Menù Notizie

Bellanova, Lucca e Folorunsho: dalla B alla Nazionale

di Redazione Milano
Fonte: www.legab.it

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

B come baluardo dell'italianità e serbatoio del calcio italiano. La Serie BKT da sempre produce e valorizza, stagione dopo stagione, tantissimi giovani talenti nostrani pronti a mettersi in mostra in uno dei campionati più avvincenti e imprevedibili d'Europa per poi spiccare il volo nei palcoscenici calcistici (nazionali e non solo) più prestigiosi. 

Gli ultimi protagonisti di questa lunga rassegna sono il difensore del Torino Raoul Bellanova, l'attaccante dell'Udinese Lorenzo Lucca e il centrocampista Michael Folorunsho, in forze all'Hellas Verona ma di proprietà del Napoli. Tre calciatori cresciuti e valorizzati disputando la Serie BKT e che adesso si stanno imponendo nella massima categoria. Il CT dell'Italia Luciano Spalletti ha notato i loro progressi consistenti, tanto da convocarli per la prima volta in vista delle prossime due amichevoli oltreoceano che vedranno la Nazionale impegnata contro Venezuela ed Ecuador, rispettivamente giovedì 21 e domenica 24 marzo. 

Dalla B per diventare grandi

Bellanova, Lucca e Folorunsho sono accomunati dallo stesso percorso di ascesa grazie alla Serie BKT e alle società che hanno deciso di puntare sulle loro qualità. Partendo dal difensore granata, dopo l'esperienza francese in Ligue 1 tra le fila del Bordeaux, Bellanova disputa la sua prima stagione completa proprio in B (30 presenze in campionato + 1 in Coppa Italia) con la maglia del Pescara nella stagione 2020-2021. Passa poi al Cagliari e all'Inter, disputando anche parte della finale di Champions contro il Manchester City, prima di diventare una pedina fondamentale del Torino.

Lucca si impone nella stagione 2021-2022 con la maglia del Pisa come uno dei migliori giovani attaccanti del campionato cadetto (6 gol), per poi passare all'Ajax (il primo italiano a vestire la maglia dei lancieri), fino all'approdo all'Udinese dove ha siglato finora 7 gol.

Infine, Folorunsho, uno degli uomini chiave dell'Hellas Verona nel corso di questa stagione (4 gol al momento), ha disputato ottime annate in B, soprattutto con le maglie di Reggina e Bari (nel mezzo la parentesi Pordenone), mettendo a referto complessivamente 15 gol. 

B patrimonio del calcio italiano

Un percorso, quello di valorizzazione dei giovani talenti promosso dalla Lega B e dal presidente Mauro Balata, in crescita costante e a 360° che vede la B dettare la linea, sia con tantissimi italiani in campo ogni giornata (la partita Cittadella-Modena è solo l'ultimo esempio), sia nelle nazionali under. 

Bellanova, Lucca e Folorunsho rappresentano, in questo caso, la punta dell'iceberg perché, già sotto la guida tecnica di Roberto Mancini, la Nazionale A aveva fatto il pieno di giocatori dalla B nello stage di Coverciano del maggio 2022 con 18 convocati su 53 totali (quasi il 34%). Un lavoro che ha portato poi all'esordio di Federico Gatti e Salvatore Esposito, al tempo rispettivamente al Frosinone e alla Spal, in Nations League il mese successivo (era stato attenzionato anche Alessio Zerbin, compagno di squadra di Gatti). 

Pochi mesi dopo, nel dicembre 2022, altra soddisfazione per la B: nello stage di Coverciano del dicembre 2022, dedicato ai calciatori di interesse nazionale, il "Campionato degli Italiani" è stato nuovamente protagonista con ben 30 calciatori sotto la lente di Roberto Mancini. 

Un contributo, quindi, concreto e di valore che la Lega B e la Serie BKT portano avanti a difesa del sistema calcistico italiano per dare nuova linfa e lustro a tutte le rappresentative nazionali. 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
22:00 Bari Bari: prosegue la preparazione dei galletti 21:00 Feralpisalò Feralpisalò: domani la rifinitura 20:00 Parma Parma: crociati in campo questa mattina 19:00 Sudtirol SudTirol: venerdì festa al Druso dopo il match contro il Palermo 18:00 Ternana Ternana: maxischermo al Liberati per l'ultima gara della regular season
17:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questa mattina 16:00 Parma Parma, ag. Becali: "Trattiamo con i ducali i rinnovi di Mihaila e Man, non c'è fretta" 15:30 Sampdoria Sampdoria, due giorni alla sfida con il Catanzaro: il report dell'allenamento 15:00 Cremonese Cremonese, idea Kabashi per la mediana. Concorrenza dalla Serie A 14:30 Venezia Venezia, Gytkjaer: "Nulla da perdere, viviamo questa settimana con serenità" 14:00 Primo piano Serie B, le designazioni arbitrali della 38a giornata: La Penna per Spezia-Venezia, Manganiello a Como 12:51 Ascoli Corriere Adriatico - Clima teso tra Pulcinelli e i tifosi. Alla squadra servirebbe altro 12:47 Pisa Il Tirreno - Pisa, Stefanelli il primo a sciogliere il dubbio 12:36 Ternana CdU - Ternana, Distefano vale oro 12:31 Spezia Pedullà: "Spezia, Melissano piace in A" 12:24 Como La Provincia - "Como, fai come noi". L’ultima squadra da A tifa per gli azzurri 11:39 Lecco La Provincia - Aliberti vuole il Lecco: "Prima i conti" 11:33 Bari Tuttosport - Bari, alta tensione: mai così dalle contestazioni a Matarrese 11:25 Bari GdM - Bari-Brescia, imponente servizio d'ordine: San Nicola già pattugliato. LDL e il sindaco Decaro ci saranno 11:06 Bari GazzSport - Bari: dai pugni a Polito alla scorta per LDL 11:01 Venezia CdV - Serena: "Spero che lo Spezia si salvi e il Venezia vada in Serie A. Playoff? Un terno al lotto, arrivare terzi non regala certezze..." 10:41 Palermo CorSport - Palermo a Bolzano. Contro il Sudtirol sono 3 i dubbi di Mignani 10:33 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo punta sui gemelli del gol. Brunori e Soleri per il grande sogno 10:29 Primo piano Serie B, le decisioni del giudice sportivo: due turni a Nesta 10:19 Catanzaro GdS - Catanzaro, nessun limite ai sogni. L’ex Banelli: "Questa squadra può vincere i playoff" 09:50 Brescia GdB - Brescia, la missione playoff è anche questione di testa e nuove intese 09:45 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, conti ok grazie a cessioni, minutaggio e paracadute 09:37 Parma GdP - Parma, Fabio Pecchia riceverà il premio Maestrelli 2024 09:24 Modena RdC - Modena: dallo ’Zenit’ a Milanetto. A Lecco la prima nel ’58 08:54 Reggiana RdC - Reggiana, Nesta fuori 2 turni. Dispetti sul web