Menù Notizie

Coppa Italia, Cagliari-Perugia 3-2: una magia di Viola regala ai sardi la qualificazione

di Marco Lombardi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Cagliari batte il Perugia (3-2) e accede ai sedicesimi di finale della Coppa Italia. Gara equilibrata e piacevole, alla 'Unipol Domus', malgrado un caldo tropicale; decisiva una 'maledetta' di Viola in zona Cesarini. Pronti via e il Cagliari passa: cross da calcio d'angolo di Viola, Altare irrompe in area e incorna; palla nel sacco. La replica del Grifo non si fa attendere: traversone teso di Lisi che trova scoperta la difesa di casa; Kouan si fionda sulla palla ma, a porta spalancata, ciabatta indegnamente. Al 22' Luvumbo sfonda sulla sinistra, piomba in area e conclude; palla che termina a lato di un soffio. Lievitano i sardi, ma è il Perugia ad agguantare il pareggio: Di Pardo perde palla a centrocampo e innesca la ripartenza umbra, capitalizzata da una rasoiata di Melchiorri sul palo lungo; Radunovic nulla può. Il Perugia prende coraggio e chiude in avanti, sfiorando il ribaltone ancora con Melchiorri, la cui capocciata sibila a fil di palo. Nella ripresa il Cagliari preme: Luvumbo si libera di Sgarbi, penetra in area e prova a sorprendere Gori, bravo a sbarrargli la strada. Liverani si gioca anche la carta Lapadula, fuori uno spento Gaston Pereiro. Il Perugia tiene bene il campo e al 67' completa la rimonta con Di Serio, che sfrutta un assist del solito Melchiorri, preme il grilletto e fa secco Radunovic. Isolani in grande difficoltà, ma è ancora Luvumbo (il migliore dei suoi) a togliere le castagne dal fuoco procurandosi un calcio di rigore (generoso) per una modica trattenuta di Vulikic; il VAR conferma e Lapadula dal dischetto spiazza Gori. Il Perugia non ci sta e colpisce la traversa con una semigirata pazzesca ancora di Melchiorri; poi ci prova Di Serio, che sfrutta una dormita della difesa cagliaritana, entra in area e conclude, ma non inquadra il bersaglio grosso. Quando la partita sembra avviata ai tempi supplementari, ci pensa Viola a estrarre il coniglio dal cilindro con una magia su calcio di punizione. Finisce 3-2: il Cagliari passa il turno (ai sedicesimi incontrerà la vincente di Bologna-Cosenza), il Perugia esce dalla Coppa a testa altissima.              

Altre notizie
Giovedì 28 Settembre 2023
00:10 Primo piano La Top11 della 7a Giornata
Mercoledì 27 Settembre 2023
23:59 Catanzaro Catanzaro, Milani: “La squadra deve migliorare e comprendere meglio alcuni meccanismi “ 23:58 Cittadella Cittadella, Gorini: “Punto importante” 23:55 Bari Bari, Mignani: “Male all’inizio, ce la siamo giocata” 23:54 Como Como, Longo: "Sono molto soddisfatto. Quest'anno abbiamo più coraggio e convinzione"
23:52 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Paghiamo un po’ di ingenuità” 23:30 Parma Parma, Pecchia: "Vittoria frutto del gruppo e della rosa" 22:38 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Gol: Parma in fuga. Frena il Catanzaro. Sprofondo Samp 20:00 Flash news Serie B, in campo alle ore 20.30: le formazioni ufficiali 20:00 Ternana Ternana: fere al lavoro, Reggiana nel mirino 19:30 Pisa Pisa: il programma settimanale dei nerazzurri 19:05 Calciomercato ESCLUSIVA TB - Kastrati cambia agente 19:00 Palermo Palermo: rosanero subito al lavoro 18:30 Flash news Serie B: i recuperi delle prime tre giornate 18:00 Ascoli Ascoli: bianconeri al lavoro 17:00 Spezia Spezia, Bertola: "Buona prova di squadra, ci è mancato solo il gol" 16:00 Cremonese Cremonese, Sernicola: "Vittoria importantissima. Successi come questi danno forza alla squadra" 15:00 Parma Parma, tutti a disposizione per il Bari: i convocati di Pecchia 14:30 Spezia Spezia, oggi si torna in campo: si punta la Feralpisalò 14:00 Ascoli Ascoli, Viviano: "Abbiamo dimostrato di saper soffrire" 13:30 Modena Modena, Cauz: "Contento per l'esordio da titolare. Buona prova la nostra" 13:08 Flash news Oggi in libreria "Dal sogno alla realtà" di Walter Mattioli, scritto con Enrico Menegatti 13:00 Flash news Serie B, Como-Sampdoria: le probabili formazioni 12:45 Flash news Serie B, Parma-Bari: le probabili formazioni 12:30 Flash news Serie B, Catanzaro-Cittadella: le probabili formazioni 12:30 Bari GazzSport: "Bari, Diaw dal 1'? Maita insidia Acampora. Oltre un migliaio i tifosi biancorossi al 'Tardini'" 12:25 Parma GdP: "Arriva il solido Bari, il Parma riprova a espugnare il 'Tardini'" 12:00 Sampdoria Tuttosport: "La Samp a Como per svoltare" 11:35 Como La Provincia: "Dai Como, con la Samp 'ti vogliamo così'" 11:17 Catanzaro GdS: "Catanzaro, assedio alla... Cittadella. Vivarini: 'Abbiamo fame di punti'"