Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Francesco Moriero: "Crotone e Latina grandi sorprese. Drago merita la chance in serie A. Ora bisognerà tenere alta la guardia"

di Christian Pravatà

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Dopo le partite entusiasmanti del Giovedì Santo, la redazione di Tuttob.com ha contattato in esclusiva

Francesco Moriero, ex giocatore di Inter, Napoli e Cagliari e poi allenatore di Crotone, Lecce e Lanciano.

Il tecnico analizza ai nostri microfoni questo finale di stagione:

Mister Moriero, Palermo a parte, la lotta per la vetta della classifica è sempre più accesa, si aspettava un campionato così competitivo?

“All’inizio della stagione non avrei creduto ci fosse tanta battaglia, ho apprezzato molto la scalata del Crotone e del Latina, due autentiche sorprese. Sono due società forti coordinate da direttori sportivi molto validi e competenti, penso che questi due club abbiano le carte in regola per poter ambire alla promozione. Ho seguito le partite ieri e nel Latina mi è piaciuto molto il gioco offerto dal tecnico Breda, da quando è arrivato la squadra ha compiuto una scalata incredibile, oltre a loro non bisogna però dimenticarsi anche di Siena e Lanciano che hanno disputato fin qui un ottimo campionato. La serie B è ancora aperto a tutti e a tutto, sarà un finale emozionante”.

Capovolgendo la classifica si aspettava di trovare Padova, Cittadella e Novara?

“All’inizio dell’anno sinceramente non me l’aspettavo, ma squadre come il Cittadella sono abituate a lottare e a stupire, credo che possano farcela, non credevo di vedere giù Novara e Padova per gli organici che hanno, ma anche Varese, Reggina e Ternana rischiano di retrocedere, bisognerà attendere fino alla fine non abbassando mai la guardia e facendo molta attenzione ai cali fisici. Mi dispiace anche per l’Avellino che dopo un buon avvio ha perso un po’ di colpi, ma tutto può succedere come dimostra il Bari che sta risalendo in classifica”.

A proposito di Bari, oggi niente da fare per l’acquisto della società, come ha visto questa situazione?

“E’ una situazione spiacevole che io capisco benissimo perchè l’ho vissuta in Lega Pro con il Lanciano, ma quando ci sono situazioni brutte avere l’unità del gruppo e l’affetto del pubblico aiuta a superare tutto. Ieri sera ho visto la loro partita e secondo me non meritavano di perdere”.

Quali sono i giocatori che l’hanno colpita maggiormente?

“In generale i giovani del Crotone, messi insieme dal grande lavoro del direttore Ursino. Il direttore del Crotone ha sempre saputo lavorare con i giovani talenti e le convocazioni di due di questi giocatori in nazionale è un risultato ottimo e giusto. Del Prete per me è uno dei migliori terzini del campionato”.

Lei conosce bene il tecnico Drago, l’ha impressionata come gioco?

“Massimo lo conosco benissimo, fui io a volerlo come mio secondo nel 2008 al Crotone, puntai su di lui e lavorammo benissimo insieme. Come idee di gioco mi somiglia molto, siamo entrambi propositivi e sono contentissimo di vedere che raccoglie questi risultati”.

Si dice che ci siano interessi da parte di società di serie A su Drago, pensa che sia adatto alla categoria superiore?

“Il calcio è strano, allenatori come Drago meriterebbero una panchina di A più di altri che già sono presenti, perché hanno fatto molta gavetta e hanno ottenuto grandi risultati, penso anche a Sarri, ma in generale credo che ci sia bisogno di portare idee nuove in serie A”.

Ci può dire qualcosa sul suo futuro?

“Ho valutato la situazione e la proposta della nazionale del Perù, sono stato ospite loro alcuni giorni, ma sto ancora valutando in generale varie situazioni. Io ho tantissima passione, ho una grande voglia di tornare ad allenare e di esprimere le mie idee come già ho fatto in passato, rischiando anche molto, ma io sono così. Ho ancora tanta voglia di rimettermi in gioco su di una panchina e sono convinto di poter dare ancora tanto, chi mi consoce sa che lavoro con molta grinta e coerenza nelle mie idee”.

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: il report dell’allenamento di oggi 22:00 Ternana Ternana: domani la rifinitura pre-Catanzaro 21:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questo pomeriggio 20:00 Cosenza Cosenza: domani la rifinitura 19:00 Feralpisalò FeralpiSalò: antivigilia al lavoro verso Venezia
18:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro 17:00 Sampdoria Sampdoria, verso la Reggiana: allenamento mattutino 16:00 Bari Bari, allenamento mattutino: il report completo 15:00 Parma Parma in A, Ballotta: "Quest'anno i gialloblù hanno trovato un equilibrio importante. Sarà un mercato attivo" 14:30 Spezia Paolo Paganini: "Spezia, vittoria importante contro il Palermo" 14:00 Flash news Lega B: "19 squadre in lotta per un obiettivo. La Serie B non finisce mai" 14:00 Cremonese La Provincia - La Cremo si rialza: vittoria preziosa per non smarrirsi 13:45 Parma Parma, si lavora ai rinnovi di contratto. E per l'attacco piace Pohjanpalo 13:31 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, ora è davvero dura 13:04 Ternana CdU - Ternana, è l'ultima spiaggia 11:50 Como La Provincia - Como, maxischermi per la Serie A 11:30 Lecco La Provincia - Lecco, Di Nunno vuole andarsene: "Vendere? Non so a chi" 11:19 Bari La Repubblica - Bari, a Cittadella con spirito di squadra e coraggio. Puscas con tutore alla mano 11:13 Bari Camplone: "Bari, puoi farcela: servono nervi saldi e un pizzico di fortuna. A Cittadella fondamentale interpretare bene la partita" 11:04 Parma Il Giornale - Pioggia di soldi sulla A. Parma c'è, Como quasi... 10:58 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Reggiana, ecco chi può prendere il posto di Goretti" 10:57 Palermo La Repubblica - Il problema del Palermo non era Corini 10:54 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, ultime sette giornate da incubo. Si marcia a ritmo retrocessione 10:45 Palermo Palermo, senti Foschi: "Dipendesse da me, richiamerei subito Corini. Cacciarlo è stato un errore, adesso è tutto più difficile" 10:30 Editoriale Parma in A, Como quasi. Reggiana e Cosenza, dall'incubo al sogno 10:17 Catanzaro GdS - Il Catanzaro ora crede nel quarto posto 10:14 Cosenza GdS - Cosenza salvo, adesso la "sana follia". Viali: "Possiamo ancora fare divertire la tifoseria" 09:58 Brescia GdB - Brescia in difficoltà, ma un gran cuore tiene vivo e vicino il sogno playoff 09:49 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Parma, si lavora al prolungamento del contratto di Pecchia" 09:46 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, ennesima gara di rimpianti: ora c'è solo l'aritmetica