Menù Notizie

Spezia, Quando la coperta è corta

di Alberto Mornelli

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Stefano Stradini/TuttoLegaPro.com

Premessa: i meri numeri non sempre spiegano i perché delle cose.

Sì, perché le cifre non sanno che lo Spezia sta giocando bene, che ha avuto evidenti problemi di arbitraggi e difficoltà tra squalifiche ed infortuni e che in tutte queste partite la grinta e l’amor proprio non sono mai mancate a meno di sporadiche circostanze.

Però uno spunto per una riflessione la possono dare.

Sebbene la difesa aquilotta sia ancora nelle posizioni alte di classifica ( 8^ piazza assoluta con 38 gol subiti complessivi ), c’è stato un peggioramento evidente tra l’andata e, fino ad oggi, il ritorno.

Infatti, nel girone di andata la squadra ha subito 19 gol in 21 partite con la media di 0.9 gol per partita.

L’atteggiamento prudente, seguendo la teoria della coperta corta, si riflette nei gol fatti, dove le aquile hanno una media di 1.2 gol a partita, frutto di 26 gol fatti in 21 match.

Cambio di tendenza nel girone di ritorno, dove,con il 4-2-3-1,fino a qui, le aquile hanno subito 19 gol, tanti quanti l’intero girone di andata. La media di gol subiti, di conseguenza, si è alzata fino a 1.3 gol per partita.

Ancora coperta corta, ma ne ha giovato l’attacco che ha realizzato 1.4 gol per partita, 20 gol fino ad ora.

Ma la cosa curiosa è questa: all’andata con le statistiche mostrate, la squadra è finita al terzo posto, con 9 vittorie su 21,all’incirca  il 43%.

Cosa opposta nel ritorno: ottavo posto e solo 4 vittorie, quasi il 29%.

Pare quindi che il campionato di Serie B premi chi riesca a subire di meno.

Ma come detto in precedenza, sono solo meri numeri e il bel calcio che lo Spezia ci ha fatto vedere fino a qua è la risposta alla fredda matematica.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:38 Como Como, Goldaniga: "Il gol più importante della mia carriera. Sono venuto qui per tornare subito in Serie A" 23:35 Reggiana Reggiana, Nesta: "Questa salvezza è una grande cosa. Dopo Cosenza eravamo morti" 23:25 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Partita sempre in mano nostra. Vittoria legittima contro una grande squadra" 23:06 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Un baby talento del Palermo nel mirino di due big di Serie A"
22:29 Brescia Brescia, Bisoli: "Abbiamo bisogno della spinta del pubblico per centrare i playoff. Orgoglioso dei miei compagni, siamo una squadra con gli attributi" 22:21 Feralpisalò FeralpiSalò, Balestrero: "Non ci arrendiamo" 22:15 Bari Bari, Di Cesare: "Dopo il gol ci ho creduto. A Cittadella per vincere, dobbiamo salvarci" 22:09 Parma Parma in A, Pecchia: "La vittoria del Catanzaro ci ha reso più sereni. Promozione che parte da lontano, adesso ci godiamo questa gioia" 22:03 Parma Parma in A, Delprato: "Potevamo vincere, ma sbilanciandoci avremmo rischiato di prendere gol" 22:00 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Vittoria di squadra” 21:12 Parma Parma in A, Chichizola: "Promozione meritata. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:45 Modena Modena, Bisoli: “Dispiaciuti, abbiamo dato tutto” 20:13 Parma TB - Schira: "Il Parma torna in Serie A. Promozione firmata Pecchia. Gran lavoro del ds Pederzoli" 20:00 Cittadella Cittadella, Gorini: “Meritavamo di vincere, gol del 2-1 viziato da ben due falli“ 19:52 Primo piano Serie B, terminate le gare iniziate alle 18: Parma promosso in Serie A. Pari nel derby lombardo. Vincono Samp e Reggiana 19:45 Sudtirol SudTirol, Valente: “Sono emozionato e contento per questo traguardo” 19:30 Venezia Venezia, Vanoli: “Espulsione esagerata e decisiva, rigore da rivedere” 19:15 Spezia Spezia, D’Angelo: “Gruppo pronto a dare tutto” 19:00 Palermo Palermo, Mignani: “Gara decisa da un episodio” 18:48 Flash news Serie B, terminati i primi tempi delle gare al via alle 18: segno 'x' su tutti i campi 18:45 Cosenza Cosenza, Viali: “Importante aver raggiunto la salvezza” 18:30 Ascoli Ascoli, Carrera: “Siamo ancora vivi” 17:19 Ternana Ternana, bocche cucite dopo il ko di Bolzano 17:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 18.00: le formazioni ufficiali 17:00 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: Venezia sconfitto di rigore, al 96', tra le polemiche; il Como 'vede' la A. Cosenza e Sudtirol salvi. Spezia ok 16:30 Pisa Pisa, Aquilani: “Primo gol regalato, si poteva evitare” 16:00 Cremonese Cremonese , Stroppa: “Una prova di grande identità” 14:30 Primo piano Serie B, Cremonese-Pisa 2-1: i grigiorossi ritrovano il successo 14:15 Primo piano Serie B, in campo alle ore 14.00: le formazioni ufficiali