Menù Notizie

Pisa: situazione vergognosa, l'affetto dei tifosi l'unica luce. L'Avellino ha cambiato faccia, occhio alla Spal...

di Christian Pravatà

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Responsabile della testata Tuttob.com. Giornalista presso Agenzia Estenews, commentatore delle gare di Serie B su Sportitalia.
Christian Pravatà - Tuttob.com
Christian Pravatà - Tuttob.com
© foto di Tuttob.com

Giornata di Serie B come sempre interessante dal punto di vista del calcio giocato, ma purtroppo ancora una volta l’attenzione si sposta su quello che accade fuori soprattutto a Pisa. Mi sono preso alcuni giorni per scrivere l’editoriale perché i miei sentimenti verso quello che sta accadendo ultimante erano abbastanza condizionati a caldo. Quello che emerge è che per l’ennesima volta, da alcuni mesi a questa parte, non si è arrivati a nulla nonostante comunicati, proclami e promesse puntualmente disattese. Quello che rimane è un quadro inquietante: una piazza che non riesce a trovare quella serenità giusta ma soprattutto normale per affrontare il proprio campionato di Serie B guadagnato con grande sacrificio e impegno. L’ultimo comunicato dei tifosi è un messaggio amorevole verso la propria squadra che fa commuovere: rabbia verso chi impedisce che si arrivi ad una conclusione della trattativa societaria, ma al tempo stesso affetto verso la squadra e chi vi lavora. Venerdì se non si arriverà a nulla, i tifosi nerazzurri cercheranno di impedire lo svolgimento della gara contro il Bari impedendo al pullman di arrivare allo stadio. Chi si aspetta clima di violenza lasci perdere perché i tifosi del Pisa se arriveranno a questo gesto lo faranno in maniera assolutamente pacifica e l’affetto dimostrato dai duemila supporters negli allenamenti e alla riunione della Leopolda lunedì sera fanno capire che a spingere questi gesti di protesta è soltanto l’affetto verso questi colori, niente interessi personali o economici.

Per quanto riguarda il campo, nell’ultima giornata pur perdendo grazie a un rigore abbastanza discutibile, l’Avellino ha sicuramente cambiato faccia: mister Novellino ha già dato la propria idea di gioco ma soprattutto un nuovo atteggiamento. A parte questo brutto colpo inflitto dall’Ascoli, sicuramente le basi per una risalita ci sono tutte.

Chi stava cominciando a risalire lentamente ma che ha trovato la dirompenza del Benevento è stato il Cesena di mister Camplone: dopo i buoni risultati in campionato e in Coppa Italia, le Streghe in rimonta sono riuscite a superare i bianconeri, ma anche qui vale il discorso di Avellino: il nuovo tecnico ha dato la sua impronta di gioco e carattere, il Cesena è tutt’altra squadra rispetto a quella di inizio stagione.

Chiudo con un invito a tenere d’occhio la Spal: la vittoria sul Cittadella e la scalata in classifica non stanno arrivando per caso: Leonardo Semplici è un ottimo allenatore arrivato in punta di piedi, attenzione a lui e alla squadra di Ferrara….

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024
19:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati al lavoro questa mattina 19:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina 18:00 Flash news Massimo Rastelli: "Mercato di gennaio del Como di grande livello, i lombardi possono salire in A da secondi in classifica"  17:00 Sampdoria Sampdoria, l'ex Nicolini: "Con il Lecco è una partita chiave" 16:00 Spezia Palermo, Mignani: "Non serve cambiare modulo. Occorre tempo..."
15:00 Pisa Pisa, l'ex Genevier dice addio al calcio giocato 14:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Brunori e Tutino accorciano su Pohjanpalo 14:00 Sampdoria Sampdoria, verso il Lecco: allenamento mattutino. Il report 13:45 Flash news Serie B, gli arbitri della 36a giornata: Rapuano per Bari-Parma, Ayroldi al Ceravolo 13:30 Flash news Serie B, le decisioni del giudice sportivo: 12 squalificati 13:00 Cremonese La Provincia - Cremo, dieci giorni di fuoco. Tre sfide per trovare il passo 12:12 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, Pulcinelli: "Senza cori contro si vince" 12:03 Ternana Il Messaggero - Fere, una stagione in sole tre partite 11:46 Como La Provincia - Modena, trasferta vietata ai tifosi del Como 11:30 Bari Bucchi: "Mi aspettavo Spezia e Bari in difficoltà" 11:05 Bari GdM - Il Bari in ritiro alla ricerca di un miracolo 10:54 Lecco La Provincia - Lecco, voglia di riprovarci. "La città e i tifosi sono da B" 10:44 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Kastrati: "Il pareggio con la FeralpiSalò? Difficile da digerire. Ma playoff ancora a portata di mano" 10:35 Palermo Gazzetta di Reggio - Accardi: "Palermo sopravvalutato, non ha una gran rosa... Nesta bravissimo a colpirlo nei punti deboli" 10:28 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo disegnato da Mignani non funziona. Negarlo sarebbe come fare un torto a se stessi 10:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’effetto Barbera è un…boomerang. Rischio disaffezione 10:11 Palermo CorSport - Palermo, dieci giorni di fuoco. Ma qualcosa si è rotto 10:03 Flash news Criscitiello: "Salernitana, Iervolino vuole mollare e il paracadute non basterà per pareggiare i debiti" 09:43 Catanzaro GdS - Catanzaro tra gol nuovi e assist vecchi 09:37 Cosenza GdS - Cosenza sulle ali dell’entusiasmo, primo match-ball salvezza ad Ascoli 09:22 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, per gli spareggi anche le imprese possono non bastare 09:11 Brescia GdB - I 10 giorni del Brescia tra orgoglio, coperta corta e bisogno di calore 09:01 Parma GdP - Parma: Serie A, ma quando arriverai? 08:49 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, un attacco tutto nuovo per la sfida contro il Lecco 08:40 Pisa QS - I valori del Pisa Sporting Club raccontati da 'Arnold'