Menù Notizie

Corsi: "Il mio Empoli è un modello. Dionisi sembra Guidolin"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Corsi
Corsi
© foto di Federico De Luca

Fabrizio Corsi, presidente dell'Empoli, ha concesso una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport. Gli azzurri sono avviati ad una nuova promozione, la sesta sotto la sua gestione: "Ognuna con la sua storia. Con Andreazzoli abbiamo vinto in anticipo con squadra stellare. Anche con Baldini avevamo uno squadrone. Oggi facciamo appello a tutte le nostre capacità, senza sentire il peso, con gioia e spensieratezza".

Non perdere da 23 giornate in un campionato così equilibrato è un segnale di forza? "Di sicuro. Ci ha messo sotto solo il Cittadella per mezzora. Abbiamo anche fatto 5 pareggi di fila, che con la Var...".

Tutti si lamentano per gli arbitraggi senza tecnologia. "Considero gli arbitri persone speciali, li rispetto. Arbitrare in A con la Var e in B senza ha creato problemi. Noi siamo stati sfortunati, ma è normale".

Essere stata una delle squadre meno colpite dal Covid è stata invece una fortuna. "Sì, solo 4-5 casi e non insieme. Siamo meticolosi. Il problema ha colpito tutti, chi ha una rosa ampia sopperisce: i ragazzi devono continuare a vivere da asceti, vedendo meno mamme e fidanzate".

Peccato vivere il centenario del club in un momento così. "Sì, però ci fa distrarre un po’. Siamo diventati un modello di fare calcio, lanciando ragazzi del settore giovanile. La partita di Coppa Italia col Napoli è stato uno spot per noi, con ragazzi che fanno cose straordinarie in Primavera. L’orgoglio è dare continuità, è il nostro futuro".

Fate così da 30 anni. "E’ l’unico modo, coprendo le spese con le plusvalenze. Altri club non guardano al settore giovanile ma solo al presente. All’estero ci sono pochi stranieri perché se lo autoimpongono le società: una lezione".

Su e giù dalla A lanciando talenti: funziona sempre? "Oggi siamo in Serie B, sono previdente, non faccio mai il passo più lungo della gamba. Pensiamo solo a quei 2002 e 2003 che presto conoscerete. Ho un mediano e un fantasista che quando toccano palla...".

Il suo primo allenatore fu un giovane Guidolin. Adesso un altro emergente come Dionisi. "Due persone che si somigliano, molto intelligenti, appassionate e innovative. Francesco aveva 36 anni, non vinse ma fece vedere un gran calcio".

Cosa ha pensato quando ha visto Bennacer e Krunic lottare per lo scudetto? "Una soddisfazione. L’ultima volta in A siamo retrocessi con la squadra più forte di sempre: c’erano anche Di Lorenzo, Caputo, Dragowski, Traorè. Ma il calcio è questo, con due gol sbagliati davanti alla porta a San Siro che hanno mandato l’Inter in Champions e noi in B, con 70 milioni in più a loro e 30 di meno a noi. Almeno i tifosi dell’Inter, quel giorno, ci hanno applaudito...".

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
21:12 Parma Parma in A, Chichizola: "Promozione meritata. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:45 Modena Modena, Bisoli: “Dispiaciuti, abbiamo dato tutto” 20:13 Parma TB - Schira: "Il Parma torna in Serie A. Promozione firmata Pecchia. Gran lavoro del ds Pederzoli" 20:00 Cittadella Cittadella, Gorini: “Meritavamo di vincere, gol del 2-1 viziato da ben due falli“ 19:52 Primo piano Serie B, terminate le gare iniziate alle 18: Parma promosso in Serie A. Pari nel derby lombardo. Vincono Samp e Reggiana
19:45 Sudtirol SudTirol, Valente: “Sono emozionato e contento per questo traguardo” 19:30 Venezia Venezia, Vanoli: “Espulsione esagerata e decisiva, rigore da rivedere” 19:15 Spezia Spezia, D’Angelo: “Gruppo pronto a dare tutto” 19:00 Palermo Palermo, Mignani: “Gara decisa da un episodio” 18:48 Flash news Serie B, terminati i primi tempi delle gare al via alle 18: segno 'x' su tutti i campi 18:45 Cosenza Cosenza, Viali: “Importante aver raggiunto la salvezza” 18:30 Ascoli Ascoli, Carrera: “Siamo ancora vivi” 17:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 18.00: le formazioni ufficiali 17:00 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: Venezia sconfitto di rigore, al 96', tra le polemiche; il Como 'vede' la A. Cosenza e Sudtirol salvi. Spezia ok 16:30 Pisa Pisa, Aquilani: “Primo gol regalato, si poteva evitare” 16:00 Cremonese Cremonese , Stroppa: “Una prova di grande identità” 14:30 Primo piano Serie B, Cremonese-Pisa 2-1: i grigiorossi ritrovano il successo 14:15 Primo piano Serie B, in campo alle ore 14.00: le formazioni ufficiali 13:23 Modena Gazzetta di Modena - E' il giorno del derby: in 3.000 con i gialli 13:20 Primo piano Serie B, Cremonese-Pisa al 45': grigiorossi avanti di misura 13:15 Reggiana QS - Reggiana, Nesta: "Siamo una squadra folle. Ma i derby vanno vinti" 12:24 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Sirene dalla A per Vivarini" 12:04 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, a Lecco il momento della verità 11:52 Lecco La Provincia - Il Lecco ospita la Sampdoria. Da Genova in arrivo 2.000 tifosi 11:50 Primo piano Serie B, Cremonese-Pisa: le formazioni ufficiali 11:41 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Aquilani in pole per la panchina della Fiorentina. La situazione" 11:30 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò-Brescia, la sfida 'di casa' nel giorno di festa 11:08 Parma GazzSport - Parma, a Bari primo match point per la Serie A. E la festa in città è già pronta 10:52 Bari GdM - Bari, sfida da dentro o fuori: arriva la corazzata Parma 10:46 Ternana QS - Ternana, non è consentito sbagliare. Ma è emergenza con il Sudtirol