Menù Notizie

Tra Natale e Capodanno, la B va in vacanza: ecco i Top e Flop del 2015

di Attilio Malena

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Natale è ormai alle spalle, tra primi, secondi, dolci, panettoni e tanto divertimento c’è sempre spazio per una notizia di calciomercato e una sana abbuffata di Serie B. La risposta italiana al Boxing Day d’Oltremanica, la cadetteria ora si ferma momentaneamente, si ripartirà a metà gennaio, quando il mercato sarà entrato nel vivo e i direttori sportivi saranno impegnati tra campo, acquisti e cessioni per riparare agli errori commessi o a cercare di inserire le pedine giuste per proseguire sulla strada intrapresa. L’anno volge al termine ed è giunto il momento, dei Top e Flop del 2015:

 

TOP:

Novara: anno da incorniciare per la formazione piemontese, la pronta risalita in cadetteria nonostante diverse vicissitudini sotto la sapiente guida di Mimmo Toscano ed un girone d’andata che ha superato ogni più rosea aspettativa. Mercato estivo all’altezza, reparti assortiti nel migliore dei modi e il merito di aver creduto, nonostante i primi scarsi risultati, in Marco Baroni che ha ricambiato il tutto, sfornando una striscia positiva di risultati che ha proiettato la sua squadra, dal limbo retrocessione alle porte dei play-off. Strutture d’allenamento tra le migliori in Italia, gestione societaria oculata e puntuale e quel pizzico d’entusiasmo che non può mancare: il Novara ha tutto per continuare a volare.

Crotone: dalla salvezza stentata e sofferta ad un +7 sulla zona play-off, non è una favola ma è tutto frutto di una programmazione certosina e di anni di duro lavoro che finalmente stanno pagando. Si è perso il conto dei talenti consegnati al grande calcio, strategie e intuizioni vincenti figlie di una competenza che può far bene a tutto il movimento. Da Juric, a Budimir, fino alla riconferma di chi non aveva impressionato nella passata stagione, tutto funziona a meraviglia, in campo un’identità di gioco collaudata, sugli spalti, un pubblico che sogna ad occhi aperti. Dagli inferi al Paradiso il passo è breve, Crotone non vuole svegliarsi da questo meraviglioso sogno.

Pescara: con un po’ di fortuna in più, gli abruzzesi starebbero lottando per la salvezza nella massima serie ma invece ripartendo ancor più affamati hanno costruito una squadra giovane creando un mix perfetto tra gente di categoria e stelline in rampa di lancio. La mancata promozione sembra aver fortificato l’ambiente consapevole di non poter mollare sul più bello. Il campionato è ancora lungo, ma il 2015 può considerarsi un anno più che positivo per il Delfino.

FLOP:

Ternana: gestione societaria confusionaria, il campo sorride ancora ma la mancata programmazione non porta da nessuna parte. La piazza merita di più, maggiore chiarezza e col potenziale che ha la squadra, nessun obiettivo dovrebbe essere precluso. Invertire la rotta si può…

Livorno: il mancato aggancio ai play-off e un campionato iniziato bene ma che si trasformando in un incubo. I repentini cambi d’umore del presidente Spinelli non hanno portato i risultati sperati, azzardata la scelta di affidare la squadra a Panucci in un primo momento cosi come quella di allontanarlo quando si poteva rimediare ancora agli errori commessi. Dalla promozione a un ridimensionamento che sta procedendo passo dopo passo, bisogna però prima capire, qual è il vero obiettivo stagionale del Livorno?

‘’I Treni del Gol’’: l’ennesima estate dolente, gente che ha che ha calpestato e infranto i sogni di chi ama il calcio e condannato il Catania a ripartire dalla Lega Pro. Un progetto a lungo termine, record di punti in Serie A sfiorando l’Europa fino alla disastrosa gestione di Pablo Cosentino. Chissà se verrà mai scritta la parola fine su questa vicenda, avranno pagato tutti i colpevoli? Chissà, ma tutti i mali non vengono per nuocere e si deve e si può ripartire per dimostrare che il calcio è ancora lo sport più bello del mondo… 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:02 Primo piano Playoff Serie C, 1° turno: fattore campo rispettato quasi ovunque, l'unico blitz è del Rimini 22:00 Sudtirol SudTirol: stop per Tait e Scaglia 21:00 Ternana Ternana: fere al lavoro questo pomeriggio 20:00 Bari Bari: Di Cesare in gruppo, lavoro atletico per Maita 19:00 Feralpisalò Feralpisalò: prosegue la preparazione dei leoni
18:00 Palermo Palermo: rosanero in campo con il lutto al braccio per le vittime di Casteldaccia 17:00 Flash news Serie B: le date di playoff e playout 16:00 Parma Parma, allenamento mattutino: il report completo: 15:30 Sampdoria Sampdoria, verso il Catanzaro: allenamento mattutino. Il report 15:00 Ascoli Ascoli, Ultras 1898: “Nessuno scontro all’aeroporto di Palermo. Il patron non passi da vittima" 14:30 Cosenza Lega B: "Gennaro Tutino MVP del mese di aprile" 14:25 Bari Bari, tensione alle stelle: il presidente Luigi De Laurentiis sotto scorta 14:15 Primo piano Serie C, al via i play-off: oggi si gioca il primo turno 14:02 Ternana Il Messaggero - La Ternana a Piacenza si gioca una stagione 13:51 Pisa Il Tirreno - Pisa, l’incognita viola su Aquilani. Stefanelli a un passo dal sì alla Juve 13:45 Como La Provincia - Como, niente depressione: c’è ancora domani 13:13 Primo piano Ascoli, Pulcinelli: "Ora iniziano le denunce" 11:57 Lecco La Provincia - Lecco, calda la pista cinese. E spunta Aliberti 11:48 Bari Maiellaro stronca il Bari: "Giocatori indifferenti, non hanno fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono dei problemi... A che serve cambiare tanti allenatori?" 11:39 Bari La Repubblica - Bari, incubo retrocessione e tensione alle stelle. Polito, resa dei conti in un bagno 11:33 Bari Tuttosport - Bari sotto shock per l'aggressione a Polito 11:11 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo-Desplanches, parate e personalità. In porta è già cominciato il futuro 11:05 Palermo CorSport - Palermo s’interroga tra 6º posto e futuro 10:56 Catanzaro GdS - Catanzaro, stagione finita per Ambrosino. Il post amaro: "Testa e cuore saranno con i miei compagni" 10:51 Cosenza GdS - Cosenza, la priorità va a Tutino 10:30 Brescia GdB - Brescia, testa a Bari per il piazzamento migliore ma c'è il rebus diffidati 10:24 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, rosa da rifondare dopo la mesta retrocessione 10:07 Parma GdP - Parma, febbre da derby: in mezz'ora esauriti i biglietti per gli ospiti 09:48 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria: la rimonta playoff è riuscita, ora comincia la rincorsa alla Serie A 09:29 Reggiana QS - Reggiana-Parma, che entusiasmo tra i tifosi crociati: subito esauriti i 2.000 biglietti