Menù Notizie

TUTTI IN LEGA CALCIO, E' TEMPO DELL'ENNESIMA ASSEMBLEA. RATING E B A VENTI SQUADRE: ABODI, CHE NON SIANO SOLO CHIACCHIERE

di Redazione Milano
Fonte: Alex Milone

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico Gaetano

E’ giunto il momento di far sentire la propria voce. Abodi, già, diciamo a te: è tempo dell’ennesima assemblea di Lega, no? Ed è tempo, dunque, di rendere concrete le idee. Questa Serie B ha bisogno di cambiare volto, proprio come tu hai intenzione di fare. Sappiamo, però, che qui nel Belpaese, prima che una cosa passi dalla teoria alla pratica, passa un oceano di acqua sotto i ponti. Sarebbe, dunque, il caso di dimostrare che la tanto (da te) decantata “organizzazione efficace” di questa Serie B faccia vedere di saper funzionare veramente. Sarebbe, dunque, il caso di rendere reali, e dunque operativi, i progetti di cui parli oramai da troppo tempo.

Il più importante, perché più rivoluzionario, è quello della Serie B a venti squadre. Che come idea, diciamolo, mica è male: garantirebbe maggior competitività a un campionato che attualmente è troppo livellato verso il basso, restringerebbe la cintura attorno a una cadetteria attualmente eccessivamente larga, si alleggerirebbe il calendario, insomma: si migliorerebbe una B che sì, qualcuno dirà che anche quest’anno è competitiva, ma a una più accurata indagine si scopre che la competizione, in questa stagione, è data dalla pochissima qualità generale (tant’è che il Palermo, nettamente superiore a qualsiasi altra, sta andando come un treno).

Come procedere? Difficile farlo attendendo che le squadre falliscano: la situazione del Bari “ingolosisce” (e non si comprenda male: non fa piacere a nessuno il momento nero dei galletti), e le difficoltà della gran parte delle società di questa B non così in salute potrebbero sveltire le operazioni. Sarebbe, però, più elegante trovare una soluzione “tecnica”, con promozioni e retrocessioni ad hoc; l’idea della A a diciotto squadre, e la riorganizzazione della Lega Pro, potrebbero dare una forte mano in tal senso (evitando però di fare il pasticcio dell’attuale Prima Divisione, dove le retrocessioni non ci sono, tutti sono salvi, e i campionati sono divertenti più o meno come ad assistere a un muro appena imbiancato che si asciuga in una calda notte d'estate).  

Da studiare e da approfondire, poi, il discorso del rating. Altra idea lanciata da Abodi che no, non dispiace. Dare un punteggio secondo criteri “standard”, internazionali, alle squadre della nostra B può essere utile per comprendere e incrementare la qualità di ciascun team. I giudizi non sarebbero esclusivamente tecnici, ma coinvolgerebbero la gestione societaria, e dunque anche - soprattutto - economica dei club. Maggiore il rating, maggiore il prestigio: e siccome sarebbe pubblica tale graduatoria, è scontato che le società sarebbero intenzionate a fare bella figura. Un'idea da sviluppare dunque, perché questa Serie B ha bisogno anche di una cartina tornasole che palesi difficoltà e renda merito alle società. Oggi come oggi, ci fosse un imprenditore straniero intenzionato ad acquistare un club italiano, la situazione sarebbe poco chiara: la fiducia, in ambito finanziario, diciamolo: non c'è mai; avere perciò un organo che controlli, valuti e metta chiarezza, sarebbe a dir poco necessario.

Insomma, per farla breve: di idee sul tavolo da discutere ce ne sono. Quest’oggi, assemblea di Lega, l'ennesima. Che non sia, però, l'ennesima occasione per esaltare le chiacchiere. Abodi: c’è da parlare, sì, ma anche da rimboccarsi le maniche. Ridiamo lustro a questa povera Serie B.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:30 Cosenza Cosenza, Viali: “Orgoglioso dei miei ragazzi” 20:00 Como Como, Roberts: “Andiamo a Como a prenderci la prenderci la promozione” 19:45 Ternana Ternana, Breda: “Pronti a giocarci una possibilità che qualche ora fa sembrava una chimera” 19:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “C’è rammarico per il girone di ritorno” 19:15 Venezia Venezia, Vanoli: “Il destino è nelle mani del Como, noi andremo in battaglia a La Spezia e vedremo cosa accadrà”
19:00 Spezia Spezia, D’Angelo: “Sfumata una Vittoria meritata” 18:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Convinzione e lavoro per affrontare al meglio i playoff” 18:40 Reggiana Reggiana, Nesta: “Futuro? Parlerò con la società poi vedremo cosa fare” 18:38 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa” 18:30 Sudtirol Südtirol, Valente: “Stagione difficile, vorrei finire bene in casa in uno stadio pieno” 18:15 Palermo Palermo, Mignani: “Tirare fuori il carattere ed uscirne tutti insieme“ 18:00 Modena Modena, Bisoli: “Prova da uomini veri” 17:54 Bari Bari ancora in silenzio stampa 17:45 Ascoli Ascoli, Carrera: “Pareggio che tiene vive le speranze” 17:05 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: lotta promozione aperta, playoff già decisi. Ternana ok, FeralpiSalò in C 14:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff 11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare' 10:38 Cosenza GdS - Il Cosenza non sembra ancora sazio. Obiettivo poker con lo Spezia 10:07 Cremonese La Provincia - Cremonese a testa alta: a Parma duello tra big 09:57 Parma GdP - Il Parma vuole il primo posto. Poi ci sarà la festa 09:50 Feralpisalò GdB - La FeralpiSalò cerca a Venezia il blitz per evitare la Serie C 09:40 Reggiana Gazzetta di Reggio - L'esodo dei tifosi per far volare la Reggiana 09:33 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Reggiana, anche Seedorf a Marassi per Eriksson: “Sven è un uomo che ama la vita. Mi ha insegnato un altro calcio” 09:15 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, la volata-salvezza: il tutto per tutto, il primo esame oggi a Palermo