Menù Notizie

Novara e Trapani: risposte di orgoglio sul campo, ora bisogna confermare di potersela giocare con tutti

di Christian Pravatà

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto

Dopo quello che è successo in questo turno di Serie B penso che a molti appassionati sia passata l’idea per la testa: “Ma non possono farla più spesso la pausa per la nazionale?”. No perché quando la cadetteria gioca la domenica riesce sempre a regalare pomeriggi indimenticabili.

Quello che è successo oggi è stato a dir poco incredibile ma soprattutto inaspettato: 2 partite su tutte. La vittoria del Novara a Verona contro l’Hellas e il pareggio del Trapani a Perugia contro la squadra di mister Bucchi.

I 3 punti portati a casa dalla squadra piemontese hanno un sapore eccezionale per diversi fattori: il primo è storico. Gli azzurri non vincevano al Bentegodi  dal 1961, 55 anni dopo la formazione di Boscaglia, che alla vigilia molti davano per spacciata evitando persino di inserirla nelle schedine, ottiene la vittoria per 4 a 0 con i veneti  primi della classe mentre il Novara arranca a metà classifica. Numeri a parte la prestazione di Faragò e compagni oltre che da applausi è da analizzare molto bene, perchè archiviato l’entusiasmo una domanda sorge spontanea: Qual è quindi il vero Novara? Quello visto oggi o quello che lo scorso sabato in casa contro una Spal non certo imbattibile si è fatta battere dopo 10 minuti? Ovviamente il mio pensiero è che sia la squadra vista oggi in campo ovvero una compagine che con la formazione ideale e con gli uomini in forma (Viola su tutti, il migliore in campo per me) se la gioca alla pari con tutti. Detto questo è anche comprensibile la rabbia dei tifosi azzurri che oggi hanno capito ancora di più quanti punti siano stati lasciati per strada per diversi motivi. Ora la squadra ha dato LA risposta che serviva al campionato ma soprattutto a sé stessi: il Novara c’è.

Una sconfitta di misura è quella che si attendevano da Perugia: gli uomini di mister Bucchi, decisamente tra le squadre che giocano meglio in campionato, avrebbero secondo molti dovuto chiudere la pratica Trapani con facilità e invece, sotto di un gol, i siciliani dell’ex mister Serse Cosmi trovano il coraggio e la forza di rimontare il risultato, rischiando addirittura di vincere il match in più di un’occasione. Per tutti questi motivi il pareggio in terra umbra deve fungere da trampolino per il club siciliano che sicuramente dopo oggi pomeriggio vede la propria autostima accresciuta.

Novara e Trapani quindi sono le due squadre che oggi mi hanno impressionato. Questo perché erano anche le due formazioni nelle quali lo scorso sabato si parlava di “Ambiente ostile … Clima pesante…”, certo le buone prestazioni di oggi non cancellano ciò che di negativo è stato fatto finora, ma sicuramente rendono giustizia ai giocatori e ai tecnici finiti sul banco degli imputati.

Ora viene il difficile: dimostrare che non si è trattato di casi isolati e riprendere a correre perché in Serie B, abbiamo imparato negli anni, nessuno ti regala niente ed ogni punto va sudato e conquistato.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024
16:00 Spezia Palermo, Mignani: "Non serve cambiare modulo. Occorre tempo..." 15:00 Pisa Pisa, l'ex Genevier dice addio al calcio giocato 14:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Brunori e Tutino accorciano su Pohjanpalo 14:00 Sampdoria Sampdoria, verso il Lecco: allenamento mattutino. Il report 13:45 Flash news Serie B, gli arbitri della 36a giornata: Rapuano per Bari-Parma, Ayroldi al Ceravolo
13:30 Flash news Serie B, le decisioni del giudice sportivo: 12 squalificati 13:00 Cremonese La Provincia - Cremo, dieci giorni di fuoco. Tre sfide per trovare il passo 12:12 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, Pulcinelli: "Senza cori contro si vince" 12:03 Ternana Il Messaggero - Fere, una stagione in sole tre partite 11:46 Como La Provincia - Modena, trasferta vietata ai tifosi del Como 11:30 Bari Bucchi: "Mi aspettavo Spezia e Bari in difficoltà" 11:05 Bari GdM - Il Bari in ritiro alla ricerca di un miracolo 10:54 Lecco La Provincia - Lecco, voglia di riprovarci. "La città e i tifosi sono da B" 10:44 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Kastrati: "Il pareggio con la FeralpiSalò? Difficile da digerire. Ma playoff ancora a portata di mano" 10:35 Palermo Gazzetta di Reggio - Accardi: "Palermo sopravvalutato, non ha una gran rosa... Nesta bravissimo a colpirlo nei punti deboli" 10:28 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo disegnato da Mignani non funziona. Negarlo sarebbe come fare un torto a se stessi 10:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’effetto Barbera è un…boomerang. Rischio disaffezione 10:11 Palermo CorSport - Palermo, dieci giorni di fuoco. Ma qualcosa si è rotto 10:03 Flash news Criscitiello: "Salernitana, Iervolino vuole mollare e il paracadute non basterà per pareggiare i debiti" 09:43 Catanzaro GdS - Catanzaro tra gol nuovi e assist vecchi 09:37 Cosenza GdS - Cosenza sulle ali dell’entusiasmo, primo match-ball salvezza ad Ascoli 09:22 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, per gli spareggi anche le imprese possono non bastare 09:11 Brescia GdB - I 10 giorni del Brescia tra orgoglio, coperta corta e bisogno di calore 09:01 Parma GdP - Parma: Serie A, ma quando arriverai? 08:49 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, un attacco tutto nuovo per la sfida contro il Lecco 08:40 Pisa QS - I valori del Pisa Sporting Club raccontati da 'Arnold' 08:33 Spezia QS - Spezia 'salvo' per la prima volta, ma la strada è ancora lunga 00:30 Flash news Pedullà: "Aquilani in pole per la panchina della Fiorentina" 00:11 Primo piano La Top11 della 35esima Giornata
Domenica 28 Aprile 2024
23:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina