Menù Notizie

Serie B: il punto sulla 7a giornata

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Pillon
Pillon
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Serie B ha un nuovo padrone: il Pescara targato Bepi Pillon. Proprio il tecnico della Marca è l’artefice principe del capolavoro abruzzese. Organizzazione, equilibrio e un’alchimia perfetta fra squadra e allenatore sono i segreti del Delfino. A Pillon va riconosciuto il merito di aver saputo coinvolgere nel progetto tutto il gruppo, senza emarginare nessuno. Nessuna lista di proscrizione, anzi: tutti si sentono parte integrante di una grande famiglia. Sono così lontani, eppur così vicini, i tempi dell’integralismo zemaniano, di quell’armata Brancaleone esasperatamente votata all’attacco e con una fase difensiva ornamentale.

Arrancano le big. Il Verona non riesce a trovare la quadratura del cerchio e incappa nel secondo ko consecutivo, piegato al ‘Bentegodi’ da un Lecce in grande salute. Se Atene piange, Sparta non ride. Cade ancora la corazzata Benevento, che soccombe all’Adriatico per mano della nuova capolista. Campanello d’allarme per la Strega. Cresce lo Spezia di Pasquale Marino che sbanca l’Ardenza e fa deflagrare la crisi del Livorno, fanalino di coda del campionato. Il club labronico ha rinnovato la fiducia (a tempo?) a Cristiano Lucarelli, ma sembra solo un accanimento terapeutico. Serve una svolta decisionista. La Serie B, a maggior ragione questa Serie B, non aspetta nessuno e tergiversare troppo a lungo potrebbe rivelarsi fatale. Buona la prima per Roberto Stellone a Palermo: i rosanero piegano un Crotone inconsistente, in piena crisi d’identità (trema Stroppa, preallertati Oddo e Zenga), e agganciano al quinto posto, a quota 11, la Cremonese, che prosegue, imbattuta, nella politica dei piccoli passi impattando allo ‘Zini’ con la Salernitana. Insegue a un’incollatura il Brescia, che rulla il malcapitato Padova grazie a una tripletta, la prima in cadetteria, di un Alfredo Donnarumma incontenibile.

Nella zona calda, la classifica comincia a sgranarsi. Detto del nuovo tracollo del Livorno al ‘Picchi’ e del poker incassato dal Padova al ‘Rigamonti’, perdono anche Ascoli e Venezia. Ma se i marchigiani non sfigurano affatto allo ‘Zaccheria’, tenendo testa ad un Foggia in vertiginosa risalita verso lidi più consoni allo spessore dell’organico rossonero, i lagunari, impalpabili, affondano al ‘Curi’ rimediando il quarto ko negli ultimi cinque turni. Sulla graticola mister Vecchi: la società riflette, ma un eventuale avvicendamento in panchina è frenato dal robusto triennale sottoscritto dall’ex tecnico della Primavera dell’Inter. Ad ogni modo, il patron Joe Tacopina ha deciso anticipare il rientro in Italia dagli States per seguire da vicino la situazione: tutte le ipotesi sono sul tavolo.  Chi mastica amaro è il Carpi, a digiuno di vittorie al ‘Cabassi’ da 200 giorni, ripreso in zona Cesarini da un Cosenza mai domo e agevolato da un’indecisione di Colombi.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui"
09:49 Cosenza GdS - Lupi, missione compiuta. Adesso tocca a Guarascio: riscattare il napolcosentino Tutino a tutti i costi. L'incontro con i tifosi a Pescara... 09:32 Catanzaro GdS - Catanzaro, è un luna park: gara sospesa, poi i giallorossi ribaltano il Venezia nel recupero su rigore: quarto posto alla portata 09:24 Brescia QS - Un derby a tutta X: la FeralpiSalò vede la C, Brescia più vicino ai playoff 09:18 Reggiana RdC - Tutto vero: la Reggiana batte il Modena ed è matematicamente salva 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - La Sampdoria soffre a Lecco ma vince: decide De Luca. Ora è settima, playoff sempre più vicini 08:52 Parma ParmAgain 08:43 Parma La Repubblica - Parma in Serie A, l'abbraccio dei tifosi alla squadra 08:35 Parma Pedullà: "Pecchia, terza promozione in Serie A. Entra nel club dei migliori"
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:38 Como Como, Goldaniga: "Il gol più importante della mia carriera. Sono venuto qui per tornare subito in Serie A" 23:35 Reggiana Reggiana, Nesta: "Questa salvezza è una grande cosa. Dopo Cosenza eravamo morti" 23:25 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Partita sempre in mano nostra. Vittoria legittima contro una grande squadra" 23:06 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Un baby talento del Palermo nel mirino di due big di Serie A" 22:29 Brescia Brescia, Bisoli: "Abbiamo bisogno della spinta del pubblico per centrare i playoff. Orgoglioso dei miei compagni, siamo una squadra con gli attributi" 22:21 Feralpisalò FeralpiSalò, Balestrero: "Non ci arrendiamo" 22:15 Bari Bari, Di Cesare: "Dopo il gol ci ho creduto. A Cittadella per vincere, dobbiamo salvarci" 22:09 Parma Parma in A, Pecchia: "La vittoria del Catanzaro ci ha reso più sereni. Promozione che parte da lontano, adesso ci godiamo questa gioia" 22:03 Parma Parma in A, Delprato: "Potevamo vincere, ma sbilanciandoci avremmo rischiato di prendere gol" 22:00 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Vittoria di squadra” 21:12 Parma Parma in A, Chichizola: "Promozione meritata. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:45 Modena Modena, Bisoli: “Dispiaciuti, abbiamo dato tutto” 20:13 Parma TB - Schira: "Il Parma torna in Serie A. Promozione firmata Pecchia. Gran lavoro del ds Pederzoli" 20:00 Cittadella Cittadella, Gorini: “Meritavamo di vincere, gol del 2-1 viziato da ben due falli“ 19:52 Primo piano Serie B, terminate le gare iniziate alle 18: Parma promosso in Serie A. Pari nel derby lombardo. Vincono Samp e Reggiana 19:45 Sudtirol SudTirol, Valente: “Sono emozionato e contento per questo traguardo”