempi delle gare al via alle 18: segno 'x' su tutti i campi 18:45 Cosenza Cosenza, Viali: “Importante aver raggiunto la salvezza” 18:30 Ascoli Ascoli, Carrera: “Siamo ancora vivi” 17:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 18.00: le formazioni ufficiali 17:00 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: Venezia sconfitto di rigore, al 96', tra le polemiche; il Como 'vede' la A. Cosenza e Sudtirol salvi. Spezia ok 16:30 Pisa Pisa, Aquilani: “Primo gol regalato, si poteva evitare” 16:00 Cremonese Cremonese , Stroppa: “Una prova di grande identità” 14:30 Primo piano Serie B, Cremonese-Pisa 2-1: i grigiorossi ritrovano il successo 14:15 Primo piano Serie B, in campo alle ore 14.00: le formazioni ufficiali 13:23 Modena Gazzetta di Modena - E' il giorno del derby: in 3.000 con i gialli 13:20 Primo piano Serie B, Cremonese-Pisa al 45': grigiorossi avanti di misura 13:15 Reggiana QS - Reggiana, Nesta: "Siamo una squadra folle. Ma i derby vanno vinti" 12:24 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Sirene dalla A per Vivarini"