Menù Notizie

Tutto aperto per i playoff. Delusione Salernitana, Pescara e Perugia playout insolito

di Christian Pravatà
Foto Articolo

Chiusa la regular season attendiamo ora playoff e playout per gli ultimi verdetti. Prima però non si può non guardare a chi aritmeticamente è retrocesso o entrato in queste due fasi.

Su tutti colpisce la retrocessione diretta in C della Juve Stabia, il club che ha pagato più di tutti lo scotto del lockdown, visto che prima della pausa viaggiava ad una media interessante e che aveva un allenatore come Fabio Caserta protagonista di un bel gioco e il cui nome era accostato a diversi club per il prossimo anno. Cos’è successo allora? Da fuori è sempre facile parlare e si rischia di diventare banali, noi ci limitiamo a dire che forse il periodo lontano dal campo e magari alcune questioni extra calcistiche potrebbero (il condizionale è d’obbligo) aver contribuito a non raggiungere la massima concentrazione. Ma è solo un’ipotesi. Il campo dice Serie C, noi però pensiamo, e questo è lecito in un Paese libero, che il verdetto sia ingiusto per una squadra che magari in condizioni normali avrebbe raggiunto tranquillamente metà classifica.

In Campania c’è un’altra delusione: la Salernitana di mister Ventura, dopo aver trascorso, durante l’anno, diverse settimane in zona playoff cade all’ultimo turno e non riesce ad entrare nella seconda fase. Dimissioni di Ventura arrivate subito dopo. Esonero inevitabile, tenuto conto anche del video virale in cui Lotito ha apostrofato a male parole e contestato il tecnico. Grande il rammarico, perché l’obiettivo minimo e mai nascosto era quello di giocarsi la seconda fase con le altre squadre e accarezzare il sogno Serie A. Il mister non ce l’ha fatta e perde, a nostro avviso, l’ennesima occasione di riscattare l’ombra che ormai lo insegue da anni, ovvero l’eliminazione dai Mondiali di Russia con l’Italia. Dopo Chievo, anche la Salernitana rimane una macchia nella sua carriera in cui ha però ottenuto qualche risultato positivo, come ha spiegato lui stesso nella lettera di saluto al club. Permettetemi però, parere personale, di dire che Ventura non lo si può definire un ex allenatore perché potrà stare antipatico a molti, ma lui come tanti altri suoi colleghi del resto, con il giusto progetto indipendentemente dalla categoria, potrà  ancora dire la sua. Ora il club di Lotito, secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, starebbe pensando a Baroni o Stellone. Bene diciamo noi, perché sono due tecnici che hanno vinto in B con Benevento e Frosinone, ed è il minimo partire con chi sa come si vince la Serie B.

Ora i playoff e i playout, per i primi direi che la sfida è tutta aperta, mentre sui secondi è davvero brutto vedere due club così importanti, anch’essi partiti con ben altri obiettivi stagionali, giocarsi la salvezza…

Altre notizie
Giovedì 13 Agosto 2020
09:45 Salernitana Le Cronache: "Salernitana, svolta tra i pali: via Micai, arriva Colombi?" 09:34 Salernitana Il Mattino: "Salernitana, Castori chiede anche Luperini. Pista Ranieri per la difesa" 09:15 Pordenone Messaggero Veneto: "Pordenone, addio ai sogni di gloria" 09:00 Frosinone Ciociaria Oggi: "Remuntada fantastica. Frosinone in finale per la A" 07:31 Calciomercato ESCLUSIVA TB - Cosenza: anche la Spal su Rivière
Mercoledì 12 Agosto 2020
23:37 Pordenone Pordenone, il pres. Lovisa: "Grande delusione, noi troppo timorosi" 23:29 Frosinone Frosinone, Nesta: "Quando credi fortemente in qualcosa, poi accade" 23:15 Primo piano Playoff Serie B, Pordenone-Frosinone 0-2: Ciano e Novakovich ribaltano Tesser, ciociari in finale 22:00 Cremonese UFFICIALE - Cremonese: Celar ancora grigiorosso 21:51 Flash news Playoff Serie B, Pordenone-Frosinone 0-2 all'intervallo 21:30 Salernitana Salernitana: occhi su un giovane portiere 21:00 Venezia Venezia: accordo con San Vito di Cadore per il ritiro estivo 20:38 Virtus Entella Entella, Boscaglia chiama Chiosa a Palermo 20:30 Flash news Playoff Serie B, Pordenone-Frosinone: le formazioni ufficiali 20:30 Virtus Entella Entella: per la panchina Caserta in pole, ma occhio agli outsider 20:00 Crotone Crotone: Barberis lascia il club dopo 5 stagioni 19:00 Primo piano Perugia, il pres. Santopadre: "La squadra combatterà, ne sono certo" 18:05 Flash news UFFICIALE - Brescia, Delneri nuovo tecnico delle Rondinelle 18:00 Flash news UFFICIALE - Monza, ceduto Marchi alla Vis Pesaro 17:30 Cosenza Cosenza, D'Orazio piace all'Avellino 17:15 Virtus Entella Entella, Siaulys verso il prestito in D 17:00 Flash news Monza, Morosini può partire: Venezia e Modena ci pensano 16:30 Venezia Venezia, scelta la località per il ritiro estivo 16:25 Virtus Entella Entella, può scatenarsi un'asta per Caturano 16:20 Primo piano UFFICIALE - Spal, Marino è il nuovo allenatore 16:00 Ascoli Ascoli, Sernicola verso la permanenza 15:52 Flash news UFFICIALE - Reggiana, Rossi rinnova fino al 2022: "C'è la volontà di confermarsi anche in Serie B" 15:30 Flash news Brescia, in arrivo Dell'Orco 15:00 Flash news Vicenza, Marotta piace in Serie C 14:30 Flash news Brescia, Delneri sarà il nuovo allenatore