Menù Notizie

Empoli, Corsi: "Fiero che la nostra realtà abbia grandi valori"

di Christian Pravatà
Fonte: www.empolifc.com

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico Gaetano

Cento anni di Empoli, quasi un terzo con Fabrizio Corsi. Il presidente è al trentesimo campionato alla guida di un club di provincia che da 25 anni si divide tra A e B producendo talenti e si è raccontato a La Gazzetta dello Sport

«Sembrava una cosa di pochi mesi, per risolvere un problema tra amici, e invece… Silvano Bini guidava l’ Empoli in maniera esemplare, i soci non erano tutti d’ accordo, così decisero che il passaggio dovevo gestirlo io: Bini restò con me 5-6 anni e poi sono andato avanti da solo, puntando su Spalletti come allenatore».

Un errore che ha fatto?

«Tanti… Per esempio cercare un allenatore che somigliasse a Spalletti: cosa impossibile».

Di cosa va più fiero?

«Dell’immagine trasmessa a livello nazionale di una società che ha valori sportivi, di una piccola realtà che si confronta con chi ha più possibilità».

Il calciatore che ha lanciato di cui va più fiero?

«Ho conosciuto tanti uomini veri: se ne dico uno non rendo merito a molti altri».

E tra i tecnici?

«Senza la cavalcata con Spalletti dalla C alla A tutto il resto non sarebbe venuto, la vittoria a Modena contro il Como nella finale playoff di C resta nel mio cuore. Ma anche Baldini resta un riferimento, un amico».

Un nome che ha nel cuore?

«Marcello Carli (d.s. al Parma, ndr ) è stato 22 anni con me: il primo capitano, allenatore nelle giovanili e dirigente».

Chi è andato oltre le sue aspettative?

«Montella mi diceva che Mario Rui era un giocatore importante: per me era un po’ piccolino, invece aveva ragione lui. Disse che i soldi li ho sempre fatti con quelli piccolini…». (ride )

E chi ha tradito le attese?

«Mchedlidze. Un ragazzo e atleta straordinario, ha fatto vedere lampi importanti: purtroppo segnò a San Siro e si ruppe un ginocchio. Non ha mai recuperato in pieno».

Quale ricorda più di tutte tra le 5 promozioni in A?

«La prima a Cremona, c’ erano 6.000 empolesi al seguito: cosa incredibile per una città di 42mila abitanti. Poi quella con Andreazzoli, era la squadra più forte con Krunic, Bennacer, Caputo e Di Lorenzo».

Ci sono le basi per la sesta?

«Siamo un cantiere. Si è intrapreso un percorso con base esperta e un allenatore capace, con tanti ragazzi di talento».

Dionisi e il 4-3-1-2 di Sarri, Giampaolo e Andreazzoli…

“È uguale nella linea difensiva, diverso nello sviluppo offensivo: è più verticale».

Campionato incertissimo, con la variabile Covid…

«E’ una tombola, prima o poi toccherà a tutti e bisogna cavarsela, sperando di limitare i danni con i protocolli».

Fosse stato nella Salernitana, sarebbe andato incontro alla Reggiana decimata?

«Ci siamo dati delle regole ma molti aspetti sono stati trascurati, un caso simile era impensabile. Io avrei rinviato la gara e rifatto il regolamento, ma rispetto chi ha deciso così».

Cinque promozioni in A ma altrettante retrocessioni: è tanto difficile stare lassù?

«Se hai una squadra che si salva, vuol dire che hai giocatori forti che vanno ceduti, se no perdono motivazioni. E bisogna trovarne altri dello stesso valore. Ho sbagliato per esempio a trattenere Rocchi e Di Natale, o Saponara e Pucciarelli».

Che regalo si aspetta per questo 30° campionato?

«Mi piacerebbe avere i tifosi allo stadio, ma come si fa? Speriamo di arrivare in fondo».

Lascerà il trono a sua figlia Rebecca?

«Sono contento per come vive il calcio. Ma ci sono momenti di difficoltà e non le farei un regalo a lasciarla da sola…».

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “Playoff? Nel calcio non si sa mai, le partite vanno giocate e può succedere di tutto” 18:00 Parma Parma, Pecchia: “Giochiamo per vincere” 17:00 Spezia Spezia, D'Angelo: "Con il Cosenza dovremo fare la partita, sono una squadra forte e in salute" 16:00 Ternana Ternana, Breda: "Catanzaro rivelazione del campionato, sono ottimista per la salvezza" 15:30 Pisa Pisa, Aquilani: "In campo contro il Sudtirol per vincere, senza fare troppi calcoli"
15:00 Modena Modena, Bisoli: "Dalle sconfitte arrivano spunti interessanti per il futuro" 14:30 Venezia Venezia, Vanoli: "Feralpisalò squadra feroce, vorrà vincere per forza" 14:00 Venezia Venezia, nuovo club di Serie A su Paolo Vanoli 13:26 Modena Gazzetta di Modena - Modena, il dolore del derby mancato: ora il futuro va riscritto 13:21 Sudtirol Sudtirol, domani a Pisa per cullare un sogno 12:45 Pisa Il Tirreno - Pisa, bisogna vincere per dare un senso al concitato finale del campionato 12:35 Cremonese La Provincia - Cremo, uniti verso l'obiettivo. Castagnetti: "Siamo in corsa" 12:30 Ternana Il Messaggero - Ternana, Guida ci crede: "Ci salveremo" 12:15 Como La Provincia - Como, l’appello della curva ai tifosi: "Oggi alle 14 tutti a Lomazzo" 12:00 Bari CorSport - Bari, Puscas c'è ma non dall'inizio 11:30 Flash news Playoff Serie C, ecco le favorite secondo i bookmakers 11:25 Flash news CorSport - In B la Salernitana potrebbe ripartire da Paolo Zanetti 11:16 Palermo La Repubblica - Nestorovski sulla strada del Palermo: l’attaccante torna da ex con l’Ascoli 11:13 Palermo Tuttosport - Juventus-Roma, duello di mercato per Pipitò del Palermo. Ha stregato Bruno Conti 11:07 Palermo CorSport - Palermo in ritiro. Se non batte l'Ascoli, potrebbe proseguire 10:38 Catanzaro GdS - Catanzaro, un’altra arma è Donnarumma 10:06 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò: Zennaro, Fiordilino e Ceppitelli tre ex anti-naufragio 09:45 Brescia GdB - Brescia, vincere col Lecco potrebbe regalare aritmeticamente i playoff 09:25 Parma GdP - Febbre crociata. Tardini esaurito e schermo in piazza 09:20 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Reggiana: Pirlo-Nesta, sfida tra amici davanti al maestro Eriksson 09:14 Ascoli QS - Ascoli, il destino appeso a un filo. La salvezza diretta è un miraggio 09:08 Reggiana QS - Reggiana, ’Capitan futuro’ è pronto a rinnovare: "Il granata è sempre la prima scelta" 08:55 Ternana QS - Ternana, recupera de Boer. Ora è caccia all’impresa 08:38 Pisa QS - Pisa, Leverbe e Veloso alzano bandiera bianca. Mentre Aquilani ritrova Hermannsson 08:34 Spezia QS - Spezia, il prossimo impegno in Calabria, almeno 150 tifosi al seguito. D’Angelo prepara lo squadra anti-Cosenza. Hristov in dubbio, pronti Bertola o Tanco