Menù Notizie

Empoli, Corsi: "Siamo nella fase decisiva della stagione, gestire al meglio la pressione"

di Christian Pravatà
Fonte: www.empolifc.com
Foto
© foto di Federico De Luca

Un periodo non semplice in una fase decisiva della stagione; i tanti positivi, la gara con il Chievo ma soprattutto quella con la Reggiana che vedrà l’Empoli di nuovo in campo: leggi le parole del presidente azzurro Fabrizio Corsi ad Azzurro Mania su Antenna 50.

“Siamo in una fase decisiva per l’Empoli – ha dichiarato il presidente Corsi -, dove mi auguro che la pressione che ne deriverà possa essere gestita al meglio, dallo staff, al mister e ovviamente ai ragazzi. Per la gara di venerdì abbiamo recuperato 3 calciatori, una gara che dopo 20 giorni di fermo e per le vicissitudini che tutti sanno, per noi diventa la tappa fondamentale per ripartire in questo percorso. Ci sembrava di essere dei privilegiati, perché avevamo avuto solamente 4 o 5 casi, al massimo ne avevamo avuti 3 prima della trasferta di Pordenone, invece è purtroppo capitato anche a noi. Vedo comunque la squadra molto concentrata e determinata e proveremo ad arrivare alla gara il meglio possibile. I nostri avversari sono una squadra molto scorbutica e magari hanno grande energia, grande voglia, grande fame. Sono queste le partite più difficili che ci toccheranno di qui alla fine, perché poi dovremo affrontare l’Ascoli, il Cosenza, la stessa Cremonese, tutte difficili in un campionato che non fa sconti”.

“Noi abbiamo fatto la nostra istanza al giudice sportivo – ha proseguito Corsi riguardo alla gara non disputata contro il Chievo Verona -, portando le nostre argomentazioni, tutta la documentazione riferita a quello che è successo nelle ultime 2 settimane, ovviamente i provvedimenti dell’Asl che hanno determinato qualsiasi tipo di iniziativa nostra rispetto alla gestione del gruppo e quindi degli allenamenti. Credo che ovviamente ci sarà un primo giudizio a breve e se ci sarà avverso l’Empoli farà ricorso così come farà il Chievo se sarà loro avverso. Rispetto a quello che è successo in Serie A, ci aspettiamo un esito positivo, che quindi si rigiochi la partita. Abbiamo avuto più di 8 contagi, un qualcosa successo solo a poche squadre con tanti elementi contemporaneamente positivi. Ora noi abbiamo fiducia che si possano giocare queste partite: per una ci siamo giocati il jolly, perché magari ci dispiaceva entrare in contenzioso con 2 partite anche se poteva starci essendo fermati dall’Asl con quel provvedimento. Credo però che questa sia un’esperienza nuova per tutti, non solo ovviamente nell’ambito sportivo. Adesso dobbiamo solo cercare di trarre il meglio da questa situazione e fare il massimo che si può fare. Io confido ovviamente sul valore della squadra: ci presenteremo a Reggio Emilia nelle migliori condizioni possibili, monitoriamo quotidianamente i ragazzi nella speranza di avere una buona notizia dai controllo e recuperare qualcuno in più per venerdì”.

“Siamo chiamati a dispensare ottimismo e serenità anche di fronte a situazioni avverse – ha aggiunto il presidente azzurro -, anche se è innegabile che andremo a giocare 8 partite in neanche 28-29 giorni. Ci è già successo a dicembre, quando avevamo la rosa praticamente al completo e diciamo che ce la siamo cavata; adesso vediamo, tenendo anche contro del punto interrogativo delle condizioni dei calciatori, con i ragazzi che hanno avuto il Covid che devono rifare l’iter delle visite per l’idoneità sportiva e per quanto sembra che stiano bene andranno gestiti. Le difficoltà ci saranno, i dubbi ci saranno, ma il discorso delle varrà per tutti. Pensiamo intanto alla gara di venerdì, una gara difficilissima perché la Reggiana non è una squadra che ha grossi picchi di qualità, ma ha una cosa importante per questa categoria, che è la volontà e la fame. L’abbiamo visto anche nell’ultima partita, in cui magari il Brescia, dal punto di vista tecnico, è superiore, ma questo è emerso in pochi frangenti ed è arrivato il pareggio. Accanto a questo, quando si arriva alla fine del campionato, sappiamo benissimo, per esperienza, che le squadre che lottano per salvarsi spesso fanno gli stessi punti delle squadre di alta classifica e non ci sono gare facili. Ora non voglio neppure guardarmi indietro e pensare a quello che è stato quanto guardare avanti e pensare a mettere in campo tutte le energie possibili”.

“Per ora è stata un’annata vissuta al meglio – ha concluso Corsi -, nonostante quei 5 pareggi che ci hanno fatto arrabbiare anche se abbiamo evitato di alzare troppo i toni convinti che servisse a poco e non portasse a nulla. Ora c’è da completare l’opera, ci aspetta un mini torneo di 8 gare e siamo fiduciosi, anche se sarebbe stata un’altra cosa se non ci fosse toccata questa maledizione in un momento decisivo del torneo. Spesso siamo tentati a guardare quello che fanno gli altri, però poi alla fine il destino è nelle nostre mani. È ovvio che anche per le altre non sarà facile fare punti di qui alla fine, perché tutti hanno scontri diretti. Come detto però dobbiamo abbondonare la tentazione di guardare gli altri perché un risultato positivo o negativo delle altre in qualche maniera può solo toglierci qualcosa nel preparare le partite. Il nostro obiettivo adesso è la gara di Reggio Emilia, poi dovremo preparare quella dopo, anche se chiamati a farlo in poco tempo. La cosa importante è vedere quello che possono fare i ragazzi per prepararli al meglio, quelli che sono a disposizione del mister da domani, e magari, ripeto, poter aggiungere un elemento o due in più alla gara e poter avere ulteriori cambi anche a partita in corso”.

Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
08:49 Ternana QS - Ternana, Favilli in forte dubbio per la Samp. Nessun problema per Iannarilli 08:47 Pisa QS - Aquilani, il colore viola 08:44 Reggiana QS - Reggiana, Vido scalpita e fa gol 08:41 Spezia QS - Spezia, Jagiello: "Pronti a fare una grande partita" 08:38 Ascoli QS - Ascoli, parla il difensore Mantovani: "Tifosi, abbiamo bisogno di voi"
Giovedì 28 Marzo 2024
23:59 Flash news Schira: "Vincenzo Millico: la rinascita di un talento perduto" 23:00 Feralpisalò Feralpisalò: leoni al lavoro 22:00 Cosenza Cosenza: lupi al lavoro questa mattina 21:18 Esclusive TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Lecco, un baby attaccante cambia agente" 21:00 Cremonese Cremonese: allenamento tattico per i grigiorossi 20:00 Bari Bari: i ragazzi in visita al Villaggio Berukhà 19:30 Flash news Piano strategico FIGC, astensione costruttiva della Lega B 19:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina 18:00 Ascoli Ascoli, Mantovani:" Spezia sfida fondamentale per noi, le motivazioni non devono mancare” 16:00 Flash news GdS: "Mantova, notte d'attesa. E' in B se il Padova perde" 15:30 Palermo Palermo, verso il Pisa: allenamento mattutino per i ragazzi di Corini 15:00 Flash news Gds: "Lunedì, ecco Spezia-Ascoli. Tre scontri diretti nel mirino della Ternana" 14:30 Sampdoria Sampdoria, seduta d'allenamento mattutina: si avvicina il rientro di Piccini 14:00 Venezia Venezia, Pierini: "La mia miglior stagione in B. Bisogna affrontare una partita alla volta" 12:21 Como La Provincia - Como, Fabregas: prove di modulo tutto attacco. Ma Verdi si ferma 12:09 Primo piano La Provincia - Lecco, Di Nunno: "Lin? Io aspetto i soldi" 11:59 Bari CdM - Bari, Iachini spera in Aramu. Diaw tra i convocati per Modena? 11:50 Bari La Repubblica - Bari, Ménez e Aramu simboli del fallimento del progetto tecnico 11:42 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Vita: "I due pareggi ci hanno un po' liberato la mente, ma la medicina sono i tre punti" 11:30 Primo piano Mantova, già stasera può arrivare la promozione in Serie B 11:07 Venezia Venezia, l’ATI Bordignon-Fincantieri-Ranzato si aggiudica la gara per la costruzione del nuovo stadio 10:57 Palermo CorSport - Palermo, Corini prova la difesa a tre 10:50 Palermo Moggi: "Il Parma è la più forte. Il Palermo non ha una rosa in grado di puntare alla A. E occhio al Como..." 10:44 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, inizi 'horror', finali da capolista. I secondi tempi sono croce e delizia 10:36 Catanzaro GdS - Cosenza, più speranze per Tutino: possibile la sua presenza lunedì col Brescia