Menù Notizie

CorSport: "Grande B, sfida aperta tra tecnici emergenti e veterani"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Blessin
Blessin
© foto di www.imagephotoagency.it

“Serie B mai così grande e mai tanto attesa. Panchine: sfida aperta tra emergenti e veterani”, titola il Corriere dello Sport in edicola oggi. 

Otto promozioni, tre esordienti e tre stranieri pronti a farsi valere in una Serie B mai così grande e mai tanto attesa. Il ritorno di club storici del calcio italiano, due dei quali hanno finanche vinto lo scudetto (Genoa e Cagliari) renderà ancora più attrattivo il prossimo campionato. In cui promettono scintille anche gli allenatori, un manipolo di uomini, esperti veterani ed emergenti, che proveranno da subito a indirizzare la stagione con filosofie calcistiche spesso agli antipodi ma convergenti su un unico obiettivo: la A. Questi i 20 tecnici della B 2022/23.

PANCHINE. In attesa del ritorno in campo dopo aver formalizzato le iscrizioni e pronti alle verifiche Covisoc, va completandosi anche il quadro delle panchine. Manca solo l’ufficializzazione della conferma di Stellone alla guida della Reggina che ha appena cambiato proprietà. Mentre per Maran al Pisa è una pura formalità. Dunque, la mappa dei tecnici cadetti è delineata: si va dai 67 anni del veterano “sempreverde” Fabrizio Castori ad Attilio Tesser e Silvio Baldini, entrambi classe 1958, fino ai 47 anni di Zauli e a Caserta (44) che è il più giovane di tutti.

A TUTTO GRIFO. Il nuovo tecnico del Perugia è anche quello con la maggiore esperienza. Castori inizierà, infatti, il suo 17º torneo di B: Perugia dopo Cesena, Salernitana, Piacenza, Ascoli, Verona, Reggina, Carpi e Trapani. A seguire troviamo Tesser a quota 12 (con Triestina, Mantova, Novara, Ternana, Avellino, Cremonese e Pordenone) e Baldini a 9, che torna in auge alla guida del Palermo dopo la fantastica promozione ai playoff 12 anni dopo la sua breve esperienza con il Vicenza-2010/11 in B. Sono, invece, due gli allenatori all’esordio assoluto: Michele Mignani, promosso col Bari, e Alexander Blessin che ha allenato in A il Genoa nella scorsa stagione. Il tedesco è uno dei tre stranieri con Clotet, che inizierà a Brescia (un ritorno) la sua 3ª annata cadetta, e Javorcic che, dopo la storica promozione della 1ª squadra del Trentino, ha lasciato il SudTirol ed a Venezia inizierà la sua 2ª Serie B in carriera avendo già allenato il Brescia, sia pure per solo 4 partite, tra il dicembre 2014 e il gennaio 2015.

DOPPIA PROMOZIONE. Il veterano Castori e l’emergente Pecchia, già emulo di Rafa Benitez messosi in proprio, sono gli unici due che possono vantare due salti vincenti in A. Il marchigiano col Carpi, nel 2014/15 e con la Salernitana, nel 2020/21. Il nuovo tecnico del Parma, invece, ha vinto i playoff col Verona-2016/17 e la A diretta quest’anno con la Cremonese, squadra più giovane dello scorso torneo e micidiale nell’allungo decisivo. Gli altri 4 con promozione incorporata sono Baldini, con l’Empoli-2001/02, Stellone, col Frosinone-2014/15, Liverani, col Lecce-2018/19, e Tesser, ai playoff-2011 col Novara e che è anche uno dei tre allenatori capaci del salto dalla C alla A: Attilio col Novara/2009-11, Stellone col Frosinone-2013-15 e Liverani col Lecce-2017-19. Sono 13 i tecnici che hanno portato le loro squadre dalla C alla A in 2 anni: Mazzone, Bolchi, Ranieri, Cagni, Ventura, Spalletti, Dominissini, De Biasi, Reja, Bisoli e, appunto, Tesser, Stellone e Liverani. Mignani col Bari e Baldini col Palermo provano a imitarli.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
09:16 Modena RdC - Modena, che l'era Bisoli abbia inizio 09:01 Parma GdP - Il Parma si avvicina alla meta: buon pareggio con il Palermo. Rubato striscione ai tifosi gialloblù: tensione e scontri 09:00 Flash news Serie B, in campo per la 34esima giornata: le probabili formazioni delle gare odierne 08:56 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo ferma la capolista 08:51 Cosenza GdS - Il Cosenza stende la Reggiana, Viali: "Finalmente ci siamo sciolti"
08:46 Reggiana QS - Serata da incubo: Reggiana-Cosenza 0-4, è il terzo ko di fila 08:39 Flash news Serie B, continua oggi la 34a giornata: il programma
Venerdì 19 Aprile 2024
23:59 Palermo Palermo, Mignani: "Di Mariano? Ha rimediato un brutto taglio, ma niente fratture. Il lato positivo è non aver preso gol" 23:57 Reggiana Reggiana, Nesta: "Risultato pesante, figlio di una prestazione non all'altezza. Questo è il punto più basso, mi assumo le mie responsabilità" 23:53 Palermo Parma, Di Chiara: "Ci portiamo a casa il punto e la prestazione. Da palermitano, tifo rosanero" 23:48 Parma Parma, Pecchia: "Di Francesco ci ha dato fastidio nel primo tempo, nella ripresa abbiamo trovato il giusto assetto" 23:47 Cosenza Cosenza, Viali: "Il risultato lo fa l'anima. Ai ragazzi ho detto che dovevano mollare il freno a mano" 23:43 Palermo Palermo, Lucioni: "Se hai attenzione massima le partite le vinci. Dobbiamo tenerlo a mente per i playoff" 23:00 Venezia Venezia, Vanoli: "Partita da affrontare con testa e pazienza" 22:38 Flash news Serie B, terminati gli anticipi: Cosenza a valanga a Reggio Emilia, reti bianche al Barbera 22:00 Sampdoria Sampdoria: i convocati contro lo Spezia 21:24 Flash news Serie B, terminati i primi tempi degli anticipi: Cosenza in vantaggio a Reggio Emilia, reti inviolate al Barbera 21:00 Spezia Spezia, D'Angelo: "Concentrazione e determinazione alte fin dall'inizio" 20:00 Catanzaro Catanzaro: i convocati contro la Cremonese 19:44 Flash news Serie B, le formazioni ufficiali degli anticipi 19:00 Pisa Pisa: i convocati contro il Bari 18:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Dobbiamo riprendere il nostro cammino” 17:00 Bari Bari: i convocati contro il Pisa 16:00 Ascoli Ascoli, Carrera: "Con il Modena partita importante, obiettivo tre punti" 15:30 Cremonese Cremonese, i convocati di Stroppa per il Catanzaro 15:00 Pisa Pisa, Aquilani: "A Bari partita importante, ci attenderà un ambiente particolare" 14:30 Modena Modena, sei indisponibili per Ascoli: i convocati di Bisoli 14:00 Sudtirol Sudtirol, Valente: "Cittadella avversario tosto, avremo diverse defezioni" 13:30 Parma Parma, nessun accordo: Cherubini non sarà il ds gialloblù 13:21 Lecco La Provincia - Alex Lin ha fretta: il Lecco in 24 ore