Menù Notizie

CdV - Pisa-Venezia, il doppio ex Ventura: "Nerazzurri altalenanti in casa, gli arancioneroverdi possono fare il colpo. Pohjanpalo dominante, merita la A"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Ventura
Ventura
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Giampiero Ventura, da doppio ex alla guida delle due squadre: Pisa-Venezia, domani all’Arena Garibaldi, può essere un trampolino di lancio per il Venezia? «Il Pisa è stato molto altalenante quanto a rendimento casalingo, sinceramente non credo sia impossibile che il Venezia possa andare a vincere. Allo stesso tempo, io che ho allenato entrambe le squadre, posso dire che vincere a Pisa, in un ambiente così caldo e in quella che è a tutti gli effetti una fossa dei leoni, non è affatto facile per nessuno. E non lo sarà neppure per il Venezia domani».

A bruciapelo: il Venezia può conquistare la promozione diretta in Serie A? «L’ho visto giocare parecchie volte ma una sola volta dal vivo, a Bari. E mi fece una grandissima impressione. Vinse dominando, sia nei singoli che nel gioco, Vanoli è stato bravissimo a costruire una squadra che ha un’identità precisa anche quando cambia modulo».

A proposito di moduli: nelle ultime due partite è ricomparsa la difesa a tre. Lei che cosa ne pensa? «Ho allenato per tanti anni e ho usato sia la difesa a tre che a quattro. Vanoli non è uno sprovveduto, sa bene come gestire gli uomini a sua disposizione. Se ha cambiato significa che ha ritenuto opportuno che fosse il momento adatto per farlo. Penso andrà avanti su questa strada, con il Modena è stata una partita sfortunata, non ho visto grossi errori difensivi».

Pohjanpalo può vincere il titolo di capocannoniere? «Per quanto visto finora se la giocano lui e Coda, che mi paiono quelli più continui e che i gol li hanno sempre fatti. Pohjanpalo mi piace, è dominante, spesso si trova nella posizione giusta e ha una squadra che gioca per lui, nel senso che lo mette nelle condizioni di segnare. Ha compagni di reparto molto attenti e capaci, meriterebbe di fare il salto in Serie A».

Quale può essere il punto debole del Venezia? «Ho saputo delle difficoltà finanziarie del club e così mi spiego la cessione di Johnsen a una diretta concorrente, perché non l’avevo proprio capita. Ecco, questo può essere un elemento di disturbo, dovranno essere bravi direttore e allenatore a tenere la squadra al riparo dalle vicende extra campo. Si dice sempre così, poi nella realtà non è affatto semplice».

Guardando classifica e risultati, quali sono le sue personali favorite per la promozione in Serie A? «Al di là dei punti di vantaggio, il Parma ha mostrato di avere qualcosa in più di tutte sotto ogni punto di vista. Le altre quattro in lotta sono più o meno tutte sullo stesso livello. Non vedo grandi differenze fra Palermo, Venezia, Como e Cremonese. Hanno tutte società forti, mi dispiace dei problemi del Venezia perché mi pareva un gruppo molto solido. Ma se ci sono alcune difficoltà bisogna per forza tenerne conto, perché sono un elemento nella corsa al secondo posto».

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
02:00 Primo piano La Top11 della 38esima Giornata
Lunedì 13 Maggio 2024
23:00 Ternana Ternana: proseguono i lavori per le Fere 22:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro 21:00 Bari Bari: Brenno, Edjouma e Morachioli in gruppo 20:00 Sampdoria Sampdoria, Borini: “Il sogno da inizio anno è sempre lo stesso”
19:00 Parma Parma, Pecchia: “Grandi!” 18:00 Palermo Palermo: prosegue la preparazione dei rosanero 17:00 Sampdoria Sampdoria, approvato il bilancio 2023. Manfredi confermato presidente 16:00 Brescia Brescia, si lavora al futuro di Borrelli: il piano delle rondinelle 15:00 Sampdoria Sampdoria, allenamento mattutino: il report completo 14:30 Spezia Spezia, al bivio il futuro di Salvatore Esposito: diversi club sul centrocampista 14:05 Cosenza Cosenza, Crespi ai saluti: "Ringrazio i miei compagni, un anno speciale per me" 12:59 Cremonese La Provincia - Cremonese, così la risalita si è interrotta sul più bello 11:53 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, disordini all'esterno dello stadio: arrestati 4 tifosi 11:31 Ternana CdU - Fere-Bari, sempre scintille 11:20 Como Como, Ludi: "Difenderemo la A con tutte le nostre forze. Fabregas al centro del progetto. Mercato: nelle prossime settimane il reclutamento. Stadio? C'è già un progetto..." 11:12 Como La Provincia - Modric, Icardi, Suarez: che nomi. Como: mercato da pazzi 10:36 Bari CorSport - Bari appeso all'ultimo sogno. Attesi oltre 35mila spettatori al San Nicola per la gara di andata dei playout 10:06 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Pittarello in partenza? 10:01 Palermo Giornale di Sicilia - La sfida playoff con la Sampdoria riaccende l’entusiasmo tra i tifosi del Palermo. Il Barbera sarà una bolgia 09:51 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, che lo show abbia inizio: tutti uniti per il miracolo 09:34 Catanzaro GdS - Catanzaro, quel pensiero stupendo 09:25 Cosenza GdS - Cosenza, prioritario il rinnovo del ds Gemmi 09:11 Ascoli RdC - Ascoli, i conti adesso non tornano. Per la società debiti oltre i 10 milioni 09:06 Lecco Il Giorno - Lecco in vendita. Di Nunno: "Non meritavo tutto questo" 08:54 Spezia La Nazione - Spezia da playoff con D’Angelo. I meriti del mister per la salvezza. Poche parole e tanta concretezza. E se l’avessero chiamato prima? 08:42 Brescia GdB - Spareggi story: il Brescia è anche la 'nonna' dei playoff 08:27 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, Zaffaroni resta la prima scelta. Le alternative 08:22 Parma GdP - Parma, Pecchia prolunga sino al 2026? Mercato: piace Pohjanpalo 08:16 Reggiana La Nazione - Pisa, è già tempo di calciomercato. Contatti con l’Empoli per Angori