Menù Notizie

Breda: "A Terni lavoro importante: ereditata una squadra ultima, coi punti raccolti avremmo chiuso al settimo posto. Speravo in una nuova avventura dall'inizio, invece dovrò aspettare"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Breda
Breda

Nel corso di un'intervista rilasciata ai colleghi di News.Superscommesse.it, mister Roberto Breda è tornato sull'amaro epilogo dell'ultimo campionato di Serie B sfociato nella retrocessione della sua Ternana.

Dopo una stagione come quella appena vissuta, con la salvezza miracolo sfiorata con la Ternana, sorprende vederla senza una panchina, anche perché in carriera ha quasi sempre raggiunto gli obiettivi prefissati. Qual è il “problema”? Breda non è un allenatore “glamour”? Protesta troppo poco in panchina?

Una risposta purtroppo non ce l’ho… Anche quando mi confronto con il mio staff capita di chiedersi cosa sbagliamo. A Terni abbiamo fatto un lavoro importante, quando siamo subentrati la squadra era ultima e con i punti raccolti avremmo chiuso al 7° posto. Evidentemente mi hanno battezzato come uno che subentra… Non sono uno che si piange addosso, cerco sempre di analizzare ogni situazione nei dettagli per capire dove posso migliorare magari per cercare di meritare un progetto dall’inizio. Forse dovrei avere più pazienza, ma per come sono fatto fatico a stare fermo. Se mi guardo indietro i rimpianti ci sono. Penso al Perugia dove non fui confermato nonostante avessimo centrato i playoff. O ad Ascoli, dove siamo andati a cinque minuti dal giocare la post season…

La sua Ternana è andata ad un passo dalla salvezza, che sarebbe stata un’impresa considerando che l’età media era la più bassa della categoria e che la rosa è stata ulteriormente indebolita a gennaio. Avete vinto a Cremona e Palermo e avete dominato l’andata del playout contro il Bari. Si può parlare di rimpianti, pensando magari alle partite contro Ascoli e Südtirol, o lottare alla pari con squadre come Bari e Spezia può già essere considerato un successo?

Accettare l’epilogo dell’ultima stagione è davvero difficile. Sono stati decisivi i particolari. Purtroppo quello che doveva andare storto è andato storto. Penso alle due partite con lo Spezia e in particolare a quella del ritorno, con il pareggio sfumato a sette secondi dalla fine. Poi ai tanti infortuni, come quelli di Sgarbi, Capuano e Iannarilli. I ragazzi hanno dato tutto nonostante anche a gennaio siamo dovuti ripartire da capo a causa delle tante partenze. Dispiace perché con la salvezza si sarebbe potuto dare continuità al progetto e magari anche creare un modello. La base c’era, abbiamo avuto una base di sei-sette titolari classe 2004. E con chi subentrava si arrivava a 10. Grazie alla società era nato un bel progetto. Lo sport purtroppo è questo, non resta che cercare di trasformare la delusione in rabbia e determinazione per una nuova avventura. Speravo ce ne fosse una nuova quest’anno dall’inizio, ma dovrà aspettare ancora. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 8 Luglio 2024
12:25 Cremonese La Provincia - Cremo tra campo e mercato: è già il momento delle scelte 11:35 Frosinone Frosinone, Brescianini verso Napoli: c'è il via libera di Conte 11:07 Salernitana La Repubblica - Salernitana, visite e ritiro per Martusciello e C. Mercato: Dia nel mirino anche del Bologna 10:40 Frosinone Ciociaria Oggi - Il Frosinone prepara il riscatto 10:36 Bari L'Edicola del Sud - Bari, Longo attende i rinforzi: in dirittura d’arrivo Obaretin e Chajia
10:28 Juve Stabia Juve Stabia, in arrivo un portiere dalla C 10:25 PalermoUfficiale UFFICIALE - Palermo, rinnova Segre 10:07 Palermo Palermo, Buttaro in uscita: ci pensano tre cadette 10:02 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, Corona non resta. Due big di C su Damiani 09:57 Palermo GazzSport - Palermo, aria nuova. Dionisi già spinge: «Voglio gente motivatissima. Brunori? Resta» 09:52 Palermo CorSport - Palermo, spinta a destra: c’è Pierozzi. A sinistra Carissoni? Le ultime 09:35 Catanzaro GdS - A Catanzaro Volpe, Compagnon e Ianesi: un tris per spiccare il volo e non solo... 09:29 Cosenza GdS - Il Cosenza con altri due obiettivi nel mirino 09:17 Brescia GdB - Brescia, primo atto verso la caccia alla Serie A: al via le visite e i test. Mercato: almeno altri due innesti, tre pretendenti per Mangraviti 09:10 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria e De Luca, i giorni del 'cigno' 09:02 Spezia Spezia, trattativa avanzata per la cessione di Moutinho in Polonia 08:52 Reggiana Reggiana, richiesta dalla Spagna per Gondo 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, il Catania insiste per Di Gennaro 08:40 Pisa La Nazione - Il Pisa si inserisce tra Genoa e Sampdoria per Coda 08:30 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Tre cadette in fila per un attaccante del Como"
Domenica 7 Luglio 2024
23:23 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Tutto confermato: Sudtirol, ceduto Scaglia alla Juventus" 23:08 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Tre cadette interessate a Pecorino della Juventus" 22:05 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Pisa, sirene dalla Serie A per un difensore" 22:00 Spezia Spezia: domani via al raduno estivo 21:00 Flash news Pedullà: “Cremonese e Catanzaro su Pedro Mendes dell’Ascoli” 20:00 Palermo Palermo: primo giorno di ritiro a Livigno per i rosanero, il report 19:00 Sampdoria Sampdoria: Triestina in pole per Delle Monache 18:00 Bari Bari: la squadra dal 10 al 24 luglio sarà in Abruzzo per il ritiro pre campionato 17:30 Palermo Palermo, Dionisi: “Non dobbiamo perdere tempo” 17:00 Sampdoria Sampdoria, il Cagliari accelera per Bereszynski: la situazione